Ottimo Gianfranco, con questo caldo qui in pianura tutta quella neve fa bene allo spirito e non solo.
Belle foto come sempre [264
Visualizzazione Stampabile
Ottimo Gianfranco, con questo caldo qui in pianura tutta quella neve fa bene allo spirito e non solo.
Belle foto come sempre [264
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Quoto! Soprattutto la parte del "caldo in pianura"... Nel tardo pomeriggio di oggi, alle 18.30 a Sassuolo,
il termometro della temperatura esterna dell'auto mi segnalava 36°!
Pensare alla settimana di lavoro mi viene male, dopo aver già "assaggiato" quella scorsa.... [1334
Complimenti per le foto! [264
Belle foto (come sempre) e luoghi stupendi..
Ho idea che queste nevi si possono ormai annoverare tra quelle perenni, perchè credo non si scioglieranno prima delle nevicate del prossimo autunno / inverno.
Non lo so di preciso comunque sono veramente tanti e faceva molto caldo.Ai bordi della strada c'era talmente tanta gente che sembrava di essere a Rimini.Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Meno male che per scendere in fondo al lago i metri di dislivello da fare sono parecchi così oltre a noi non c'era quasi nessuno,e comunque si stava meglio al fresco dentro i bunker che fuori.
No Blaster tempo un mese o poco più e di quella neve non resterà* più nulla.Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Dovevi vedere ieri con il caldo che faceva come si scioglieva,non erano rivoli ma torrentelli.
[00016009 Gianfranco
Sì, ieri faceva parecchio caldo. Mi trovavo in pieno pomeriggio alle porte della Val Chisone e c' erano 34 °C ed un' afa bestiale.
Anche oggi Moncenisio ragazzi,e visto che ormai il Centro 18 è un'isola impossibile da raggiungere ne abbiamo approfittato per visitare il Centro 17 finchè non è ancora sommerso dalle acque che salgono a un ritmo vertiginoso.Ad occhio e croce possiamo dire che se non salgono di un metro al giorno poco ci manca.
Per cui,anche a costo di essere ripetitivo SALUTI DAL MONCENISIO!
[00016009 [00016009 Gianfranco
A quanto pare questo posto ti sta proprio a cuore!! [160 [00016009
Bellissima foto. Ormai anche l'ultima neve si sta sciogliendo. [00016009
Foto eccezionale come sempre. [264
Foto molto bella, bravo gianfranco [257
Anche oggi montagna e naturalmente....Moncenisio.
Un caro saluto a tutti.
Come sempre una meravigliosa cartolina. La neve poi, la rende ancor più particolare [00016009
Che posto meraviglioso. Uno di questi giorni ci vado a prendere un po' di sole quasi quasi.
Ciao a tutti,oggi sono ritornato al 17 in quanto dovevo togliermi un dubbio rimastomi dopo la visita dell'altro giorno.Risolto il problema ne ho approfittato per scattare ancora qualche foto ed inviarvi il solito saluto.
Da dove?
Ma dal Moncenisio naturalmente.
[00016009 [00016009 Gianfranco
Bello come sempre [00016009 [00016009
Citazione:
Quoto! [264
Se raccogliessimo tutte le foto che hai postato in questa stanza in un unico topic, ne uscirebbe un album spettacolare!
Ottimo Gianfranco!
[264
Wooooooooooooow!!!!!!
spettacolareeee!!!!!!!
complimenti bel posto!!
[257
[00016009
Oggi pur essendo andati al Moncenisio niente fortificazioni ma un tranquillo giro del lago per passare alcune ore in tranquillità*,lontano dal caos e dalla gente.
Missione compiuta e vi salutiamo con Fiori,lago e Moncenisio.
[00016009 [00016009 Gianfranco e Graziella
Un panorama mozzafiato. [00016009
Che dire, è così bello che non stufa mai.
Il Moncenisio è sempre il Moncenisio.
Ciao a utti,oggi ci siamo recati all'Avamposto Maginot dei Revets-Moncenisio a deporre un fiore sul luogo ove il 24 giugno del 1940 il S.Tenente Iezza Guerrino del 232° Rgt della Divisione Cagliari fece sacrificio della sua vita falciato da una raffica di mitragliatrice mentre tentava di avvicinarsi al Blocco di combattimento.
La guerra sarebbe terminata dopo poche ore.
Per il suo gesto eroico il S.Tenente Iezza veniva decorato di MOVAM alla memoria, unico caso nel settore del Moncenisio.
