Ottimo lavoro Gigi [264
Visualizzazione Stampabile
Ottimo lavoro Gigi [264
Grazie all'ottima segnalazione dell'amico Mulon altra taschenlampe messa in collezione.. questa volta però ne abbiamo comprate due in condizioni MINT (come si dice fondo di magazzino) una per me ed una per lui.. marcate RBNR 0/0390/0324 fabbricate dalla Cobar (belgio - modello del 1940)[attachment=4:2ra6wykk]TL_001.jpg[/attachment:2ra6wykk][attachment=3:2ra6wykk]TL_003.jpg[/attachment:2ra6wykk][attachment=2:2ra6wykk]TL_002.jpg[/attachment:2ra6wykk][attachment=1:2ra6wykk]TL_005.jpg[/attachment:2ra6wykk][attachment=0:2ra6wykk]p1010074cz8.jpg[/attachment:2ra6wykk]
Bella Gigi,sono proprio contento che l'abbiamo presa....l'ho "presentata" sul cappotto,sta da urlo! [264
Interessante ragazzi! Ho capito bene Gigi, hai scovato un paio di batterie originali?
Ciao Andrea.. non sono sicuro al 100% se siano originali (vecchie sono vecchie e fatte in cartone.. ma devo trovare riscontro.. ho timore che possano aver riprodotto l'etichetta esterna ed invecchiata)Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Dimenticavo.. sono state cosegnate ancora nella loro confezione originale..[attachment=0:1yfpu2sf]image_55928.jpg[/attachment:1yfpu2sf]
Ah,vero,la confezione originale......che brutta fine ha fatto la mia [142
Non è proprio rotta,ma insomma.....
la mia più o meno è nelle stesse condizioni della tua.. questa foto presa dal venditore..Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Bravo Gigi, stai facendo un utile ricerca sulle torcie che spesso destano dubbi sul periodo del loro impiego. Del resto i modelli sono davvero tanti! [264
Prossimamente sposterò la discussione nel topic dedicato.
bella anche questa, francamente se l'avessi vista on line non l'avrei presa ma non tanto per la lampada, quanto per il fatto di non avere riscontri, insomma si và* quasi a casaccio.
Come vi regolate ? Ragazzi, non fidatevi troppo dei timbri ad inchiostro, quelli li potete fare anche voi.
Per questa lampada ha "sondato" il terreno Gigi,ed è originale garantita al 100%!
che marca è ?
Grazie all'ottima segnalazione dell'amico Mulon altra taschenlampe messa in collezione.. questa volta però ne abbiamo comprate due in condizioni MINT (come si dice fondo di magazzino) una per me ed una per lui.. marcate RBNR 0/0390/0324 fabbricate dalla Cobar (belgio - modello del 1940)
[1334 [974
grazie ottima spiegazione viper aspetto che la ricerca arrivi a valutazuoni piu' sicure. massimo piu' avanti ne cerco una piu' affidabile di indubbia originalita'.non ho resistito la spesa era di 50 euri e.... [142
Ho spostato il post di Marv e l'ho integrato qui (compare nella pagina precedente in senso cronologico).Citazione:
Originariamente Scritto da marv
Ottimo lavoro.. bravo Andrea..
Complimenti, Viper 4, altri prestigiosi acchiappi. [264
Un paio di scatti "noir" appena fatti:[attachment=3:1x8u6s0b]TAS 001.jpg[/attachment:1x8u6s0b][attachment=2:1x8u6s0b]TAS 002.jpg[/attachment:1x8u6s0b][attachment=1:1x8u6s0b]TAS 003.jpg[/attachment:1x8u6s0b][attachment=0:1x8u6s0b]TAS 004.jpg[/attachment:1x8u6s0b]
e dietro ?
E' postata poco più su,è la medesima di Gigi,l'abbiamo presa insieme [264Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
è la prima che hai vero ?
Si,per ora si..... [icon_246 [icon_246 [icon_246
Fotografie molto carine.. visto che funziona ?.. bastava allargare le lamelle della batteria..
[icon_246 [icon_246 [264Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Altra taschenlampe inserita in collezione marca Pertrix no. 678 (ha bisogno di un piccolo restauro ma va benissimo)
Due informazioni su questo modello Pertrix n. 678 / fabbricata dal 1936 al 1940 è stata utilizzata sia dalla Luftwaffe che dalla Wehrmacht Heer - dal 1940 al 1945 era in dotazione anche nell'esercito Olandese -
Di questo modello esistono diverse sigle 679 - 679 L - ecc.. sostanzialmente a seconda della sigla cambiava il colore del filtro (poichè era un modello che aveva solo un filtro colorato).. La 677 invece era un modello con due filtri colorati, rosso e verde più il pannellino per dirigere la luce verso terra -[attachment=2:b8vtszav]186315421_o.jpg[/attachment:b8vtszav][attachment=1:b8vtszav]186315490_o.jpg[/attachment:b8vtszav][attachment=0:b8vtszav]6o0gm00.jpg[/attachment:b8vtszav]
E pensare che glielo avevo spiegato in auto al ritorno da Novegro [icon_246.Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Certo che accesa fa un altro effetto comunque è una bella lampada.
