Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
Maschera antigas Fonica T.35
Ciao a tutti. Oggi mio padre al mercatino della mia città* ha comprato per me ad un prezzo ridicolo questa maschera, che a tutti gli effetti sembra essere una T 35, ma ne differisce da alcuni particolari: la denominazione del modello, marchiata sul facciale (vedi foto) non è T 35 ma bensì FT 35. La "valvola", se così si chiama, frontale, non è la classica della T 35. Il filtro però è normale e marchiato T 35. Poi la borsa di trasporto è una normalissima se si eccettua la presenza di un rettangolo cucito forse per contenere etichetta con nome del proporietario? facciale e filtro riportano l'anno 1936. Chi può darmi qualche informazione?grazie [argh .Io questo tipo di maschera non lo avevo mai visto prima
-
Re: Maschera antigas da identificare
Si tratta di una variante della FT35 ( Fonica Tipo 35 ), modello utilizzato da chi necessitava di potere comunicare via radio senza troppi problemi anche in caso di attacchi coi gas.
-
Allegati: 3
Grrrrrrrrande Blaster!!!...praticamente in due righe hai detto tutto!!....aggiungo un paio di foto della mia maschera fonica comprata sempre per pochi euri (...10 per l'esattezza...) ma conservata un po meglio....
-
Interessante la "fonica", purtroppo mai capitato vederne (e acquisirne) una... :roll:
-
Belle e interessanti [264
-
Allegati: 1
Machera antigas t35
Ciao a tutti questo è un'altro oggetto a cui sono molto affezionato, me l'ha regalata mio zio... [151
-
Re: Machera antigas t35
-
Re: Machera antigas t35
-
Allegati: 5
Maschera antigas (O41RS)
[00016009 a tutti. Ieri ho recuperato questa maschera antigas sicuramente italiana, datata 1942. Io però non so di più. Non l'ho mai vista prima. E quindi chiedo aiuto per la sua identificazione: che modello è esattamente?in che periodo (lasso di tempo)fu prodotta?a quali corpi era destinata?o si tratta solo di un pezzo atto a sostituire la T 35? Ed è un pezzo comune o no? Perché è la prima che mi capita in anni di collezione e ricerche....grazie
-
[00016009 a tutti,
da quello che so io,la maschera che hai trovato è italiana ( Fabbricante IAC - Industria Articoli Caucciù - ) di taglia n ° 2 è dovrebbe essere stata studiata apposta con quella forma per essere utilizzata con le ottiche,tipo canocchiali di puntamento o telemetri per fartene un'esempio.Il tubo lungo e la custodia a zainetto ti permetteva,inoltre,ti portare la maschera davanti,sul petto, in modo da non intralciare i movimenti come invece avrebbe potuto fare la classica custodia in canapa.
Dico potrebbe perchè sulle maschere antigas italiane non c'è molta informazione,purtroppo.
Se non sbaglio esiste anche un modello più o meno simile a questo che si chiama O39 dove ( prendetela con il beneficio del dubbio perchè non ricordo dove l'ho sentita ) la lettera O sta per " OTTICA ".
Un pezzo non facile da trovare.
Complimenti.
Ciao
Michele
-
Citazione:
Originariamente Scritto da milit73
[00016009 a tutti,
da quello che so io,la maschera che hai trovato è italiana ( Fabbricante IAC - Industria Articoli Caucciù - ) di taglia n ° 2 è dovrebbe essere stata studiata apposta con quella forma per essere utilizzata con le ottiche,tipo canocchiali di puntamento o telemetri per fartene un'esempio.Il tubo lungo e la custodia a zainetto ti permetteva,inoltre,ti portare la maschera davanti,sul petto, in modo da non intralciare i movimenti come invece avrebbe potuto fare la classica custodia in canapa.
Dico potrebbe perchè sulle maschere antigas italiane non c'è molta informazione,purtroppo.
Se non sbaglio esiste anche un modello più o meno simile a questo che si chiama O39 dove ( prendetela con il beneficio del dubbio perchè non ricordo dove l'ho sentita ) la lettera O sta per " OTTICA ".
