Anche io posseggo il 91/30 sniper di Tula e devo confermare che le Barnaul vanno molto bene solo che qui a Roma le trovo a 12 euro la scatola da 20, infatti io me le ricarico da solo.
Un saluto
Visualizzazione Stampabile
Anche io posseggo il 91/30 sniper di Tula e devo confermare che le Barnaul vanno molto bene solo che qui a Roma le trovo a 12 euro la scatola da 20, infatti io me le ricarico da solo.
Un saluto
Salve volevo sapere come è possibile alleggerire lo scatto del mosin nagant, perchè nel mio fucile è durissimo rispetto a quello dei miei amici.
grazie[:(!]
nessuno sa come si fa?
Ciao Baldo provava guardare questo sito se c'e' qualcosa:
www.surplusrifle.com
A presto
grazie
Ciao a tutti,sono da poco entrato in possesso di un Mosin Nagant 91/30,preda bellica finlandese. Una bella scheda di quest'arma la scrive Absolut,visibile sul suo sito http://www.rocchi.org/fucili/ [264
Ecco qualche immagine,giusto per condividere la passione delle Ex Ordinanza con voi... :mrgreen:
L'assieme dell'arma,ovviamente monomatricola...e con una canna splendida [22050002
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_0889.jpg
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_0884.jpg
Il "cuore" del fucile. In un solo scatto si nota l'azione,il receiver,l'alzo,il serbatoio delle munizioni ed il grilletto!!
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_0882.jpg
Gli organi di mira sono inalterati....in buona sostanza,nulla a che vedere con queli del finnico M39,tanto per fare un esempio... :roll: Ecco l'alzo
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_0887.jpg
Ed il mirino.....assieme alla volata ed alla bacchetta di pulizia [icon_246
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_0888.jpg
I finlandesi hanno modificato gli attacchi per la cinghia,mantenendo le fresature passanti. Non più il "collare di cane" sovietico,ma una normale maglietta in acciaio.... [3
L'anteriore.........
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_0886.jpg
E quella nella pala del calcio........
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_0885.jpg
Non so se si nota,ma la cinghia è marchiata "SA" :roll:
Ancora un paio di immagini....l'azione inconfondibile del Mosin Nagant in chiusura.....
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_0893.jpg
E la pletora di punzoni sul receiver [264
Dall'alto in basso:
Il punzone "SA",che significa Suomen Armejia
Il punzone della Tikkakoski,produttrice della canna di questo Mosin Nagant
Il punzone della matricola dell'arma
Il punzone dell'anno di produzione dell'arma
Ovviamente qualsiasi commento è gradito,ciao a tutti Paolone [00016009
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_0890.jpg
Un gran bel fucile, complimenti. Visto il rapporto qualità* prezzo, sarà* il mio prossimo acquisto.
Lo hai già* provato?
[00016009
Ciao, nulla da dire sul fucile, si presenta molto bene, però vorrei capire qualcosa di più sulla sua storia. Lo presenti come "preda bellica" e monomatricola, però la canna è della Tikkakoski del 1944. Si dovrebbe presumere che sia stato catturato nella "guerra d'inverno" e che la canna sia stata sostituita nel 1944, prima della "guerra di continuazione". Ma allora come fa ad essere monomatricola? Puoi spiegarmi questa piccola incongruenza?
Prima della Guerra di Cotinuazione? kanister la guerra di continuazione inizià* con l'Operazione Barbarossa e fini agli inizi del 1945. A livello collezionistico è un receiver/fucile m91/30 russo riutilizzato dai finlandesi per costruire una nuova arma niente di strano.Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
[00016009
saluti
In effetti la domanda di kanister ha fatto scattare anche in me il dubbio.
Ho controllato il mio russo del 41 ed è punzonato in 4 punti, otturatore culatta serbatoio e calciolo mentre ho notato che sul tuo otturatore non è riportata.
Siccome mi pare la Finlandia producesse moisin hanno utilizzato un calcio ed un receiver russo su cui hanno montato canna e otturatore finlandesi reimmatricolando il tutto con codici finnici?
ciao
Andrea
Infatti questo è un M91/30 Finnico un po' diverso dai fratelli/cugini russi e costano anche diversamente fidatevi [142
saluti
Ascolta Redimacchia, guarda che nessuno vuole fare il rompiballe o dare contro il bel fucile di Paolone ma scritto così sono io che do le testate nel muro "sono da poco entrato in possesso di un Mosin Nagant 91/30,preda bellica finlandese" perchè lascia intendere che sia russo e catturato dai finlandesi. Io ho solo fatto copia incolla da quanto da lui scritto. A meno che intendesse l'esatto contrario di quanto scritto e cioè finlandese catturato dai russi.Citazione:
Originariamente Scritto da Redimacchia
Lo so anche io che i Moisin finnici sono un'altra cosa e con ben diverse finiture sopratutto della canna.
