[249 [264Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Visualizzazione Stampabile
[249 [264Citazione:
Uno tra i più belli che ho visto fino ad oggi.. [257
Molto bello e con quei timbri ben evidenti ................................. :P
Complimenti [264
Un ottimo pezzo Herr X e con una splendida presentazione come al solito. Grande! [264
Ringrazio tutti per gli interventi! [264
Pino ti confermo che la saccoccia dei fratelli Wendler risulta un po' più corta degli standard ma sempre secondo gli esperti d'oltralpe, rientra nelle misure previste per questo elemento. Infatti consultando uno degli articoli pubblicati da Borg/Huart si fa riferimento proprio a questo tipo di saccoccia del medesimo fabbricante. Il fatto che nella tua tasca siano presenti bottoni a pressione potrebbe spiegarsi relativamente ad una produzione successiva in quanto l'elaborato confezionamento in tela incerata con rinforzi interni ed esterni, riporta alle ricche produzioni pre inizio guerra che lasceranno il posto a quelle più semplificate in tela o viscosa e con la presenza più frequente di bottoni a pressione..
Andrea complimenti per il pezzo è molto bello [264
Complimenti anche per le foto.
[argh PERFETTA!!! Stupenda, è praticamente nuova. Complimenti [264
Grazie ragazzi! [264
Quello che vado a presentarvi è un contenitore standard rinforzato reso mimetico a pennello in tre diverse tonalità*. Ho evitato di fare i soliti scatti curati all`interno per far rendere al meglio i colori quindi sfruttando la luce naturale, cinghie e lentine di ricambio le ho aggiunte io e al momento cerco un`occasione per infilarci una gasmaske adatta; in questo caso potrebbe essere una GM38 di tarda produzione con parti metalliche in blu anche per ovviare alle due GM30 che già* possiedo. Secondo quanto ho osservato suppongo che il colore di partenza sia stato il giallo Europa sul quale è stata applicata una buona parte di verde con schema irregolare e per ultimo alcuni sprazzi di marrone, sono presenti inoltre un numero ed il nome del soldato. L`usura generale è quella che prediligo per un oggetto che considero decisamente combat..
[attachment=11:g0lja55b]01.jpg[/attachment:g0lja55b]
[attachment=10:g0lja55b]02.jpg[/attachment:g0lja55b]
[attachment=9:g0lja55b]03.jpg[/attachment:g0lja55b]
[attachment=8:g0lja55b]04.jpg[/attachment:g0lja55b]
[attachment=7:g0lja55b]05.jpg[/attachment:g0lja55b]
[attachment=6:g0lja55b]06.jpg[/attachment:g0lja55b]
[attachment=5:g0lja55b]07.jpg[/attachment:g0lja55b]
[attachment=4:g0lja55b]08.jpg[/attachment:g0lja55b]
[attachment=3:g0lja55b]09.jpg[/attachment:g0lja55b]
[attachment=2:g0lja55b]10.jpg[/attachment:g0lja55b]
[attachment=1:g0lja55b]11.jpg[/attachment:g0lja55b]
[attachment=0:g0lja55b]12.jpg[/attachment:g0lja55b]
Olè!!!Finalmente....bravo Herr-X,il vero acquisto ruspante!!! [264
bello da morire !!
molto interessante il gancio semplificato ! non se ne vedono molti in giro !
caro andrea non cambi mai !!! pezzi da brivido
[argh
E' bellissima, l'hai completata come meglio non potevi, vedrai che troverai anche il facciale giusto, complimenti sinceri [264
Noto anche, se non sbaglio, che ha i colori "caldi" come quelli del tuo bellissimo camo......aspetto con ansia una foto dell'insieme [151 [151 [151
Stupendo portamaschera Andrea [160
Un camo stupendo ed in buone condizioni.
Beh,con Herr-x,la qualità* è di casa!
Un tubo mimetico a tre colori di questa foggia non è da tutti i giorni.Una piccola opera d'arte del mimetismo tedesco.
Ottimo in tutto! [264
Beh, anche perchè penso sia molto difficile trovarne uno mint, comunque caro Andrea è un contenitore parlante in tutti i sensi, bei colori e tutto sommato neanche troppo malandato [264Citazione:
Originariamente Scritto da kaputt
L'osservazione di Pino è azzeccata! Paradossalmente a quelli che possono essere i miei gusti in merito alle condizioni degli oggetti che colleziono, questi pezzi per così dire mimetizzati devono portare il peso della guerra, tuttavia ritengo che questo contenitore goda di ottima salute!
Rispondendo a mulòn, il mio elmo camo riporta gli stessi colori tipici impiegati in Normandia sul finire della guerra ma con schema mimetico sfumato a spruzzo; il che non guasta se ad esempio abbino anche una Tarnetz, in più ai fini collezionistici nel contenitore ho anche la variante di mimetismo dato a pennello.
Per quanto riguarda il gancio semplificato, al momento ne ho notato qualcuno su cinghie prodotte da "ebd" ma in effetti questi ganci non sono così frequenti..
Grazie a tutti per i complimenti! [264
Mi complimento davvero x questo bell acchiappo Herr X....è magnifico!!!!
