Complimenti anche per questo numero.Da appassionato ho molto apprezzato l'articolo sulle giacche da generale della Regia Aeronautica."Pezzi"davvero interessanti ed esposti con la giusta chiarezza.Peccato non ci fossero i berretti.
Francesco
Visualizzazione Stampabile
Complimenti anche per questo numero.Da appassionato ho molto apprezzato l'articolo sulle giacche da generale della Regia Aeronautica."Pezzi"davvero interessanti ed esposti con la giusta chiarezza.Peccato non ci fossero i berretti.
Francesco
Mi spiace dissociarmi dal coro di apprezzamenti. Da mesi non acquisto più la rivista di cui non sono mai stato del tutto soddisfatto. Tuttavia nel pomeriggio di ieri ho notato in vetrina l'ultimo numero ed attratto dalla copertina, dove veniva presentato un articolo su un Console Generale della MVSN, l'ho acquistato.
Purtroppo grande è stata la mia delusione per un articolo di sole due pagine dove si parla esclusivamente di un berretto, tra l'altro appartenuto nel passato alla mia collezione, con fotografie ritoccate nei colori per attenuare una evidente differenza cromatica tra il tessuto della greca littoria e quello del berretto (differenza che si nota nella foto con il particolare della greca), laddove in pochissime righe si cerca di riassumere la storia ventennale della Milizia e la presentazione del berretto e dove si incorre, in queste poche righe, in inesattezze come l'affermare che il berretto con greca littoria fu introdotto nel 1938 laddove venne invece introdotto solo con la circolare n.101 del gennaio 1940.
Ciao, Gotica!
Grazie degli apprezzamenti!
Pik As
Grazie anche a te, Marseille! Con un nickname come il tuo non mi stupisco che siano state proprio le giacche da generale della RA a catturare la tua attenzione! Purtroppo come spesso accade, per motivi che possono essere i più disparati (anche se quasi sempre rispondono a ragioni prettamente economiche), i lasciti vengono 'distribuiti' ai quattro angolo del paese. Assieme ad essi, e a tutto il materiale che probabilmente componeva il lotto, se n'é andata anche la possibilità di identificare il nome del proprietario...
Pik As
Ciao, Console Generale! Anche nel tuo caso non sarebbe stato difficile intuire quale sarebbe stato l'argomento del tuo messaggio!
Mi spiace che tu non sia rimasto (né adesso che precedentemente) contento della rivista. Mi spiace anche che i titoli di copertina possano essere stati forvianti. Tuttavia si tratta di una necessità tecnica: visto che vogliamo che la copertina contenga almeno tre titoli, li scrivessimo tutti per intero la soffocherebbero così tanto da renderla incomprensibile. Da qui l'obbligo di sintetizzare i titoli. "Il berretto da console generale della MVSN", "I libretti di lavoro per stranieri", "Gli elmi Polack a persiane mobili" avrebbero da soli necessitato di tutto lo spazio disponibile, penalizzando la copertina e, in questo caso, nascondere il Panther alle spalle del nostro Grenadier! In ogni caso prendo nota del tuo appunto promettendo di cercare di essere più preciso la prossima volta. Sinceramente avevo pensato all'eventualità che qualcuno avrebbe potuto lamentare quello di cui ti lamenti, e che avrebbe potuto cadere in errore. Speravo, nel caso, che il potenziale lettore sfogliasse un po' la rivista prima di acquistarla.
Venendo agli errori che mi segnali c'é poco da dire, se non che essi sono sempre dietro l'angolo. Ogni volta, nonostante (credimi) controlliamo più volte i testi e l'impaginazione per fugare ogni possibilità d'errore c'é sempre qualcosa che sfugge. Anche se gli errori di carattere storico sono - lo so - particolarmente antipatici, nostro malgrado ogni tanto capitano. Non è facile controllare la veridicità di tutto ciò che gli autori scrivano negli articoli per tutte le 90 e passa pagine che compongono la rivista. Ancora più problematico è controllare le immagini. Esse vengono dall'autore e, non potendo aver avuto l'oggetto in mano, ci è impossibile sapere dell'eventuale ritocco.
Pik As
Gentilissimo PikAs. Ti ringrazio per la risposta.
Ciao a tutti!
(Ri) eccoci con il consueto appuntamento bimestrale al quale cerchiamo sempre di non mancare! Di seguito la copertina del numero che troverete in edicola in questi giorni con all'interno i soliti interessantissimi articoli e rubriche!
Spero vi piaccia!
Pik As
Grazie Pik As!
Ci mancherebbe, è un piacere!
Pik As
Molto interessante l'articolo sul fascio di Tunis.
Ciao!
Ho appena girato i tuoi complimenti all'autore dell'articolo, ne sarà sicuramente felice!
Pik As
Ma perchè non riesco a trovare la rivista?
Ho passato 6 edicole e tutti che mi dicono..(tempo fa mi arrivava ma adesso è da tempo che non me la mandano più)...
Ciao!
Purtroppo è una questione di proporzioni. Le edicole in Italia sono circa 30.000, bisognerebbe avere una tiratura (e vendere) come l'Espresso per raggiungerle tutte!
@Mangusta: puoi provare a far chiamare il nostro distributore dal tuo edicolante: Sodip 02 660301 (ma solo se poi le copie che gli arrivano vengono acquistate, altrimenti si crea soltanto ancora più confusione).
Per tutti quelli che non riescono a procurarsi la rivista, possono rivolgersi a Milistoria, dov'é possibile acquistare sia l'ultima uscita che i numeri arretrati.
Pik As
Ciao!
Dal 4 gennaio il numero 17 di Uniformi comincerà ad essere distribuito in tutte le edicole.
