Grazie Liliana per l'interessamento. [257
Incomincio a guardare se trovo un catalogo nei mercatini dell'usato.
Visualizzazione Stampabile
Grazie Liliana per l'interessamento. [257
Incomincio a guardare se trovo un catalogo nei mercatini dell'usato.
Ciao Enzo
il raccoglitore + i fogli dal 1923 al 1945 del III Reich
ti costano circa 180.00 euro [142
Immaginavo qualcosa dle genere. Ma visto che Enzo&Luca non è un filatelico e non li ha certo tutti, basta un classificatore (per E&L: è un album con i fogli di cartoncino grosso e 6 o più file di listelli trasparenti, dove si infilano i francobolli, uno accanto all'altro), o al massimo dei fogli Marini bianchi, dove incollare i francobolli con le linguelle adesive.Citazione:
Originariamente Scritto da HLKW
Hai ragione Liliana, infatti ora i francobolli sono messi in un normalissimo album con le taschine trasparenti. L'utilità* dei fogli di cui parlavo è che ti rendi subito conto se hai una serie completa, se ti manca qualche valore, se ti manca tutta una serie.Citazione:
Originariamente Scritto da serlilian
Grazie a tutti.
Salve,
Approfitto di questo specifico topic per postare dei francobolli che ho in collezione più altre cose a tema.
Ciao
Roberto
Tutti molto belli, non pensavo che così tanti di noi si interessassero anche di francobolli [110.gif io purtroppo ne ho pochini e di scarso valore ma non li colleziono per motivi economici, quanto per la loro bellezza e perchè trovo che si armonizzino bene dal punto di vista "cartaceo" con la militaria, noi infine collezioniamo storia ed anche francobolli e monete ne fanno parte... [249
La penso esattamente come te.Citazione:
Originariamente Scritto da Cavaliere nero
Ciao
Roberto
Concordo anch'io.Citazione:
Originariamente Scritto da Cavaliere nero
Quando poi in qualche trincea trovi una monetina con la svastica o qualche centesimo italiano ti si riempie il cuore di pensieri... tristi. Pensi al soldato che l'aveva in tasca e ai brutti momenti che ha passato in quella trincea. [11
Pezzi molto belli, in particolare le due serie "dell'aquila" e "svastica" che non le conoscevo.
Complimenti [264
Ovviamente la penso come voi, anche questi pezzetti di carta, sono pezzi di storia [264
Quelli con l'aquila sono francobolli di posta aerea, meno diffusi di quelli di posta ordinaria, mentre quelli con la svastica sono "Dienstmarke".Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
http://translate.google.it/translate?hl ... %26hl%3Dit
Dalla pessima traduzione mi pare di capire che siano dei francobolli di servizio, usati solo da enti pubblici e simili e non in vendita negli uffici postali.
Grazie Liliana per le precisazioni [257
Allora quelli Dienstmarke, si possono intendere come marche da bollo suppongo.