[icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
Visualizzazione Stampabile
[icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
l'unica mia...
ciao
Una ruspantona, sembra che i rivetti che trattengono il manico siano ribattuti..
Bella Mario, la parte superiore è stata sicuramente esposta a fiamma viva, ne è dimostrazione la variazione di colore [257
Per il manico concordo con heer x, sicuramente riparato, probabilmente anche in epoca bellica.
Avanti così Mario [264
Molto bella la patina presente sulla gavetta!!!
concordo che è stata ribattuta cmq bel pezzo complimenti... [264
Torniamo a parlare di borracce [icon_246 [icon_246
Avevo detto che avrei postato una particolare....beh, anche questa lo è, ma non come quella che farò vedere più avanti.
Il pezzo che vado a postare è una W.A.L.38 monomatricola e perfetta in ogni sua componente.
L'ho presa perchè sono ingordo( [142 )e perchè mi piaceva di brutto, e dato che il prezzo era davvero buono non c'ho pensato su due volte.
Il fatto ha però voluto che mi ha riservato una gradita sopresa.
Il rinforzo interno in zona bottoni è infatti nero, mai visto prima su altri esemplari, almeno penso di ricordare così.
In ogni caso io in collezione una così non ce l'avevo, ed ora è arrivata questa che, oltre ad essere bella, ha anche questa caratteristica che la fa entrare di diritto nella mia collezione/percorso/ricerca di borracce di tutti i tipi.
Ecco le foto:
[attachment=7:2efwlk6f]WAL38 001.jpg[/attachment:2efwlk6f]
[attachment=6:2efwlk6f]WAL38 002.jpg[/attachment:2efwlk6f]
[attachment=5:2efwlk6f]WAL38 003.jpg[/attachment:2efwlk6f]
[attachment=4:2efwlk6f]WAL38 004.jpg[/attachment:2efwlk6f]
[attachment=3:2efwlk6f]WAL38 005.jpg[/attachment:2efwlk6f]
[attachment=2:2efwlk6f]WAL38 006.jpg[/attachment:2efwlk6f]
[attachment=1:2efwlk6f]WAL38 007.jpg[/attachment:2efwlk6f]
[attachment=0:2efwlk6f]WAL38 008.jpg[/attachment:2efwlk6f]
La particolare/ricondizionata( [icon_246 [icon_246 ) la posterò a breve, come pure quella che ho preso oggi a Ferrara....nulla di particolare, mi serviva però il bicchierino...HRE35 [151
Questa è parecchio che è in collezione non è mono ma ha il suo fascino..... [160
"Le manca solo la parola" [264
Ci sono almeno tre strati di vernice tra il pezzo sopra e quello sotto, sbaglio? Un bel vissutone [257
Concordo in pieno con Giancarlo, e mi sento di aggiungere, secondo me, questa gavetta che naturalmente ne nasce da due, non solo deve essere stata accoppiata in periodo bellico, ma deve aver avuto una mano di vernice oliva medio tutta insieme, se si vede bene, il colore originale feldgrau scuro differisce tra la parte superiore e quella inferiore e questo grazie al costruttore e all'usura differente che i due pezzi hanno vissuto prima di essere accoppiati, poi se guardiamo ancora meglio, possiamo notare che invece la tonalità* di verde oliva medio è uguale su tutta la borraccia, il che mi fa giungere alle considerazioni sopradette.Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
questi pezzi sono molto fascinosi.
Saluti
Roberto
Concordo ed aggiungo che il fascino di questa gavetta è dato proprio dall'impiego e riarrangiamento sul campo. Si può supporre che il colore dato successivamente abbia avuto lo scopo di riportare la sudetta allo stato mimetico che la finitura di fabbrica dava in origine..