si avevo notato anche io la cucitura che va un pò a zig zag ma a mio parere sembra okCitazione:
Originariamente Scritto da milit73
probabile modifica come quello che abbiamo visto (e che ha preso un nostro amico) in austria..... [257
Visualizzazione Stampabile
si avevo notato anche io la cucitura che va un pò a zig zag ma a mio parere sembra okCitazione:
probabile modifica come quello che abbiamo visto (e che ha preso un nostro amico) in austria..... [257
Hai capito Giancarlo, zitto zitto si è preso una bellissima bustina con il Waffenfarbe della Infanterie... ottimo colpo [264
Molto bello anche il feldmutze di Milit [264
Alla fine la penso anch'io come te.Citazione:
Originariamente Scritto da Friz84
Almeno il fregio è montato d'epoca.
Come valutazione e rarità* più o meno di un feldmutze ?
Ciao
Michele
[257 [264Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Giancarlo gira sempre intorno all'infanterie [257Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Ti posso assicurare che il pezzo in questione é un modello M43 100% originale.So da chi l'hai preso e chi l'ha avuto in collezione prima di lui e puoi dormire sonni tranquilli.L'unico appunto che posso fare é il prezzo,ma sono cmque opinioni personali.Un bel pezzo,bella anche la bustina di MùlonCitazione:
@Pino:Ci provo, gira e rigira, ravana e riravana...ogni tanto il pezzo giusto e come lo desidero salta fuori [264
@Panzergrenadiere71:grazie del commento, mi fa piacere che sia di tuo gradimento.
Ciao Michele, l`assenza dei fori d`areazione ed il tipico fregio trapezoidale classificano il tuo berretto come un einheitsfeldmutze 43, mentre il fregio a T non integrato nel trapezio solitamente era il tipo di mostreggiatura applicata al feldmutze M42.
per valutare questi berrettini campali bisogna chiaramente averli in mano e guardarli dal vivo.
detto questo io da foto varie non rilevo particolari difetti o punti di dubbio (peraltro giusto e comprensibile)
lo giuducherei buono ed originale, la differenza lieve di stoffa tra frontino e corpo è normalissima.
Inoltre ricordo che questi capi venivano confezionati anche in campi di lavoro e spesso (come ho letto e visto anche da foto in un sito sulla shoa)
fatti da bambini addetti alla preparazione e costruzione sartoriale delle uniformi e suddetti copricapi.
Minchia............Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
Esatto amico mio! propio minchia!
da qui potrebbe partire uno strale antinazista da chi fin da bambino ha amato e desiderato questi oggetti.
Devo andare al mare, sono in ferie e l'unico mio dilemma è che pesce mangiar stasera.......
a me il mare, al collezionista il feldmutze "bicolor" ed ai piccoli deportati la macchina da cucire;
in fondo ad ognuno il suo. [264
[0008024 Non posso non mettere la solita foto "coreografica" della vetrinetta:
[attachment=0:1nn5cjqc]VET 002.jpg[/attachment:1nn5cjqc]
Una bustina 42 invece si trova a far bella figura di se sul manichino [257
Bella questa foto, queste sono quelle che preferisco, molto fascinose e suggestive, BELLE. [151
Ciao
Roberto
.....e che vetrinetta..... [264Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Come non quotare...Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
ciao
...nel ricordarvi che esiste anche un "mutze fur soldaten" parte seconda onde poter continuare a postare i "nostri" berretti da campo senza creare pagine su pagine, vorrei esprimere un parere ( non definitivo ovviamente ) sul'43 di milit73.
Onestamente non mi entusiasma granchè, trovo le asole leggermente anomale e il panno ( più da giacca che da berretto ) mi sembra riportare vecchi segni di cuciture pregresse....che non mi depongono bene.
Come giustamente osservato da Odilo, per una disamina completa andrebbe comunque osservato "in mano".
Saluti all'utenza.
kdg
Ciao Carlo, potresti essere più preciso sulle differenze che possono esserci tra il panno usato per confezionare un feldmutze e quello destinato alle giacche?
Ho ancora molto da imparare in particolare sulle "stoffe" e la cosa m`interessa molto..
ciao caro,
i feldmutzen venivano confezionati con panno da "berretto" ovvero di grammatura inferiore rispetto quello utilizzato per la confezione di giacche e cappotti. L'esperienza insegna ( o almeno dovrebbe ) a saper riconoscere panno da giacca da panno da berretto.
un saluto.
Grazie Carlo, sapevo di una "leggenda" che risale a svariati anni fa... sembra che abbiano utilizzato cappotti originali per far confezionare feldmutzen, ovviamente parecchi anni dopo la fine della guerra. La manifattura era eccellente ma un esame al tatto poteva far nascere dubbi alle mani più esperte!
Da sempre i falsari hanno fabbricato feldmutzen impiegando cappotti o giacche "rovinate"... tra l'altro il "cappotto" ti fornisce pure una bella quantità* di fodera da impiegare per la costruzione dell'interno del feldmutze... e sappiamo tutti che esistono feldmutzen (quasi) indiscernibili dagli originali, belli accattivanti e patinati...e non dico ombra di bugia.... come fare a pararsi il "retro" da tutto ciò? domanda assai difficile... consiglierei alla prima "nota stonata" di mollare il pezzo senza tante pretese e di evitare "atti di fede".
