-
Re: LA MASCHERA ANTIGAS ED I SUOI ACCESSORI
Citazione:
Originariamente Scritto da walter nowotny
bella bella!
ho visto molti filtri con UB scritto in rosso,sai che si igniofica gianca????
Un ragazzo "belga" mi sta dicendo che dovrebbe essere un simbolo che identifica l'utilizzo di questo filtro in periodo di esercitazione, ciò si sposa bene con la datazione del set da parte di heer x [264
-
Interessante questa informazione che vorrei approfondire anche perchè sono sicuro di aver già* visto iniziali come queste da qualche parte e curioso il fatto che siano presenti quattro bustine di lentine; anche se previsto dal regolamento a partire da 1942, è raro trovare contenitori che ospitano ben quattro paia di lentine.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Interessante questa informazione che vorrei approfondire anche perchè sono sicuro di aver già* visto iniziali come queste da qualche parte e curioso il fatto che siano presenti quattro bustine di lentine; anche se previsto dal regolamento a partire da 1942, è raro trovare contenitori che ospitano ben quattro paia di lentine.
Se riceverò altre info sarà* mia premura avvisarti [264
Riguardo alle quattro bustine di ricambio non so cosa dire, ma non ho motivo di dubitare che siano li da sempre, come le varie componenti di questo pezzo che penso sia giunto a noi come Griesemer ha fatto [257
-
ma scusa cosa avresti dovuto fare, lasciargliela ? Ottimo pezzo anzi, bellissimo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
ma scusa cosa avresti dovuto fare, lasciargliela ? Ottimo pezzo anzi, bellissimo.
[264
-
Citazione:
[255
-
[quote=Mulòn]
Citazione:
Originariamente Scritto da "herr x":190gja5f
Se riceverò altre info sarà* mia premura avvisarti [264
Riguardo alle quattro bustine di ricambio non so cosa dire, ma non ho motivo di dubitare che siano li da sempre, come le varie componenti di questo pezzo che penso sia giunto a noi come Griesemer ha fatto [257[/quote:190gja5f]
Allego mia domanda con relativa risposta...il tutto in inglese [0008024
Domanda:Very interesting this info, do you have something that can be proven that definitely?
Thanks,Giancarlo
Risposta:No need to, this marking has been used even on WW1 filters and later on on soviet style filters used in the DDR. à?b is the abbreviation of the German word à?bung which means practice.
-
..sembra anche plausibile!
-
-
Allegati: 4
Scusate il ritardo ma non ero a casa.... [142
ecco le foto la prima è un modello corto datato Haller 1937 (che marcava i ganci con il simbolo di un vulcano) e la maschera e una gm30 datata 40 con filtro fe41 il contenitore e colorato giallo/sabbia con spruzzi di marrone e verde....
La seconda è un modello "alto" rinforzato sempre camo a spruzzi datato frn42 sul gancio con ginghie secondo me consone con il contenitore la corta è datata ebd 42 e il gancio g&s 42 la maschera è una gm38 in gomma nera con le parti in ferro blu datata 43 il filtro un fe41 completo della custodia "anti polvere"...
della terza devo fare le foto... [17
-
Ella peppa che roba [1495 [1495 [1495
Riesci a postare qualche scatto ravvicinato sui mimetismi? [264
-
Allegati: 3
ecco le maschere e un altro contenitore dove si vede bene il "vulcano"
-
Provo ad ingrandire un particolare della foto originale [264
-
I due facciali sono in condizioni davvero eccellenti [264
-
Allegati: 2
non so se si vede bene...
-
la gm30 è del tipo modificato giusto?? cioè con l'aggiunta dela valvola...??!!
una curiosità* il filtro della gm38 è privo di ogni marchio impresso sul ferro e solo scritto con timbri ti risultà*?? FE41 (un triangolo) aquila WAa (non si legge) flr Fe 43 16f5 ?????
-
Veramente bellissimo il tubo, molto belli anche i due facciali [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Friz84
una curiosità* il filtro della gm38 è privo di ogni marchio impresso sul ferro e solo scritto con timbri ti risultà*?? FE41 (un triangolo) aquila WAa (non si legge) flr Fe 43 16f5 ?????
Più che modificata direi GM30 di seconda produzione con l'aggiunta del dettaglio da te indicato, sempre se ho ben capito la domanda.
Penso che per il filtro non ci siano problemi, ma vedere qualche foto è sempre meglio [249
Riguardo ai mimetismi....io alzo bandiera bianca ed aspetto pareri di chi ne sa più di me.
