Re: SICILIA 1940-43. Postazioni e sistemi fortificati
ciao a tuti scuae x la mia lunga assenza
sto'lavorado ad un progetto sui mezzi corazzati
stupende le foto di marcocougars
conosco a memoria quel posto e ne ho fatto una specie di rubrica anni fa' con tutte le delucidazioni della tipologia difensiva..appena posso le cerco e le posto
marco se guardi beme dalla parte opposta della postazione in curva che asomiglia ad un casa noterai che ci sono almeno 20 bunker nella roccia che controlla no tutto il tratto che porta a sortino ed infine che collega all'oepra sotterranea della colombara mellilli
solo se si ha un buon occhio si possono intravedere
comunque e' una zona fertile e poco frequentata
pardon marco oltre la casa bunker in curva a circa u km c'e' una fattoria con rifugio dietro la stalla.....
Allegati: 4
ecco 4 oto della zona di ponte prmosole[attachment=3:3gr3fb1h]01-02-2009 15.58.28.jpg[/attachment:3gr3fb1h]
qeusto eì il mitico bunker a difesa della postazione jonny 2 (s.demetrio 2) in zona ponte primosole sopra vivai sciacca denminato da noi soldato ryan x il suo aspetto[attachment=2:3gr3fb1h]01-02-2009 16.01.51.jpg[/attachment:3gr3fb1h]salendo sul tetto del bunker si possno notare le ale fortificazioni bianche interrate adibite a depositi munizioni e allogggi truppe.
a proposito lafila di piante che vedete sullo sfondo con una grossa cazza scur e' il bunker ryan[attachment=1:3gr3fb1h]01-02-2009 16.04.40.jpg[/attachment:3gr3fb1h]questa foto ritrae un mio carissimo amico raffaele che in obccasione venne in sicilia e lo portai alla jonny 2 e qui' e' rittratto vicino al posto di oservazione del campo[attachment=0:3gr3fb1h]01-02-2009 16.08.38.jpg[/attachment:3gr3fb1h]in questa ultima foto sullo sfondo si nota catania e il viae alberato del ponte primosole.
nel semicerchio alberato che si nota e' unamega trincea rinforzata in cemento armato con casematte e postazioni miste di artiglieria contraerea e campale
purtroppo sono foto di 10 anni fa' ed altre non ne trovo nell'immenso mucchio di migliaia di foto di decenni di ricerca ..x motivi che tante le ho regalate o spedite ed allora non avevo una macchina digitale
appena posso ritornero' sul luogo e faro' foto di tutto anche nel sotterraneo del bunker
a presto......ops dimenticavo una cosa ,,,queste foto le ho trovate mentre cercavo il materiale di vecchie foto di blindati e carri armati francesi ,,,,,a presto
scusate tanto per gli errori di ortografia (non ho riletto prima di inviare)
una piccola precisazine di dove e' ubicata la postazione
e' posta nel punto piu'alto della zona primosole e solo da quel punto si possono vedere tutte le difese fortificate dalla zona agnone bagni oasi simeto e spiagge circostanti con zone boschive (allora solo pianticelle) e tutta la zona piana di catania e si possono vedere con un ottimo binocolo gli aeroporti di sigonella fontanarossa e dulcis in fundus gerbini di cui marco cougars ha postato varie foto
ciao a tutti
[264 Notevole la postazione!!!!
Benvenuto CrisNac aspettiamo con impazienza le tue foto anche che le mandi via mail ai moderatori.
Ragazzi ottimi nuovi ritrovamenti ,bravi.
Segnalo che Tgs ha fatto un servizio su Scaletta Zanclea ME dove in curva sulla ss114 sulla destra di un binario torreggia una grossa casamatta tonda.Passerò in quella zona..se qualcuno mi vuole anticipare è avvisato un caro saluto..
Ragazzi il siracusano offre tanto sull'Anapo vicino al mare,Siracusa città*;c'è all'interno di un vivaio una casamatta che non riesco mai per un motivo o l'altro a fotografare...segnalo Cassibile,Rosolini,Sortino.... ho colto scatti interessanti ma purtroppo non è vicinissima la zona da Palermo e il tempo per la "caccia" spesso è molto ridotto!
2 anni fà* in un bunker era stato trovato del mercurio, per di più nell'area protetta del plemmirio!!
http://www.siciliaonline.it/index.php?o ... 3&Itemid=2 [1535
Allegati: 6
Scusate il ritardo .
Salve ragazzi purtroppo causa maltempo mi sono giocato il modem, il voip, il cordless etc.finalmente tutto risolto .allego le foto del Bunker che si trova nella spiaggia di Priolo Gargallo[attachment=0:2vrf6qut]PICT0036 [640x480].JPG[/attachment:2vrf6qut]
Ottimo inizio.... [00016009