Re: SICILIA 1940-43. Postazioni e sistemi fortificati
Coordinarci????
Se ne parla da mesi,
Un chiarimento: per censire cosa si intende... inserire tipo -
Mascalucia(CT) casematte 3 piazzola di cannone 1....
Se è così è cosa ardua....
forse sarebbe meglio indicare comune e realativa provincia ed indicare i siti d'interesse; per esempio è difficile censire i soli bunker di Butera(Cl) perchè le due colline di Poggiolungo in tre mie visite hanno rivelato ogni volta nuovi bunker alcuni distanziati anche di un km e quest'estate vedi link postato freeforumzone...ecc ecc qualche post fa ne ho "pescato" casualmente una tra due serre invisibile dalla strada avvolta dai fichidindia...non è facile indicare le costruzioni per numero esatto.La ss115 da S.Leone a Sciacca corre nell'entroterra ed è impossibile andare per spiagge a piedi.
Non avendo un supporto cartaceo abbiamo fatto tutti incontri casuali....
Personalmente ho 5 memory card basta che scorro le foto sulla digitale collego l'immagine di una casamatta al luogo e nel giro di un ora posso "censire" i miei personali ritrovamenti.Ma è meglio discutere tutti come gestire la cosa e metterci d'accordo su come censire le fortificazioni.
Hassel premetto che quello che propongo io rimane solo una semplice proposta di un semplice forumista, non sono il moderatore del tread e ne il coordinatore di tutto.
Ho un progetto in testa, che ti ho illustrato tempo fa, e chiaramente ci vuole del tempo.
con altri utenti del forum e non cerchiamo di postare quanti più siti possibili e nella maniera più organica possibile.
Io sto procedendo da Catania in giù evitando i siti già postati, e cerco di postare a zone molto cicoscritte, poi è chiaro che lungo la strada trovo una miriade di bunker che documento ugualmente.
Non dobbiamo dimenticare che questo è un forum quindi, nel rispetto delle regole dettate dal sito, tutti sono liberi di postare quello che credono e come meglio credono.
Poi se si riesce a creare una certa forma di collaborazione ne guadagna in qualità il forum stesso.
Quando io vado al ponte dei malati e ti posto tutti i bunker....non è censire?
Se altri vogliono intervenire mi piacerebbe conoscere come la pensano, da parte mia penso che altri chiarimenti devono essere fatti in privato e lasciamo qui il posto alle foto.
se l'amministrazione ha voluto eleggere il nostro tread penso che l'interesse per la sicilia è grande quindi tocca a noi valorizzarlo.
Nei nostri ultimi due post abbiamo espresso lo stesso pensiero...
Valorizzare,censire.. coordinare l'azione di tutti per mettere in rete e magari un lavoro virtuale prima o poi a preservare le casematte e riconoscerle come BENE CULTURALE.
Qui ci troviamo tutti.
Caro Marcocoguars devo farti notare che anche tu hai postato casematte già* pubblicate.Vedi post precedenti e link postati...
Vedi Villasmundo vedi Lentini/Carlentini per esempio ....
E' stato fatto in vari topic di tutte le regioni ...magari ogni forumista senza l'idea di scavalcare ha messo foto piu' dettagliate e migliori di quelle postate in precedenza.
Se io passo di fretta e faccio una foto al volo con lo zoom in un sito...Un altro forumista NELLO STESSO POSTO ri-posta le foto e entra nella casamatta e con una macchina fotografica migliore della mia ciò è VALORIZZARE.
Il mio intervento non è una polemica anzi a me fa piacere vedere foto di posti su cui non posso tornare e ho potuto fare una frettolosa istantanea.Il mio intervento non è una polemica anzi...ho "censito" approssimativamente le foto,SULLA SICILIA mie,di Bacchiola,Ipocentro,Joker23,Sidescanner,Marcocogua r,MPcoguar,167Legio,Totino72,Ipocentro,Attila,Cris nac e se dimentico qualcuno chiedo perdono... credetemi a parte i siti di pieni di casematte come PoggioLungo vicino Butera che il numero non è definito.
Si tratta tra Sicilia e isole minori(Favignana,Lampedusa per ora) di circa 600 tra casematte e piazzole varie...Un numero ancora destinato a crescere ho tracciato un elenco che pubblicherò da rivedere e correggere in certi casi di località* e numero di "reperti"
Un caro saluto a tutti [264
Carissimo Hassel,
come sempre conduci un ottimo lavoro.