Bella anche se vissuta la tua Gigi.
Luciano mi è costata più di spedizione [icon_246 ma con un buon restauro uscirà* sicuramente meglio..Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Eh luciano...sono un po' impedito [142 [142
Gigi,e questa?Da dove salta fuori?Non ti sei mica messo in testa di "battere" il mior ecord di borracce?Scherzo dai,davvero interessante.Inoltre la documentazioni che alleghi al seguio è davvero interessante.
Ottimo lavoro Gigi [264
[quote=Viper 4]Luciano mi è costata più di spedizione [icon_246 ma con un buon restauro uscirà* sicuramente meglio..[/quote:khju9r8c]Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Ne sono certo [264 , stai attento che non si rompano le lamelle dei contatti.
No Giancarlo è solo una questione di essere più o meno portati per certe cose.Citazione:
Quello che è grave è che sono andato da un commerciante del setote elettrico e me l'ha data per morta......non riusciva a farla funzionare.Il problema stava tutto nella lapadina invece,da avvitare al punto giusto.Pensa te.....
io ho solo questa Pertrix, comprata anni fa ad un prezzo vergognoso al di sotto dei 10 per d'epoca pre war ma qualcuno, a causa di quella scritta Made in Germany l'ha definita post, può darsi, tanto è vero che non l'ho messa in collezione e la uso al lavoro nei turni notturni; è perfetta, funzionante a due colori, rosso e blu, se qualcuno la conosce meglio così almeno ne sò di più.
[attachment=5:1ox8ckvj]pertrix 001.jpg[/attachment:1ox8ckvj]
[attachment=4:1ox8ckvj]pertrix 004.jpg[/attachment:1ox8ckvj]
[attachment=3:1ox8ckvj]pertrix 005.jpg[/attachment:1ox8ckvj]
[attachment=2:1ox8ckvj]pertrix 006.jpg[/attachment:1ox8ckvj]
[attachment=1:1ox8ckvj]pertrix 009.jpg[/attachment:1ox8ckvj]
[attachment=0:1ox8ckvj]pertrix 010.jpg[/attachment:1ox8ckvj]
Pino,a me piace.
...qui ci vuole Viper! [264
si Gianca è molto bella anche se è post mi piace lo stesso tantoCitazione:
Siamo sicuri che è post?
no, io no, c'è troppo buoio in questo ramo d'equipaggiamento e tutte le varianti postate fino ad ora mi hanno fatto capire che forse non c'era una lampada tascabile d'ordinanza.Citazione:
problema risolto, sono lieto di comunicarvi quanto letto su un forum straniero e ho saputo che è una Pertrix degli anni 50 con il WaA falso all'interno. Per me non è un problema tanto la uso al lavoro e non è in collezione però almeno abbiamo saputo qualcosa di più.
Penso che per molte Daimon sia la stessa cosa, occhio [264
Unorosso ha ragione.. questa torcia Pertrix 667 è stata fabbricata e messa in vendita dal 1950 in poi (per cui post-bellico).. spesso viene spacciata e venduta per taschenlampe in uso alla Wehrmacht durante la 2^ Guerra Mondiale - evitate di prenderla..
[attachment=0:25xa4ved]pertrix 005.jpg[/attachment:25xa4ved]
Ciao, fantastiche pile, questa mi è costata la bellezza di non ricordo bene se tre o quattro €, si tratta di una DAIMON presente nel catalogo dell' amico Viper. Mi è stato detto che data la verniciatura nera non era di utilizzo militare ma i punti che sembrano strani sono:
1- Ha il vetrino scorrevole azzurro, filtro per poter leggere senza che la luce sia visibile da lontano, quelle civili al limite potevano averlo rosso e verde come quelle usate dalla ferrovia per i segnali.
2-presenza al retro di cinghini per appenderla al bottone grigioverde.
Secondo me forse non era nata per essere adottata dall'esercito ma dalla Luftschuz sicuramente.
Voi che ne pensate?
[attachment=4:1mo76s5p]pila1.JPG[/attachment:1mo76s5p]
[attachment=3:1mo76s5p]pila2.JPG[/attachment:1mo76s5p]
[attachment=2:1mo76s5p]pila3.JPG[/attachment:1mo76s5p]
[attachment=1:1mo76s5p]pila4.JPG[/attachment:1mo76s5p]
[attachment=0:1mo76s5p]pila5.JPG[/attachment:1mo76s5p]