Un pezzo non facile da trovare.
Complimenti.
Ciao
Michele
Quoto [264
-
[257 Grazie mille ad entrambi
-
Allegati: 15
Maschera antigas PC 40
Ciao a tutti vi presento quella che è stata la mia prima maschera antigas, donatami da un conoscente quando ero piccolo.Uno dei primi pezzi della mia collezione. Si tratta di una maschera antigas PC 40, per popolazione civile, per questo, non essendo oggetto strettamente militare la ho messa nella sezione "varie". La maschera, che nelle foto appare ricoperta da un velo di borotalco, per conservare la gomma, è di produzione Pirelli, taglia 2, completa di sacca in stoffa, manuale e scatoletta in cartoncino contenente un tubetto di sapone antiappannante (ormai rinsecchito) e la pezzuola per applicarlo alle lenti. C'è da dire che quando me la regalarono il filtro era sigillato, nuovo, ma la curiosità* di provarla era tanta, e quindi (ahimé) tolsi il sigillo di carta cerata che chiudeva il filtro... [142 [142
-
Re: MASCHERA ANTIGAS P.C. 38
bel pezzo, anche se civile ha' un suo fascino, se interessa a qualcuno sul noto sito daste c''e una mod 33 ma non so' se completa, non e' il mio ramo [00016009
-
Re: Maschera antigas PC 40
Bella, completa di tutto [264 , ne ho una anch'io completa di tutto, il tubetto avvolto con la sua pezzuola (identica alla tua) ha ancora il suo spillo a mo di chiusura .
Hai fatto molto bene a mettergli il borotalco [264
-
Beh grazie Cocis sempre gentilissimo, hai qualche altro consiglio da darmi per una buona conservazione a parte il borotalco?Siccome ho altre maschere in gomma e intendo recuperarne ancora vorrei conservarle nel modo migliore...
-
Perfetta, come nuova! Bella davvero! [264
-
Allegati: 5
Maschera antigas M 33
Ciao a tutti. Proveniente dal noto sito, mi è appena arrivata. Ora devo trovare la sacca ed il pacchettino antivescicatorio. Che ve ne pare?
-
Re: Maschera antigas M 33
Non dovrebbe esserti difficile trovare la custodia, infatti anche ora le vendono ai ragazzi per metterci i libri di scuola.In qualunque mercatino, ovviamente anche di militaria. [249 PaoloM
-
A Novegro ho visto diverse sacche vuote, mio figlio ne ha acquistata una.
Non dovrebbe essere difficile trovarla.
-
[00016009 a tutti,
volevo solo segnalare che esitono anche maschere di questo tipo con l'attacco finale del tubo modificato per usare il classico filtro delle T35 e che vengono chiamate appunto M33 modificate.
Bella maschera e se non sbaglio anche in buone condizioni e con filtro regolamentare [264 .
Un bell'acchiappo,complimenti.
Ciao
Michele
-
[264 Pian piano stai formando una collezione di maschere di notevole qualità* ! [264
-
Se qualcuno ha il libretto d'uso gli sarei grato se ne potesse fare una scansione e postarlo....
-
bella, ne cerco una anch'io, se non sbaglio sia la maschera che la custodia sono state utilizzate abbondantemente nel dopoguerra
x marpo complimenti per l'articolo su U&A di queste mese
-
Citazione:
Originariamente Scritto da stahlelm16
Beh grazie Cocis sempre gentilissimo, hai qualche altro consiglio da darmi per una buona conservazione a parte il borotalco?Siccome ho altre maschere in gomma e intendo recuperarne ancora vorrei conservarle nel modo migliore...
Ciao stahlem16,
curioso, anch'io ne ho una, non così bella e completa, che mi era stata regalata in analoga situazione.
Io uso anche il silicone spray per conservarle, serve a preservare la gomma e la mantiene morbida.
