Ah ecco,non capisco proprio una mazza allora di set robe.....bene direi!!!!
Visualizzazione Stampabile
Ah ecco,non capisco proprio una mazza allora di set robe.....bene direi!!!!
Una l'avete presa l'altra in parte, infatti questo Sturmbahnfuhrer (Maggiore), porta mostrine da colletto da truppa anzichè da Ufficiale, (quelle da truppa erano solo nere mentre quelle da Ufficiale erano bordate d'argento), e il totenkopf è solo LA PUNTA DELL'ICEBERG, tutta quella bustina è una cosa fuori norma, è una bustina M35 della Heer, (quelle delle SS erano le M40), mostreggiata con totenkopf metallico anzichè quello di stoffa e per finire il bordino argentato che corre sul profilo della falda abbassabile è più lungo del normale, mi spiego, nelle bustine M35 da Ufficiale il bordino argentato che distingueva da quella da truppa terminava dove la falda va a formare quella curvatura dove si trova di solito la coccarda nazionale e il waffenfarbe, mentre in questa continua e praticamente fà* il giro a 360° gradi del cappello, una anomalia unica!!!
Saluti
Die Nadel
[:264]
Che foto???
Boh, per un po' non la vedevo più!
Fritz,con cosa hai caricato la foto?
eh, l'ho caricata con l'altro metodo, perchè usando WW mi si incantava il PC, spiacente...
Saluti
Die Nadel
Ecco un chiaro esempio di perchè bisogna usare sempre il server di WW[:D][:D][;)]
...di questo tipo dell'Afrika Korps dalle idee uniformologiche abbastanza confuse? Sorvoliamo pure sul suo aspetto...ma le mostrine su una giacca trop. LW proprio no, non vanno...ma al di là* di tutto: che ci fa quell'aquila WH sul petto????? ahi ahi Franz...se ti beccano penso che avrai problemi!!! (per non parlare del suo berretto...anche questo mi sembra WH)
Perchè non inserisci le foto in questo topic già* esistente che si chiama appunto "Curiosità* uniformologiche"?
C'è n'è per tutti i gusti......
viewtopic.php?f=43&t=10505&hilit=curiosit%C3%A0+un iformologiche
Cmq,guardando la foto,anche l'elmo c'azzecca poco,o sbaglio?Ma sul retro delle foto c'è qualche indicazione scritta?
ARGH!!! COS'E STO PASTICCIO UNIFORMOLOGICO????
un guzzabuglio di mostrine e insegne della Heer e della Luftwaffe su una divisa tropicale, mi chiedo come sia possible, sapendo della precisione dell'Esercito Tedesco?
PICCOLA NOTA PERSONALE: Sono purtroppo queste foto che poi fanno da spunto per i reenactors da quattro soldi, che vogliono poi fare delle pseudodivise contro ogni regolamento, che a vederli in giro sono "un pugno in un occhio" per chi spreca tanto tempo nella realizzazione di divise perfette in ogni dettaglio
Saluti
Die Nadel
Il secondo ha un aria da sturmtruppen di Bonvi.
Foto curiose anche se non essendo appassionato di uniformi non riesco a coglierne tutte le sfumature.
Per fortuna spieghi.
Ciao
Andrea
Andrea è sempre lo stesso soggetto, solo che nella prima ha il berretto e nella seconda l'elmetto.
Saluti
Die Nadel
E' a queste cose che mi riferisco quando dico che la guerra non si fa con mostrine e gradi. :P
Molto molto particolare.