All'interno, oltre a bellissimi lavori sulla MP35, il misconosciuto anfibio Trippel e su La Disperata di Firenze, un articolo su di un "uccello raro" della militaria RSI, a cui abbiamo dedicato anche la copertina.
Spero, come sempre, che vi piaccia!
Pik As
Grazie pikas,l'ultimo numero sono riuscito a trovarlo in un edicola un po fuori mano da casa mia,girando molte edicole
si trova.[3
Ciao!
Purtroppo come ti ho detto è un problema abbastanza diffuso e logico, vista la proporzione fra copie ed edicole da raggiungere!
Speriamo che questo numero tu riesca ad accaparrartelo più facilmente!
Pik As
Sono gia disperato per riceverla !
ALEX
Per Alexderome. Puoi sempre chiedere a PIK AS di mandartene una direttamente o se no possibile chiedi a qualche altro forummista se riesce a prenderne due copie e poi spedirtela in Francia.[0008024
Grazie, la ricevro fra poco.
Alex
Per Alexderome e tutti quanti non riescono a recuperare una copia presso il proprio edicolante: potete ordinare il numero che vi manca presso Milistoria al seguente indirizzo web. Il limite imposto realtivo all'ordine minimo di 25€ non vale per l'acquisto della rivista.
http://milistoria.it/.../Mil.../1/wa/XDirectAction/search...
Visto che abiti in Francia, ti consigli di rivolgerti a questa libreria di Parigi, per te sarà più facile!
http://librairie-hussard.com
Ciao a tutti!
Perche i lettori non si confondano con altre riviste, ecco quello che dovete cercare in edicola questo mese!
Spero vi piaccia!
Pik As
Non è un'espressione troppo moderna?
Sembra un calciatore di oggi che ha appena segnato un gol.
Siete sicuri che all'epoca si usasse così?
Ciao!
Certo, uno scatto è preceduto da un inteso lavoro di ricerca. Come vedi nell'immagine allegata, per questa copertina mi sono affidato ad un manuale del 1944...
Presa oggi; prima me la gusto e poi commento[0008024
Ciao, Sven! Fammi sapere se ti è piaciuta!
Pik As
Ancora non mi è arrivata ma penso che tardi poco.
Come promesso breve commento:
1) molto interessante l'articolo Panzerknacker anche perchè personalmente non conoscevo gran che di quanto descritto;
2) curioso l'articolo sulla Trippel ma entriamo nel campo della ricostruzione dei mezzi che è per pochi eletti (visti i costi);
3)molto denso l'articolo sulle Brigate Nere;
4) interessante l'articolo sui copricapi US anche si poteva mettere qualcosa in più (ovviamente compatibilmente con le esigenze di impaginazione;
5) molto gradito ed interessante il 4 capitolo sulle PM sulla Erma VOLLMER;
6) veramente una novità l'articolo sulle piastrine degli stalag;
7)un po' "magro" l'articolo sulla gavetta 31.
Si,ce l'ho da qualche giorno e devo dire che gli argomenti sono di mio gradimento anche se il tempo è quello che è ne leggo un pezzetto
alla volta,molto bello l'argomento panzerknaker che conoscevo già perche possiedo un volume su questo tema e direi che la rivista
nel suo poco spazio ha evidenziato le cose e date più importanti molto ordinatamente.
Mi ha fatto piacere leggere il piccolo articolo che parla della HBO,di tom hanks e spiellberg che,dopo band of brothers e the pacific
sforneranno una nuova miniserie dedicata alla 8^ air force in europa,cosa che non sapevo e che ora da appassionato di queste opere
aspetto con ansia...
Ad essere sincero avevo qualche uniformi e armi di vecchia data trovati a mercatini ma non avevo mai fatto richiesta ad un edicolante fisso
che me lo procurasse ad ogni uscita e devo dire che queste nuove edizioni mi piacciono molto e penso che le prenderò ogni volta.
A dimenticavo... i poster sono fantastici...[264
Ciao!
Grazie per il tuo messaggio. Mi fa piacere che il numero ti sia piaciuto, tuttavia, nonostante l'apparente liason con la vecchia (quanto gloriosa) U&A, Uniformi è una diversa realtà editoriale!
Nel caso desiderassi procurarti i numeri arretrati (tranne il numero uno e due, esauriti), puoi contattare Milistoria (Milistoria). Nota che il limite minimo di 25€ decade per l'acquisto della rivista.
Continua a seguirci!
Pik As
Ciao!
Ecco la copertina del numero 19 di Uniformi! Spero vi piaccia!
Pik As
Ciao a tutti!
E' in edicola (sembra che nella capitale i lettori se ne siamo già approvvigionati) il numero 20 di Uniformi.
Spero vi piaccia!
Pik As
Se passa il disegno di legge in discussione sarete ancora tranquilli a presentare certe copertine?
Perchè non dovrebbero?? Si parla di Storia, uniformi equipaggiamenti etc...........e evitiamo di parlare di "disegni di legge".
ChM
Vice Amministratore
Ahimè concordo con Kanister ma, in questo caso, è totalmente OT.
Max
VA
Bene, ammettiamo che sia OT: in che stanze posso chiedere al direttore della rivista come intenderà comportarsi nel caso passi la nuova legge che sicuramente non tollererà fibbie naziste (vere 0 false a loro poco importa) e manifesti dei regimi incriminati?
E' forse un problema che interessa solo me?
Ciao Kanister!
Ti rispondo così come ti ho risposto su di un'altra piattaforma: credo che valuteremo il problema quando se ne presenterà l'occasione. Scervellarsi in congetture per far fronte ad una problematica prima che essa diventi realtà é un po' inutile!
Pik As