Ciao
Andrea
Ma ci mancherebbe altro quì siamo per discutere e parlare della nostra comune passione. Io tenevo a chiarire che si ci trovimo di fronte a un M91/30 ma la versione Finlandese fatta recuperando parti del receiver e la meccanica dei vecchi m91/30 sovietici catturati ai Russi. La testa che sbatte contro il muro era riferita ai prezzi più alti delle armi finladesi tutto quì [264 Queste erano armi nuove a tutti gli effetti e rimatricolarizzate dai Finlandesi ed è per questo sono monomatricola. Internet sarà* utile ma scrivere su uno schermo non è parare di persona e spesso, essendo alqaunto incompetetne, tendo a dimeticare l'utilizzo della animoticons per descrivere il tono dei miei post.
saluti
Vai tranquillo che io ho solo voluto puntualizzare una situazione che non capivo ed a volte sono così chiaro da apparire brusco. Quello che vorrei sapere è come abbiano fatto i finnici a togliere i marchi russi in quanto sul mio li hanno impressi veramente in modo pesante.Citazione:
Originariamente Scritto da Redimacchia
Il mio poi riporta molti marchi relativi ad una riarsenalizzazione con controllo dei legni ( non lo sapevo ma il venditore si e me lo ha spiegato) che mi lasciano perplesso.
Questi ritirano un fucile del 41 per controlli, lo sistemano e ribruniscono oltre che sistemare i legni e l'unica parte che non mi sembra coerente è la fascetta anteriore.
Poi buttano tutto nel loro schifoso grasso e dopo 60 anni lo vendono. Queste operazioni hanno riguardato decine di migliaia di fucili e questi sul mio fanno solo un piccolo errore? O sono fortunato o rimonomatricalavano tutto. La dico perchè su due casse di fucili erano tutti così, tutti coerenti. Visto che gli euro sono più interessanti dei rubli mi sorge il sospetto che possa essere una operazione di marketing. Casa vogliono sti pirla di italiani, dei monomatricola? Eccoli qua!!
Costano un poco di più ma capirete quanto siano più pregevoli.
Ammetto di essere un malfidente.
A parte questo costa niente spara dritto ed è divertente perciò è un must.
Ciao
Andrea
Ciao Andrea,l'otturatore del mio Mosin Nagant è punzonato sulla manetta... [0008024 E sicuramente l'operazione è stata effettuata dagli stessi finlandesi....vedasi foto.Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
http://i211.photobucket.com/albums/b...one63/bolt.jpg
Infatti,gli otturatori sovietici,sono solitamente punzonati sul corpo dell'otturatore medesimo.....
Tornando al fucile oggetto del topic,mi scuso se ho creato confusione [11 Mi interesso di Ex Ordinanza da pochissimo tempo (un anno e mezzo circa) e,passionaccia a parte,non sono sufficientemente "sgamato" come altri forumiti [icon_246 A me era stato detto dall'armaiolo,che erano "prede belliche".... :shock: Ed è per quello che ho intitolato così il thread :roll:
Su circa 17 miioni di Mosin Nagant M91/30 e riasenalizzati negli anni '60-'70 ti può capitare di vedere di tutto: io ne ho due uno con culatta prismatica del 1927 completamente mono e uno con la culatta tonda non mono anch'esso. Si vede che questi il fronte o non lo hanno visto o lo hanno visto molto poco. Comunque mi è cpitato di osservare un origianle M91 da Dragoni con ancora l'alzo Konovalov, prodotto nel 1929, riasenalizzato e arrivato con altre Mosin Mod.91/30 tutti nelle medesima cassa. Io ormai degli arrivi dalla Ex URSS mi stupisco poco [17Citazione:
saluti
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Quando ho posto questa domanda non immaginavo di sollevare un vespaio del genere. Spero comunque sia servito a chiarire le idee a tutti. Grazie a chi è intervenuto.
