alle medie un mio compagno teneva un'elmo in soffitta e anche dopo le numerose e pressanti richieste manco l'ho mai visto!!!che fortuna walter!!!
Visualizzazione Stampabile
alle medie un mio compagno teneva un'elmo in soffitta e anche dopo le numerose e pressanti richieste manco l'ho mai visto!!!che fortuna walter!!!
non sono moltooesperto in elmi ww1 ma in condizioni cosi credo non sia semplice da trovare, il valore credo si aggiri tra 250 e 350 euri.Citazione:
Originariamente Scritto da walter nowotny
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
evvaiiiiii tropenhelm in arrivo!!!!!!!
[panic3][panic3][panic3]
tutti sti soldi????
[panic3][panic3][panic3]
Se lo sa mia moglie mi fa vendere i miei e prenota subito la vacanza di un mese!
azz..non sapevo avessero raggiunto queste quotazioni..giuro!
Saluti
Corrado
p.s.: era un ottimo acquisto già* a 50 euro. Adesso è praticamente regalato
Senti, prendilo senza indugi.
E' molto bello, il prezzo è buono.
Vedo che non c'è fregio, ma mi sembra che non ci siano neanche le asole per applicarlo.
Fammi sapere sta cosa, perché nel caso diventa ancora più interessante.....
Comunque se è un francese senza fregio (cioè con le asole) il prezzo che avete indicato è esagerato, se però non ha le asole, beh......
NON HA LE ASOLEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!cosa cambia se non ha le asole?
Manu' non mi avevi detto che l'adrian era in queste condizioni..!![:D][:D]
MAX
[innocent]
ciao,se l'elmo non ha le asole significa che è una fornitura per l'esercito italiano.dovresti postare una foto di fronte.di che colore è il supporto di stoffa all'interno della cuffia?ciao
se è realmente senza asole il prezzo è quello indicato più o meno!!!
complimenti bellissimo e molto raro....in quelle condizioni poi.....
Sì, molto bello e da non perdere![;)]
bono ecco un bell elmo degli chasseur francesi...aspetto critiche [22050002
Critiche?
Io non sono all'altezza, posso dire che è una meraviglia.
Vi inviterei, quei pochi che collezionate questo genere di oggetti a fare una specie di "corso" per farci capire qualcosa.
Non nego da un po' di tempo a questa parte di esserne attratto, ma non ho il coraggio di avventurarmi in questo settore.
Vedo oggetti ultracentenari in ottime condizioni e mi chiedo da dove escono, credo che provengano logicamente da collezioni o addirittura da musei, però mi piacerebbe conoscere almeno i basilari principi di originalità*, ecc. ecc.
Comunque grazie per queste immagini splendide di oggetti che stanno a cavallo tra l'oggetto di arte antiquaria e la militaria vera e propria.
Avete notato la similitudine con i pickelhaube nell'interno e nelle lamelle dorate che passano sulla visiera.
ciao ecco 2 adrian uno preso in italia (fanteria) l altro preso so che viene dalla francia (artigl.)
bene il colore mi pare lo stesso (un verde scuro anche se sulle foto sembra piu blu scuro)
allora ,non e blu-horizon ne è un modello italiano ma appunto bensi a me smbra il primissimo modello francese...
insomma questa vernicitura da chi e stata fattA? successiva? da italiani? da francesi???
aiuto
Ciao Ussaronero, dalle foto sembra un bleu horizon ossidato e scurito più che un grigioverde. Comunque devi sapere che i primi lotti di elmi adrian 1915 vennero acquistati dal regio esercito e arrivarono in Italia completi della granata fiammeggiante RF, furono utilizzati spesso dagli ufficiali cosi come erano, solo in un secondo tempo per uniformarli ai successivi lotti che erano stati acquistati in Francia, questa volta privi di fregio e di colore grigioverde. In collezione dovrei avere un Mod. 15 in bleu horizon senza fori che solo esternamente è stato verniciato di un grigioverde scuro. Internamente è blu horizon con la cuffia primo tipo in un unico pezzo di pelle. Appena ho un attimo faccio un paio di foto e te le posto.
Concludendo, se il tuo adrian proviene dall'Italia e il colore è un grigioverde scuro e non un blu horizon ossidato, potrebbe essere un elmo dei primi lotti acquistati dalla Francia e utilizzati dal Regio Esercito.
Caro Ussaronero, questo topic mi era sfuggito. Debbo dire che non mi intendo particolarmente di elmi francesi. Non posso che confermarti l'ottima qualità* del tuo cacciatori a cavallo. Si tratta di un bel modello da truppa, completo di tutto e in ottime condizioni. Un pezzo che ti invidio sinceramente. Ciao.
Ecco un M.15 privo di fori con tinta bleu horizon e sovratinta esterna grigioverde
chiarament ei miei elmi hanno subito una sola vernicitatura...frose quello di fanteria (preso in italia) ha una ripassata (sarebbe curioso vedere il sotto) ...il mistero rimane l'altra che a questo punto potrebbe essere un blue horzin ossidato ..che epro messo vicino al grigioverde sembra esattamente della stessa tinta...