Che meraviglia!!! Complimenti per l'ottimo acquisto [264
Un pezzo da 10 + gran bello [264
Complimenti [264
Vi ringrazio per gli apprezzamenti, è davvero un pezzo che da soddisfazione! [264
Oggi mi è finalmente arrivata una GM44 che aspettavo da parecchio tempo.
Mi ha riservato qualche sopresa ma anche qualche delusione.
Le sorprese sono dovute alle componenti monomatricola,al supportino con terminale semplificato(che non avevo),alla presenza della rosetta e straccetto in ottime condizioni ed al nome del soldato....ma qui cominciano anche i dolori....sono quasi sicuro che le parti metalliche del facciale siano stato ricolorate post in quanto la vernice è come "morbida" al tatto, ed inoltre sotto allo strato nero si possono notare le classiche finiture blu.Sono invece in difficoltà* sul nome scritto "sotto" e sul bigliettino all'interno dello scompartino, credibile ma non del tutto.....che ve ne pare?
In ogni caso sono problemi a cui potrò ovviare.....se il facciale dovesse risultare non buono lo sostituirò con uno del 44 assolutamente intoccato, se il biglietto dovesse risultare non buono...lo brucio, e se il nome sotto dovesse risultare anche fasullo.....lo lascio lo stesso [255 [255 [255
Scherzi a parte, parliamone, ditemi che ve ne pare, consigli e/o quant'altro sono sempre bene accetti:
[attachment=10:mskf8cq0]GM44 001.jpg[/attachment:mskf8cq0]
[attachment=9:mskf8cq0]GM44 002.jpg[/attachment:mskf8cq0]
[attachment=8:mskf8cq0]GM44 003.jpg[/attachment:mskf8cq0]
[attachment=7:mskf8cq0]GM44 004.jpg[/attachment:mskf8cq0]
[attachment=6:mskf8cq0]GM44 005.jpg[/attachment:mskf8cq0]
[attachment=5:mskf8cq0]GM44 006.jpg[/attachment:mskf8cq0]
[attachment=4:mskf8cq0]GM44 007.jpg[/attachment:mskf8cq0]
[attachment=3:mskf8cq0]GM44 008.jpg[/attachment:mskf8cq0]
[attachment=2:mskf8cq0]GM44 009.jpg[/attachment:mskf8cq0]
[attachment=1:mskf8cq0]GM44 010.jpg[/attachment:mskf8cq0]
[attachment=0:mskf8cq0]GM44 011.jpg[/attachment:mskf8cq0]
Mi sono dimenticato di dire che la tracolla lunga l'ho aggiunta io e che questo tubo rientra in pieno in quello che sono i miei obiettivi a riguardo del discorso gasmake.
Fino a quando non ne troverò una migliore e tutta consona e senza problemi andrà* più che bene anche questa....poi [00060029
Certo che se però dovesse risultare tutto consono il discorso cambia... [icon_246 [icon_246 [icon_246
Immagino che la definizione GM44 si riferisca alla datazione del contenitore... del modello rinforzato e in condizioni piuttosto buone. Il nome sul fondo crea qualche perplessità* anche a me e in maniera generalizzata (guarda caso Draeger è anche il fabbricante del filtro "byd") ma se vogliamo farlo passare, quella D che compare sul collettore della gasmaske proprio non mi convince peraltro dipinta su un colore nero alquanto sospetto.. filtro ottimo!
I tagliandini di carta con nome e grado scritti a macchina erano prassi piuttosto diffusa all`interno dei contenitori ma normalmente stavano incollati, difficile stabilire se il tuo è originale d`epoca anche se fra i vari nomi riportati è quello che mi convince di più..
Hai ragione, chiedo venia, mi sono espresso da cani....tanto per cambiare [142
Per GM44 intendevo GM del 44..... [0008024
Effettivamente i tuoi dubbi sono anche i miei e, per il resto, concordo con quanto detto. [264
mah, che dirti, tutto sommato mi piace, un po meno quella D in rosso che sembra il marchio di un supereroe della Marvel tipo chessò, Devil per esempio, però il resto mi convince e anche il tagliandino di carta che come dice Andrea quasi sempre lo si trova incollato, sembra buono ma capisci che con un foglio di carta ingiallito e una vecchia macchina da scrivere il gioco è fatto; dai, prendiamolo per buono che ci costa [264
Ciao Pino, grazie del tuo parere.
Che mi dici della scritta rossa in basso?
Per il facciale poco male, ne ho uno del 44 non "matricolato" che ci calzerà* a pennello..... [icon_246 [icon_246
Ritornato dalla pre-fiera di Milano,posso solamente dare un'ulteriore commento di approvazione al tubo mimetico di Herr-X.In tutti gli stand non c'era un elemento mimetico che potesse essere paragonato a questo.Ancora complimenti per un pezzo che non ha bisogno di ulteriori commenti,in quanto le conferme ce le danno le foto!