Non preoccuparti per la sgamatura e per l'involontaria confusione, in effetti il tuo potrebbe essere benissimo di preda bellica anche perchè i finnici fecero largo uso di ciò che i russi persero durante le "due" guerre russo finlandesi.Citazione:
Originariamente Scritto da Paolone
Ma la domanda permane, riporta solo una matricola finlandese o abbiamo segni della precedente russa in qualche angolo nascosto.
Ciao
Andrea
Per il momento,di altre matricole esterne (o residui di matr. precedenti) non ne ho viste. Mi sono ripromesso di togliere la calciatura,ma non ne ho ancora avuto il tempo... [11Citazione:
Allora per ora rimane un mono finlandese poi vedremo. [249 [249Citazione:
Originariamente Scritto da Paolone
Ciao
Andrea
Paolone,complimenti per il pezzo.....il legno pensi di ritoccarlo?? Tra non molto spero di postare il "mio primo" Mosin....sto girando un po per le opportune valutazioni prima della scelta.....
Un saluto e a presto.
No,i legni non li tocco....li lascio stare così [249 Attendiamo il tuo Mosin....non tenerci sulle spine!! [icon_246
Salve,
qualcuno lo ha in collezione? sapete forse indicarmi il valore di mercato come ex-ordinanza ?
Grazie
Guarda su www.exordinanza.net , i moisint nagant russi 1891/30 pu, per adesso li ho trovati intorno ai 600 900 euri, da verificare se buoni,
Grazie !
Difatti ho letto che spesso sono "tarocchi" ed alterati ad arte [916
La ciulata sta nel fatto che i fucili,le ottiche e gli attacchi sono riprodotti all'est con attrezzature originali e marchi originali.Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
La maggior parte vengono dichiarati come tali altri no.
Qualche anno fa ci fu un'imformata di sniper moisin di cui una buona parte era un semplice assemblaggio di componenti.
Il problema è che presso l'armata rossa il fucile da sniper non era un' oggetto distribuito solo a tiratori espertissimi come succedeva negli altri eserciti ma un'arma il cui uso era abbastanza comune. Possiamo dirla alla Mussolini "il numero è potenza" da cui deriva il problema di individuare un fucile che non abbia solamente l'aspetto di uno sniper tra le decine di migliaqia di oggetti di surplus presenti sul mercato
Se non si ha una conoscenza specifica l'unica è affidarsi ad un armiere di fiducia il cui interesse non sia solo vendere l'arma.
Ciao
Andrea
Un saluto a tutti gli appassionati...
Ho trovato in un'armeria un mosin 91/30 sniper.......con baionetta ed e' in condizioni perfette sia esteticamente che di meccanica (questo detto da un conoscente/appassionato da molto tempo di armi E.O che lo ha visto)......l'ottica montata non e' originale dell'epoca (questo detto da subito dall'armiere)...........il prezzo richiesto e' di 750 euro.Confesso che a me piace molto,ho preso tempo prima di decidere per raccogliere qualche informazione in piu'.......cosa ne pensate????
Grazie a chiunque mi rispondera'.
Ragiono a ruota libera e le mie sono opinioni personalissime.
L'ottica non è d'epoca ed onestamente l'armiere lo ha detto ma presumo che sia coerente con l'arma.
L'attacco è d'epoca o no perchè anche questo è importante dato che in Russia stanno producendo attacchi repro dichiarati tali per il K 98 venduti a circa 50 € da noi e non penso che abbiano problemi a rifare i propri.
Il mio dilemma a questo punto è questo ed è veramente da bastardo dentro, un buon Moisin in belle condizioni lo compri per 180/190 € e trovarne uno che spara male è difficile.
Però è molto facile unire 180+50+circa 200 per l'ottica ed ottenere un totale di 750 €
Attenzione però che il mio ragionamento non vale per un armiere serio e conosciuto ma più che altro per un venditore di armi.
Spero di non essere stato troppo carogna ma sugli sniper ne ho sentite troppe e troppo grosse come quando vendevano i fal a canna pesante come sniper da elite con ottiche similmilitari perchè "l'originale non si può avere in quanto tecnologia bellica avanzata"
ciao,
per prima cosa i veri sniper non hanno mai avuto la baionetta. In genere tutti i 91/30 PU in quella fascia di prezzo sono dei "tarocchi" costruiti accoppiando un'ottica tipo PU ad un normale 91/30. Uno sniper originale purtroppo è sempre più difficile a trovarsi e sempre più caro. Dopo il film "il nemico alle porte " la domanda di questi fucili è esplosa in tutto il mondo e con essa i prezzi, e così per i falsari è diventato un grande affare.
