519 - 520 - 521
Allegato 228410
un momento di relax ...
Allegato 228411
Allegato 228412
Visualizzazione Stampabile
519 - 520 - 521
Allegato 228410
un momento di relax ...
Allegato 228411
Allegato 228412
Scelta profonda caro Paolo...interessante lo Sturmmesser con la "piccola" nappina da sciabola......
grazie Gerhard ... (foto 521 in basso a destra ...) e, a guardare bene gli elmetti invece, sembrano anche quasi tutti Berndorfer modello 18 (o "ungheresi" come li chiamano in Italia molti collezionisti!)
522 - la foto non è nitida ... particolare interessante è la presenza di un'accetta (Handhacke) da zappatore/pioniere alla cintura del soldato in piedi sulla destra. Se qualcuno avesse la stessa foto meglio scannerizzata lo invito a postarla ...
Allegato 228471
Inizialmente questo (M18 Berny...mio amore...) ho pensato anch`io, che si tratterebbe degli ungheresi (li chiamo anchè "ungheresi" nel fratempo...:mrgreen:). Il colore degli elmi è molto opaco--
ma adesso me ne sono diventato un po`incerto perchè i soggoli appariscono fissati quasi come al m16 austro-tedesco..:shock:
hai ragione Gerhard ... i soggoli sono sicuramente in cuoio ...
Qui invece, a parte il probabile BGB indossato dal giovane militare seduto sulla destra, tutti gli altri sono Krupp "ungheresi". ;-)
523)
foto così belle ne capitano una ogni tot anni ... è splendida Ari! Dal colletto del Lieutnant (almeno sembra) sulla sinistra e dalla cornetta che tiene in mano l'unico soldato senza elmetto ma con il Feldkappe direi telegrafisti / trasmissioni del Genio ... si vedono anche le due varianti di giberne, la baionetta ersatz ... insomma più che una foto è una tavola uniformologica!
Dragone polacco inquadrato nelle FFAA kuk
524)