[00016009
-
Grazie Vulcano,puoi dirmi come si chiama questo prodotto e dove si trova?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da garand
x marpo complimenti per l'articolo su U&A di queste mese
Vado anch'io un pò OT ma quoto.
-
Complimenti per l'acchiappo!!...l'avevo notata anch'io sul sito....ma stante diversi impegni famigliari nn ci ho più fatto caso....
Per la sacca nn dovbrebbe essere un problema, è un pezzo abbastanza comune che puoi trovare su sui mercatini a prezzi veramente bassi, io le ho sempre comprate sui 5/10 euri...buona caccia!!
-
Ciao stahlelm16,
ne ho provati diversi tipi con risultati senza differenze apprezzabili, l`importante è che sia un siliconico.
Puoi spaziare trovando un prodotto apposta per preservare le guarnizioni delle portiere auto o guarnizioni simili nei negozi di accessori auto fino al distaccante siliconico per stampi.
[00016009
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da stahlelm16
Scusa non avevo visto il tuo scritto, ho sempre usato il borotalco ed è sempre andato bene, non escludo (non l'ho provato) che il sistema che usa Vulcano non vada bene, anzi.......sarei anche tentato di usarlo, solo che alle mie dovrei togliere per prima il borotalco e la voglia è poca.
-
Bella la maschera e relativi accessori!!...ho "riesumato" le mie due comprate anni fa a Gonzaga una in taglia II e l'altra in taglia III, le mie nn hanno il borotalco ma sono ancora avvolte nella loro carta, sia la maschera che il filtro, le maschere hanno addirittura ancora una specie di carta velina che protegge dall'interno le lenti.
Ripeto, nn sono "imborotalcate" ma la plastica è morbidissima e di un bellissimo colore marroncino....praticamente sembra uscita ieri dalla fabbrica!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
Ripeto, nn sono "imborotalcate" ma la plastica è morbidissima e di un bellissimo colore marroncino....praticamente sembra uscita ieri dalla fabbrica!!
Ciao, direi che sei tra i più fortunati, perchè tempo fa ne avevo una anch'io con ancora la sua carta e convinto che si potesse conservare l'ho lasciata dentro alla sua "sacca", quando dopo qualche anno sono andato a riguardarla l'ho trovata.............................. [1535 [1535
-
Maschera antigas T35
Salve a tutti! mi è stata donata una maschera antigas T35 RS, taglia 2; sul facciale sotto la taglia è impresso un giglio,impresso tra l'altro anche a fianco del filetto del filtro. quest'ultimo riporta la scritta 4 in numeri romani e l'anno 1943. oltre a questo nient'altro. Sarei lieto di saperne di più, qualcuno può aiutarmi?? se avete bisogno di foto chiedete pure e abbiate pazienza, devo ancora imparare a caricarle!
-
Re: Maschera antigas T35
Il giglio indica che è stata fatta a Firenze alla fabbrica "Pignone". [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Il giglio indica che è stata fatta a Firenze alla fabbrica "Pignone". [264
Sapevo del giglio = Firenze ma non ho mai conosciuto il nome della ditta che le produceva.
Grazie delle info [264 .
Ciao
Michele
-
il 4 in numeri romani indica la taglia della maschera (le taglie andavano dalla I alla IV).La taglia 4 è la più piccola.Ciao
-
grazie mille per i chiarimenti! [264
Avete qualche consiglio per conservarla in buona salute? ( a proposito: suppongo che sia stata appoggiata di lato a lungo, poiche la parte sinistra è schiacciata verso l'interno: come posso risolvere questo problema o mi conviene lasciarla così?)
-
Beh se la gomma è morbida puoi mettere la maschera in forma magari con una palla di carta di giornale.Io così mi trovo bene ma magari ci son metodi migliori.Se la gomma è rigida però non fare ciò perchè altrimenti si sforza e si rompe.Per la conservazione suggerisco ricoprirla con borotalco
-
ok, proverò a fare come mi hai suggerito, Stahlhelm. Qualcuno invece sa dirmi cosa significa RS?