I primi Adrian arrivarono in Italia col fregio di Fanteria (alcuni del Genio) francese, colore bleu horizon.La seconda serie, ancora con fregio di Fanteria arrivo' in Italia colorata grigio verde. La terza serie arrivo' in Italia ancora colorata bleu horizon ma senza fregi e senza fori per applicarli. La quarta e ultima serie arrivo' in italia senza fregi né fori, colorata direttamente g. verde. Questa e' un po' la storia degli Adrian francesi in testa agli italiani.
I due illustrati a me sembrano bleu horizon (ossidato dopo quasi 90 anni, vorrei ben vedere!).
Il fatto che uno provenga dall'Italia e l'altro dalla Francia, non è indicativo per stabilire se sia stato o meno utilizzato dagli italiani, tantopiu' che in Italia hanno combattuto anche i francesi! 8) Ciao, PaoloM
Eh son sbaglio esiste anche la foto di un famosissimo "caporale" con Adrian con fregio RF in testa ma non ricordo dove la vidi! [17
Topic fermo dal 2008??? [22050002
Riapriamo con alcune foto che avevo fatto al mio.. qualcuno avrà* pur acquistato qualche Adrian francese negli ultimi due/tre anni?
Saluti
Corrado
P.s: dimenticato di fare le foto all'interno...sorry [142
Bellissimo, Ado! Ha un sapore combat veramente senza pari. Davvero molto, ma molto, ma molto bello! Complimenti! [264
Grazie Blaster...!!
Altri arrivi da parte di qualcuno??
Saluti
Corrado
ciao a tutti poso le foto di questo adrian francese acquistato da poco,,,lo comperato perche riporta un fregio strano molto bello a mio parere che si vede poche volte...cosa ne pensate ho fatto un bel colpo o ho fatto una stupidata!!!! [142 ,,internamente riporta alcuni marchi ,una A e dei simboli ,,sapete dirmi qualcosa a riguardo!!!ciao
Bellissimo Adrian Mod.1915 francese col fregio del Servizio di Sanita'.Con questo fregio, non
proprio facilissimo da trovare.Riguardo gli elmetti francesi dal 1900 al 1944 consiglio il testo:
'Casques Militaires Franà§ais du XXe siecle' Tome I -1900-1944 di R. Hennequin. [249 PaoloM
grazie mille marpo,,acquisto azzeccato allora!!! [17Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Mi associo a quanto detto da marpo, un bell'esemplare Sanità*, con i pezzi presenti a posto e coerenti.
Il timbro A indica la taglia del gusio, ed è la più piccola delle tre costruite (A - B - C)
Ogni taglia poteva montare tre misure di cuffia (per esempio A1 -A2 -A3) che erano adattate al guscio per mezzo delle lamelle ondulate in alluminio.
Il simbolo che si intravede, una sorta di cerchio raggiato, indica il produttore, ovvero la Société des Phares Auteroche, una ditta famosa per la costruzione di fanali e simili (tutt'oggi), che però fu attiva anche nella costruzione degli elmetti, all'epoca della 1gm.
grazie piesse ,molto preciso e cordiale [264 ,,,in effetti è piccolo come elmetto,mettendolo a confronto con un altro da scavo,,,grazie ragazzi! [00016009Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Bellissimo e favoloso, ma perchè in elmetti tedeschi ww2? [264
Bel colpo Alle!!!!
grazie andrea ci becchiamo presto!!!!!! [264Citazione:
Originariamente Scritto da andreab
Si,ho stravoglia di fare qualche bella camminata....magari coronata da qualche bel ritrovamento!!!!Citazione:
Originariamente Scritto da alle79ts
Elmo bello e come hanno detto gli altri sopra del servizio di sanità*.
Bravo
Ciao da Franz
io ne ho appena acquaistato 1... appena imparo a postare le foto dal mio pc... e ve lo faccio vedere... nel mio sotto dove c'è la tela grigia/azzurra... ha anche 1 foglio di giornale scritto in francese... si vede che il soldato lo ha messo per rendere + comodo l'elmo o per asciugare il sudore..... questo non lo so...
se qualcino mi insegna a mettere le foto ve lo faccio vedere....
ciaoooooooooooooooo
ciao ragazzi volevo un parere prima di comprare questo elmetto ,,cosa ne dite!!a me non sembra male ,,grazie dell aiuto!!!!! [137
le foto non sono un gran belle,anzi!!! ,ho solo queste !! [188Citazione:
Originariamente Scritto da alle79ts
L'elmetto in questione e' in un'asta in corso? [137 PaoloM
ciao paolo, no ,non è in asta lo trovato su internet da un francese !!,,perche c e qulcosa che non va? [1334Citazione:
Originariamente Scritto da marpo