Facendo due calcoli a spannometro e facendo le debite proporzioni storico-geografiche, penso che in Sicilia fossero state realizzate non meno di 2.000 postazioni.
Spero di sbagliarmi per difetto. [264
Più in generale, e a fronte di tanto entusiasmo, auguro a Voi amici di Sicilia di far emergere la problematica "a macchia di leopardo", grazie a una serie di piccole iniziative che riescano a coinvolgere i media locali, i cittadini e qualche amministratore più accorto di altri.
Sappiamo che oltre all'indifferenza e all'ignoranza, molti altri sono i nemici dei siti fortificati: ad esempio gli appetiti (presenti e futuri) dei costruttori.
In Sardegna si sta già parlando di revisione totale del cosiddetto "decreto salvacoste" voluto dalla giunta Soru, quel testo di legge che all'allegato 3 riconosce(va) la intangibilità delle strutture storico-militari "fino alla seconda guerra mondiale".
Io credo che, se non altro per buonsenso, questo punto sarà conservato. Altrimenti vedremo inghiottire un altro po' di "frammenti di storia"...
Da soli non possiamo farci niente.
Unendoci in una sigla comune possiamo fare molto di più.
Buona lavoro!
[264 [00016009
Allegati: 2
ho trovato quella che sembra una casamatta a Piano tavola (prov. di catania vicino al cimitero tedesco di Motta) a guardia di un passaggio a livello della ferrovia FCE. tutte le aperture sono murate.
si marccougars e' laguardiola dell'entrata di piano tavola sigillata 10 anni fa' (drogati)
e ce n'e' un altra vicino ai binari
un giorno appena posso vi porto alla caserma dimenticata di torre tabita con un mega bunker all'interno del cortile
Ancora complimenti per i bei servizi che fate.Siete proprio instancabili.
Riguardo alla zona di Gela intendendo anche la provinciale per Butera e la strada statale 115 in direzione di Vittoria e nell'altra direzione opposta di Licata, secondo quanto riportato in un libro uscito qualke mese fa, le strutture difensive costruite tra il 1941 ed il 1943 furono più di 200. Mentre dal censimento effettuato fino al 1987 ne rimanevano 186, con 139 postazioni mitragliatrici, 2 postazioni mitragliatrice 20mm e riserve, 3 postazioni con 2 mitragliatrici, 36 postazioni con pezzo anticarro,4 postazioni con pezzo anticarro e riserve, 1 osservatorio con ricovero, ed 1 osservatorio.
Ciao
Claudio ho provato a guardare intorno se vi fossero altre strutture....ma non ho visto niente, lo sai come è pieno di case ora Piano Tavola [142
Per Totino......186 strutture a gela e dintorni.........Buon divertimento le devi postare tutte [205 [257
a presto
Complimenti ragazzi,
[151 adoro le casematte e fa PA muoversi e gestire una giornata spesso è faticoso è difficile per lo stato di statali e provinciali oltre la segnaletica pessima in certi casi.
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... &p=25#last
Ultimo mio aggiornamento in attesa di sviscerare le foto sono le casematte di Scaletta Zanclea a Capo Zanclea/ME sulla ss114) per la precisione.Ho fatto una bella gita a Giardini e grazie ad un servizio di Tgs ho potuto immortalare il piccolo "vallo"
Adesso posto il mio personale censimento ...mi baso sulle SOLE casematte.Piu' in là* cercherò di tracciarne uno grazie a tutti i nostri ritrovamenti.
purtroppo a malinquore e' stata decretata la fine della jonny 2
mitica fortezza a difesa della piana di catania (quella con il bunker stile soldato ryan)
erano presenti allo scempio con me i due pazzi di marco cougars e totino.
spero al piu' presto di ritrovaretutte le foto fatte in passato di quella fortezza e poi postarle.
chiedero' un aiuto ad un mio carissimo amico di la spezia che allora le aveva fate un macello e tutte ben siglate e mappate........
che vigliacchi una cosi' bella postazione che se ne andra' a fare compagnia alla jonny 1 scomparsa 20 anni fa'.
ultima che resiste ancora e' la jonni 3....
messaggio x totino . ti ho promesso la base a 200 mt sotto terra e ti portero'......
ciao a tutti