Questo sniper è stato prodotto in centinaia di migliaia di esmplari, sopratutto a Iszevsk e Tula partendo dalla fine del '42, ma in particolare nel periodo '43-'44 e in quantità* minori in anni sucessivi. Alla fine della guerra dato l'ecessivo numero di questi fucili, una gran parte fù degradata a semplice 91/30 con l'asportazine di ottica e attacchi e l'otturazione dei fori per gli stessi mediante spine saldate. Puoi riconoscerli dagli altri per la presenza sul lato anteriore sinistro della camera di cartuccia di un numero di almeno sei cifre, spesso preceduto da uno o due caratteri cirillici (secondo alcuni autori corrispondente al numero di matricola dell'ottica montata in origine), e ,ma questo solo per gli esemplari costruiti a Tula (i più rari) anche di due lettere cirilliche simili ad una "C" ead una "U" rovesciata, sulla parte superiore della camera di cartuccia. Questi particolari devono essere presenti su tutti i veri sniper.
Se hai molta pazienza ti consiglio di fare come ho fatto io, cioè girare per le armerie che hanno le famose casse di 91/30 a 120-150 euro e cercare in mezzo a queste fino a che trovi uno "ex sniper" ,lo individui facilmente aprendo l'otturatore
e guardando se il lato sinistro del reciver ha i fori per l'ottica tappati(se ne trovano in media con una percentuale di un 2 o 3 per cento). Rimettendo a questo un'ottica coerente e saldando una manetta curva sull'otturatore lo riporterai al suo primitivo aspetto e avrai un "quasi vero" sniper con canna selezionata e scatto a rottura di cristallo lontano anni luce dal tarocco da 700 euro e a quasi metà* prezzo rispetto ad esso.
Ciao e auguri
Paolo
Come è già* stato detto i mosin nagant sniper originali sono pochi e difficili da trovare. Quindi dovresti prima accertarti che sia tutto ok prima di prenderlo. Qui ne puoi vedere uno originale http://www.exordinanza.net/schede/mosinsniperRH.htm se ha tutte queste caratteristiche prendilo altrimenti è un tarocco, lascia perdere. [00016009
fabio l'ottica marcata non fa' un fucile sniper originale.Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
[126 Se anche questo non è originale, allora mi farebbe piacere vederne uno che lo è davvero. [00016009
Ciao a tutti.
archiviata l'idea del moisin sniper in condizioni impeccabili e con ottica non originale a 750 euro..........ne ho trovato un secondo,sicuramente messo peggio dal punto di vista estetico,piu' vissuto anche se con canna ottima...........allego alcune foto con punzonatura di cui vi chiedo informazioni e commenti..........il prezzo e' 480 euro.........forse dal punto di vista collezionistico non sara' un gran che pero' nell'insieme credo non sia male e ci si possa divertire al poligono.....
A voi pareri e valutazioni.
P.S mi scuso in anticipo per le foto non proprio nitide....(e' la prima volta...)
Grazie a chiunque dara' il suo parere.
Un saluto a tutti e buon natale e buone feste a tutti.
complimenti per il fucile,e' dell'arsenale di izhevsk
il marchietto "sa" dice che e' appartenuto anche
alla finlandia.
Molto bello. Hai fatto benissimo a prenderlo, a un prezzo così basso non se ne trova nessuno in giro. Divertiti al poligono [264
Grazie Vincenzo e Fabio per i complimenti.....a quel prezzo non ho resistito e complessivamente non e' messo affatto male,anzi....non vedo l'ora di provarlo......dell'ottica che ne pensate??....anche li ci sono dei marchi tra cui una serie di numeri una falce/martello e poco piu' sotto un'altro simbolo......appena ho un attimo di tempo posto una foto dettagliata....
Un saluto.
Adesso sarebbe bello sapere se era uno sniper russo usato dai finlandesi (preda bellica) o se è stato sniperizzato dai medesimi. Lo dico perchè una delle riviste del settore riportava in un'articolo proprio dei moisin modificati dai finlandesi.
A parte questo che esula dalla soddisfazione dell'acquisto hai preso ad un buon prezzo un'arma divertente da usare