Però mi sembrano credibili [264
-
mi piace molto il mimetismo, complimenti [264
-
Veramente bella, il mimetismo del tubo è un capolavoro. Complimenti [argh
-
Citazione:
mi piace molto il mimetismo, complimenti [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Veramente bella, il mimetismo del tubo è un capolavoro. Complimenti [argh
Mi aggiungo ai complimenti per i bei pezzi! [264
Mi sembra che il mimetismo a spruzzo sia lo stesso dell'elmo presentato in questa discussione..
viewtopic.php?f=30&t=19365
[icon_246
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Ella peppa che roba [1495 [1495 [1495
[126 Quoto [264
-
Grazie dei complimenti ragazzi appena riesco faccio le foto anche dell'altra e delle due lw... [257
-
Citazione:
Ciao, si può considerare modificata per la presenza di un pezzo aggiunto che porterà* alla versione definitiva del collettore d`innesto adottato poi anche nelle GM38, la valvola di espirazione ovviamente si trovava anche nella prima versione di collettore della GM30.
Filtri non punzonati ma semplicemente timbrati come nel tuo caso sono abbastanza frequenti, quello accostato alla GM38 è stato prodotto dalla Draegergesellschaft di Vienna (flr) ed è del tipo idrorepellente (triangolo nero).
Le foto non sono generose, tuttavia i mimetismi dei contenitori sono belli anche se personalmente preferisco la versione corta che appare molto interessante..
-
Allegati: 18
Aggiungo alla discussione questo contenitore con mimetismo grigio, completo di maschera e nome del soldato.
Assieme è stato ritrovato anche un elmo m.35 che presenterò nella sezione Elmetti [264
Qualcuno mi da' una mano a decifrare la scrittura esatta della targhetta col nome ?
che cosa leggete voi ?
Io leggo
"Josef Steblecki
Landsh X. Ers. Battl. 9
III A Comp
Bonames"
Come particolarità* vi è la presenza del nome del soldato inciso sul tubo della maschera, con due rune . Spero in foto si riescano a notare!
Qualcuno sa che cosa rappresenta quel timbro sul filtro evidenziato da una freccia rossa ?
-
Bello, ma non so aiutarti sulle tue domande, mi dispiace.
Vedrai che però riceverai sicuramente aiuto da chi ne sa più di me [264
-
Bello il mimetismo grigio e anche il facciale di gomma verde che ancora non ho trovato [142 complimenti...!!
una domanda ma dentro il colore e il classico verde oppure blu??? (potrebbe essere il mio monitor) :mrgreen:
-
Non è il tuo monitor :mrgreen:
è blu scuro ! [264
-
Bella quindi si potrebbe dire una lw mimetica..... rinnovo i complimenti [264
resta solo di decifrare il battaglione io non ne capisco [142
-
Veramente bella, il mimetismo grigio non lo conoscevo. Complimenti [00016009
-
Allegati: 2
Ecco la mia lw modello "alto" completa di gasplane
appena riesco faccio le foto anche al modello basso... spero vi piaccia [257
-
Piace si, ed anche tanto...peccato che sei sempre "avaro" con le foto, meriterebbe qualche scatto in più [264
-
Ne farei di foto e che non riesco a caricarle più grandi di così ed alcuni particolari poi perdono... [142 domani dato che sono a casa e ho un po di tempo ne insersco delle altre delle due lw e dell'altra camo....
dato che ci sono metto anche la foto dl filtro fe42 con la parte superiore gialla..
-
Allegati: 1
per ora ho solo questa, la maschera era dentro il contenitore camo che domani vi farò vedere... [icon_246
-
Appero.....mica male eh [264
Pure io ne ho una con le finiture gialla, ma la mia è in tela.
-
Citazione:
per ora ho solo questa, la maschera era dentro il contenitore camo che domani vi farò vedere... [icon_246
Bella, allora aspetto domani per vedere le foto del tubo [257
-
Citazione:
Ne farei di foto e che non riesco a caricarle più grandi di così ed alcuni particolari poi perdono... [142 domani dato che sono a casa e ho un po di tempo ne insersco delle altre delle due lw e dell'altra camo....
dato che ci sono metto anche la foto dl filtro fe42 con la parte superiore gialla..
Dovresti tutilizzare uno dei tanti programmi che servono per ridurre le foto, sia come formato che come peso [264
Aggiungo che se l'ho imparato a fare io....beh, possono farlo tutti [icon_246 [icon_246
-
Domani mi metto giù e faccio una valanga di foto [17
una domanda.. ma la pratica di alcuni soldati di levare dall'interno del contenitore il riforzo in zinco era per levare del peso all'equipaggiamento??
-
Cmq ancora devo vedere un altro che fa delle foto come le tue... [22 siamo sicuri che non fai il fotografo per lavoro [137 [icon_246
-
Allegati: 3