Un saluto :P
Sono perfettamente d'accordo con te: d'altra parte però devo anche riconoscere che la parola "Uniforme" dovrebbe significare anche "uguale alle altre". A questo punto l'unica cosa che mi viene da pensare è ad una situazione di "emergenza uniformologica" per il nostro soldato, nel senso che per qualche oscuro motivo "ci si è trovato" a vestirsi così per necessità* (boh, che so, il suo camion è stato colpito e i suoi effetti personali se ne sono andati in fumo). Certo che però cucirsi l'aquila WH sulla giacca...a questo punto era meglio stare senza..Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Giustissimo ragionamento MarcowebII, l'uniforme non a caso si chiama uniforme [249 :P
Però ricordiamoci sempre quando abbiamo sotto gli occhi o tra le mani delle divise o qualsiasi cosa che non sappiamo se sia originale o meno, che quando si era in zona d'operazioni contava di più un sacchetto di sabbia ben messo davanti alla postazione che un distintivo a tot centimetri dalla spalla.
Un saluto :P
Aggiungo: ovviamente sono pienamente d'accordo con Fritz: se si è in ambito reenactoriale allora è più che giusto rispettare i manuali uniformologici onde evitare situazioni dove ognuno sembra far parte di un esercito diverso. :P
Comunque questo militare pare non sia l'unico ad avere le idee un pò confuse...guardate questi:
Visto che la discussione sta continuando in modo interessante ho unito il topic a quello già* esistente per non avere inutili doppioni.
Hai fatto benissimo...in effetti avevo aperto un thread già* esistente. Grazie.Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Grazie della collaborazione [264Citazione:
Originariamente Scritto da MarcowebII
Quoto, ottimo lavoro "moderatoriale" [249 :P
Apro questo thread per creare un raccoglitore di immagini raffiguranti foto particolari e "stranezze" uniformologiche.
Lo inauguro con una foto dell'Oberst Schulz dei reparti corazzati. Schulz indossa un giacchino fatto con stoffa SS, naturalmente però con attributi del suo reparto. La foto è stata scattata in Russia
Fonte: Bundesarchiv
Matteo,cè già* una discussione ben avviata su questo tema,guarda qui:
viewtopic.php?f=43&t=10505
Puoi ripostare la foto nel topic già* esistente?
Hai ragione, mi era sfuggita!
E' possibile spostare il messaggio?
Si,lo faccio ora [264Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
Fatto [264
Qualcuno glielo vuole spiegare che sul casco tropicale (anche se di preda bellica) l'aquila Luftwaffe va di lato e non sulla fronte????? [204
Molto bella, tra l'altro(posso sbagliare) il casco mi sembra inglese ed è forse per questo che il tizio si è messo l'aquila, temeva probabilmente di essere impallinato dai suoi commilitoni [icon_246 [icon_246
foto molto bella e particolare [264
Guardate questo tizio dove ha il nastrino della Croce di Ferro di 2 Klasse....tra l'altro mi pare che sulla giacca abbia un'aquila M.44 triangolare...mah!
Bella foto.
L'Adler sembra proprio quella triangolare, ma potrebbe essere anche un effetto ottico.
Pare fosse una moda mettere l'aquila da Schirmutze sul berretto M.43...
Teschietti sulle "Litzen"...mah...
Eh no...questa me la dovete spiegare...SS o WH????????
MAMMAMIA che robe ufo che hai postato......non saprei da dove cominciare.
L'ultimo ricordo molto una foto che postò heer x......e rifaccio la stessa domanda:ma se trovate sta giacca sui banchetti???
Il discorso dell'aquila sul 43 mi sembra sia la prima volta che lo vedo/sento...interessante.
I teschietti? Boh.....
Ben fatta Marco [264
Foto eccezionali [264
queste foto testimoniano che il regolamento è il regolamento..
ma la guerra è la guerra..
Dipende dai banchetti, se la trovo alle fiere la lascio li senza chiedere il prezzo.. se la trovo da un rigattiere o al mercatino domenicale, soprattutto da qualcuno che non ha alba di militaria la prendo al volo.. anche perchè costerà* sicuramente meno che in fiera ! [3Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Eccezionale sta frase....10 e lode! [264Citazione:
Originariamente Scritto da Piras Michele
Foto molto curiose.