Citazione:
Originariamente Scritto da der graf
In merito, riporto il link:
viewtopic.php?f=26&t=20190
Saluti BIGGET [00016009
Citazione:
Ciao Michele,
non vedo il motivo per cui devi preoccuparti. Il cappellino non è assolutamente una bustina mod.42 visto che, come primo segno di riconoscimento, non ha i rivetti di aerazione laterali e possiede la doppia cucitura sulle falde frontali assenti sulle bustine m42. In aggiunta, le bustine modificate, hanno la cucitura che trattiene la fodera interna davanti alla visiera, prodotta con filo diverso da quello d'origine, a volte addirittura fatta a mano. Nel tuo cappellino è esattamente la stessa. A mio avviso, la differenza cromatica ci sta, considerando il naturale degrado del panno subito in questi anni. Del resto, a causa del supporto rigido in cui appoggia, il panno nella visiera è completamente liso e non puoi fare un vero paragone...
Posto un cappellino realizzato con una bustina mod. 42 della mia collezione.
Ciao a tutti,
Vorrei sottoporvi questo berretto, breve storia:
è stato la mia prima acquisizione per quanto concerne la stoffa, parlo di circa una decina di anni fa, sicuramente anche più, all'epoca (come ora del resto) non ne capivo molto, per tutta una serie di situazioni e circostanze anche banali, che non sto qui a raccontare (per non tediarvi più del dovuto) lo acquistai e da allora mi fa compagnia, ogni tanto lo guardo e mi chiedo: "Ma che razza di berretto è?"
oggi come ieri la risposta non ce l'ho.
Non rientra nei classici e canonici criteri costruttivi, non ho foto che mi aiutino a capire.
A vederlo sembra un berretto con visiera, la quale è stata rivolta in su e cucita, sono stati cuciti i vari fregi a corredo e la V rovesciata del waffenfarbe (del quale nutro dubbi), il berretto è come se fosse imbottito (tipo trapunta).
Vi lascio alle immagini e attendo le Vostre opinioni.
Ciao
Roberto
Il berretto richiama, nella forma, le bustine italiane.
Che sia o che cosa voglia rappresentare non lo so, qui si rientra in pieno nel campo "atto di fede".
Il waffenfarbe non convince nemmeno me.
Chiaramente son solo pareri personali [264
come forma mi ricorda un pelzmütze ..senza pelo di coniglio.Il panno però non mi pare tedesco e neanche i bottoni. Il waffenfarbe per me NON è originale. Cosa sia nel complesso...non saprei [00016009
vediamo un pò come è il mio......
delle scritte interne non ci capisco nulla.......
come del resto, veramente...
ciao
Purtroppo il mio spazio vitale è quello che è.......
Ciao Mario, a me piace parecchio questa tua bustina M42 con doppio fregio [264
A me piace e pare buono.
Ciao
Roberto
Piace anche a me [264
Grazie a tutti,
Ciao
questa bustina per me è un poco vissuta ma buona e parlante.
Particolarmente interessante la variante del fregio anteriore fatta non con il solito emblema a forma di T ma bensì accostando aquila e coccarda solitamente applicate alle bustine, direi niente male, una variante di produzione spesso e volentieri applicata [264
[00016009
Grazie Odilo!!!
ciao
Bella bustina Mario, complimenti [257
Grazie Pietro
ciao
[00016009 a tutti,
ho aggiunto in collezione un'altro feldmutze M43.
Ecco le foto e a Voi ogni commento,nel bene e nel male [17 .
Ciao
Michele
PS : i bottoni sono stati palesemente cambiati,provvederò quanto prima a sostituirli con un paio più consoni.
[attachment=8:1uijcy9x]1 (Medium).jpg[/attachment:1uijcy9x][attachment=7:1uijcy9x]2 (Medium).jpg[/attachment:1uijcy9x][attachment=6:1uijcy9x]3 (Medium).jpg[/attachment:1uijcy9x][attachment=5:1uijcy9x]4 (Medium).jpg[/attachment:1uijcy9x][attachment=4:1uijcy9x]5 (Medium).jpg[/attachment:1uijcy9x][attachment=3:1uijcy9x]9 (Medium).jpg[/attachment:1uijcy9x][attachment=2:1uijcy9x]11 (Medium).jpg[/attachment:1uijcy9x][attachment=1:1uijcy9x]12 (Medium).jpg[/attachment:1uijcy9x][attachment=0:1uijcy9x]14 (Medium).jpg[/attachment:1uijcy9x]
Per quelle che sono le mie scarse conoscenze in materia il berretto che hai postato mi sembra tutto consono ed in regola.
Tutto quello che ci dovrebbe essere c'è, come ad esempio i rinforzi zona bottoni e la fettuccina interna alle cuciture.
Per me bello ed ok, da sentire però anche altri pareri [264
bottoni a parte (ne ho io eventualmente un paio da darti)
mi sembra OK.
[00016009 a tutti,
grazie per i vostri commenti.
Odilo,metti da parte i due bottoncini che prima o poi ritorno a Trieste da Giancarlo e così ci si incontra e si beve anche una birretta [264 .
Ciao
Michele
Direi che già* a metà* novembre sarai qui, no? [249Citazione:
Son proprio contento d'averci visto giusto con questo berretto [257