Al ritorno ci siamo fermati ai resti della Batteria La Court.
Dal Moncenisio un caro saluto agli amici di WW.
[attachment=2:3j00epgm]DSC_1876.jpg[/attachment:3j00epgm]
[attachment=1:3j00epgm]DSC_1868.jpg[/attachment:3j00epgm]
[attachment=0:3j00epgm]DSC_2412.jpg[/attachment:3j00epgm]
Gianfranco....N°1 [264
Ciao Gianfranco...
I miei complimenti, per l' atto in onore e memoria del S.Tenente!!!! ![257
Per il posto....molto bello, con un paesaggio, molto particolare!!!!
[00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da cerco e trovo
Quoto!
Complimenti Gianfranco! [264
ottimo gesto Gianfranco, bravo !!!
[00016009
MOVM Iezza Guerino - Sottotenente di cpl. 232° Rgt Fanteria
" Comandante di plotone avanzato, sotto intenso fuoco di artiglieria e di mitragliatrici nemiche, trascinava i suoi uomini all`attacco di forti posizioni avversarie con audacia e slancio insuperabili. Oltrepassati alcuni ordini di reticolati e trovatosi di fronte ad una postazione multipla blindata, dalla quale il nemico ostacolava l`avanzata del suo reparto con raffiche micidiali, scagliava contro la postazione bombe a mano e scaricava la pistola, finché in un meraviglioso gesto di ardimento, afferrato un fucile mitragliatore, con un balzo lo infilava in una delle feritoie nemiche, tentando di sorprendere ed eliminare l`avversario. Fulminato da una scarica di altra mitragliatrice fiancheggiante, cadeva esanime al suolo, aprendo con il sacrificio della sua esistenza la via al reparto avanzante. Esempio senza pari di coraggio, di valore e di eroismo.
Colle del Moncenisio, 22 -24 giugno 1940 "
Io fondamentalmente sono un arido ma questi gesti li apprezzo, costano poco e sono molto toccanti anche perchè sono cose a cui nessuno ti può spingere, ti devono venire da dentro spontaneamente.
[quote=silent brother]Quoto!Citazione:
Originariamente Scritto da "cerco e trovo":2fcln0kl
Complimenti Gianfranco! [264[/quote:2fcln0kl]
Quoto anch'io.
Ringrazio AlpinoX per aver postato la motivazione della concessione della MOVM al S.Tenente Iezza,in modo che i frequentatori del Forum abbiano potuto leggerla.Io l'ho lasciata ai Revets nella busta in plastica a fianco del fiore,con la speranza che sia letta dai visitatori dell'Avamposto e il loro pensiero vada riverente al S.Tenente Iezza che non esitò a sacrificare la sua giovane vita a poche ore dall'armistizio.
[00016009 Gianfranco
Grazie a te per il bel gesto :PCitazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
Un bel gesto Gianfranco [264
Foto sempre gran belle
Oggi ci siamo recati al Forte Turrà* in quanto dovevo finire il giro delle gallerie rimasto incompleto il giorno della prima visita causa mancanza di pile.Finito il giro abbiamo decisodi recarci al Passo della Beccia a visitare un ricovero francese ma la molta neve ancora presente non ci ha permesso di raggiungerlo.
Pazienza,torneremo a settembre.
Dalla zona inviamo comunque un caro saluto agli amici di WW.
A che altitudine hai scattato la foto? [00016009
Bellissimo, come sempre.. un saluto anche a voi.. [00016009
Bellissima foto come al solito, Gianfranco!!! Quando prendi casa al Moncenisio? [icon_246 [icon_246 [icon_246
Un abbraccio a te ed a Graziella! [00016009
Visto che sei sul Moncenisio sali a 2000 metri,e vedi se c'è ancora questa caserma,o quello che ne rimane,e se puoi postami una foto,ti ringrazio comunque tu mi risponda.
Ciao Fabio,eravamo a circa 2700 m.Citazione:
[00016009 Gianfranco
Citazione:
Originariamente Scritto da Massimiliano d'Asburgo
Ciao ,mi spiace di doverti dare una delusione,ma della Caserma Recagni(Mi pare si chiami così) non rimane più nulla tranne labili tracce delle fondamenta che riemergono negli anni in cui il lago viene vuotato.
Fu demolita nel 1968 quando con la costruzione della nuova diga da parte dei francesi il livello del lago salì di circa 50 metri.
Ti posto volentieri tre foto in cui potrai vedere lo stato attuale del luogo in cui sorgeva la caserma
[00016009 Gianfranco