Ciao Andra
visto dal vivo è ancora meglio salutoni , sempre al top [264
Andrea, amando molto il materiale mimetico, guardo con ammirazione e stupore questo bellissimo tubo che hai preso! complimenti sinceri. [264 [151
In effetti questi camo con il passare del tempo sono sempre meno reperibili, per contro risultano più appetitosi..
Mi ritengo abbastanza fortunato considerando che c.ca una decina d'anni fa ne recuperai uno simile ma sfumato a spruzzo e che incautamente cedetti alcuni anni dopo..
Ringrazio ancora per gli apprezzamenti anche da parte di chi studia in particolare e apprezza questo genere di oggetti! [3
è il nome di un produttore di maschere secondo me sono scritte aggiunte dopo, bisogna anche vedere che consistenza ha questa vernice.Citazione:
Pomeriggio di pulizie e "riallestimento"....ho approfittato per fare alcune foto nuove della mia collezione di gasmaske ed accessori correlati e di come si presenta allo stato attuale.
Spero gradirete:
[attachment=7:34k9ekoe]COL GM 003.jpg[/attachment:34k9ekoe]
Dopo questa foto d'insieme vdo nel dettaglio.
Primo scatto con 4 modelli di tubi bassi, il primo a sx del 34 e l'ultimo del 38:
[attachment=6:34k9ekoe]COL GM 001.jpg[/attachment:34k9ekoe]
Qui ci sono i miei tubi alti disposti per anno, dal più vecchio al più recente:
[attachment=5:34k9ekoe]COL GM 002.jpg[/attachment:34k9ekoe]
Per completare un discorso che mi son ripromesso di portare a termine, mi manca solo un tubo possibilmente del 42 e che sia completo di facciale in gomma verde e con ste cavolo di cinghie rinforzate con pelle marrone chiaro, il tutto possibilmente in condizioni come piacciono a me, ossia il meglio possibile....
Detto questo continuo e termino con scatti dettagliati di tutto l'insieme:
[attachment=4:34k9ekoe]COL GM 004.jpg[/attachment:34k9ekoe]
[attachment=3:34k9ekoe]COL GM 005.jpg[/attachment:34k9ekoe]
[attachment=2:34k9ekoe]COL GM 006.jpg[/attachment:34k9ekoe]
[attachment=1:34k9ekoe]COL GM 007.jpg[/attachment:34k9ekoe]
In questa ultima foto si può vedere come ho nuovamente riordinato la vetrina.....
[attachment=0:34k9ekoe]COL GM 008.jpg[/attachment:34k9ekoe]
Ah, dimenticavo, chiaramente prima o poi arriverò anche qualche bel tubo mimetico.... [icon_246 [icon_246
Herr-X,non servono i ringraziamenti,il bello resta bello sempre!Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Spero in una foto dove si possano ammirare i due mimetismi,tubo con elmetto.....sarebbe il massimo.
Ciao, voglio fare i complimenti a tutti,io mi interesso quasi esclusivamente di elmetti USA
quindi non conosco quasi niente del materiale tedesco, posto le foto della mia gas mask
che ho da circa 30 anni comprata per gioco da un ragazzo per 10 mila lire lasciata a casa sua
dai tedeschi in ritirata insieme ad altro materiale, questo è quello che ricordo di questo oggetto.
Vorrei sapere cosa ne pensate,e se potete darmi qualche informazione precisa sull'oggetto .
Ho dato un'occhiata ai post precedenti e mi rendo conto che è incompleta [137 .
però sicuramente tutto originale, negli anni la tela del facciale si è un pò seccata, una cinghia
si è rotta, forse anche per mia [142 incuria visto che l' ho lasciata in garage per pareccchio tempo.
grazie [00016009
E con questa siamo a già* a due richieste....speriamo ci accontenti [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da kaputt
Bel pezzo, ruspante al punto giusto.
"Tecnicamente" l'insieme stona un po' con il discorso del ritrovamento, ma non ho motivo di dubitare sulla veridicità* dei fatti da te raccontanti [264
In ogni caso in un tubo del 43 ci dovrebbe abdare un facciale in gomma nera, tipico delle produzioni di quei anni.
Per il resto, a parte le cinghie rotte, non ci vedo nessun altro problema.
Grazie per l'informazione , dalle foto non si vede però la sigla :A751 che c'è sulla maschera
c'è anche sul tubo purtroppo dalle foto che ho fatto tempo non sono stato attento a questo particolare.
Mi sapete dire cosa sigifica e se ha una relazione con l'etichetta che c'è sul tappo del porta lenti? [137
grazie
Ma dai? Interessante sta cosa....il numero non è altro che una matricola, se non sbaglio.
Posta la foto quando puoi.
Ecco fatto accontentati di com'è venuta, il numero è un pò cancellato ma si distingue nettamnete che è lo stesso della maschera.Citazione:
Mi accontento si [264
Potrebbe essere la classica eccezione che conferma la regola. [257
Che il numero sul tubo sia buono penso non ci siano dubbi, sarebbe da verificare il numero sul facciale che, purtroppo, molto spesso viene aggiunto dopo.....l'ho provato sulla mia pelle, anzi, sulle mie tasche [142 [142 [142
Sentiamo però anche cosa dicono gli altri [264