Ciao, scusa ma che tipo di intervento devono fare ?
Visualizzazione Stampabile
Ciao, scusa ma che tipo di intervento devono fare ?
Si, è proprio uno scempio [142 [1535 , una violenza vera e propria ad un luogo storicamente molto importante. Purtroppo fino a quando regnerà* l'ignoranza unita al disinteresse o al disprezzo per tutte qte opere difensive, assisteremo a questo schifo. Comunque quella casamatta li presente è superba, e diversa da tutte le altre, spero che almeno quella non la buttino giù.
Per Mpcougar: grazie!
[1535 [188 lo vedo tutte le mattine........e appena attraverso il ponte guardo subito su se per caso non hanno demolito il bunker............
intervento:pazzia! [142 ....ma hanno l'autorizzazione dal distretto minerario, per lo meno li non hanno scavato ma solo coperto i rifugi delle postazioni con tonnelate di terra, non si capisce se è solo per fare un piazzale per i mezzi della cava o per ingrandire l'agrumeto.............. [916 [916 [916 [974
Salve a tutti sono tornato ma con una domanda,qui oltre persone di catania c'è qualche trapanese,palermitano,marsalese,se si contattatemi,così facciamo un bel gruppo anche reenactors.
A quanto pare non c'è nessuno di Trapani!!!!!
Comunque,adesso ho un quesito per voi ragazzi,tempo fa vi avevo fatto vedere questa foto della zona detta 9° Kilometro che si trova tra Trapani e Bonagia,ed era una zona attrezzata per la difesa della costa,purtroppo ancora non ho avuto tempo di andare a scattare delle foto sul posto,ma comunque vi volevo sottoporre questa domanda,guardando l'immagine e le postazioni secondo voi che tipo di artiglieria era presente,e che tipo di postazioni vedete,sempre se sapete rispondere altrimenti non fa niente,grazie sempre.
http://img156.imageshack.us/img156/5111/71995104.jpg
be è un pò difficile risponderti così dall'alto......con le foto sul posto magari la cosa è più facile, certo è un bel caposaldo con diverse postazioni per armi e calibri diverse.
sicuramente se vai sul posto si trovano ancora gli ancoraggi al suolo dei cannoni navali, ma immagino che quelle rotonde più piccole siano per mortaio o mitragliatrice. su quelli quadrati ho qualche dubbio che non siano le riservette senza il tetto, o paraschegge. ma ripeto vado più per analogia di caposaldi visti nel siracusano. servono foto sul posto.
spero che presto questo bel proposito si realizzi...........ci vuole tenacia ed impegnoCitazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
sarei felice di vederci tutti uniti in un unica associazione con il solo fine di preservare questi pezzi di storia, di cui ancora esistono molti testimoni.
ciao
Marco,anche io ne sarei molto felice, ma ha da un pò che qui ne sento parlare invano a forumisti locali. Ho preferito stare zitto, ma è più forte di me prendere atto che alcuni che sembravano veramente proiettati in qto progetto si sono dati latitanti. Ancora aspetto un incontro per fare un punto della situazione.Quanto meno per discuterne! Ma gli unici veramente interessati a qto progetto, siete te, Claudio(Mpcougar) e Joker23 che non vedo più. E mi è bastato girare con voi per rendermi conto della vostra vera e contagiosa passione storica per qte casematte, senza alcun interesse nascosto [264Citazione:
Originariamente Scritto da Marcocougars
Ammiro Daniele ed i suoi associati che senza perdersi in chiacchiere inutili hanno concretizzato,sicuramente riuscendo a coinvolgere le istituzioni locali, ma hanno pur iniziato seduti ad un tavolo. E mi fa molto piacere che nel libro di N. Mulè sullo sbarco a gela, tra la bibliografia è citato Daniele con l'assfortsardegna [257
Ciao
Ciao,
e fatelo questo Co.S.S.Fort Sicilia!! [255
Cominciare a costituirvi in associazione "virtuale" oggi è molto più facile di 20 anni fa...anche senza avere un sito, si può cominciare a fare il punto scambiando e-mail condivise, oppure nel più noto dei social forum c'è anche un gruppo di discussione intitolato "bunker archeologia".Qualcuno di Voi lo conosce già*... [17
Per iniziare, basterebbe sapere
chi c'è (un soldato da solo fatica a far la guerra),
dov'è,
quale struttura avrebbe adocchiato,
come agire con le pubbliche amministrazioni ed i privati,
fare due calcoli dei costi-tipo e degli interventi-tipo
ecc.ecc..
Tradurre in pratica la buona volontà* è difficile, soprattutto per l'aspetto economico.
All'inizio vi servirà* farvi conoscere potendo contare solo ed esclusivamente sulle vostre forze...
Però, so che se partite farete sfracelli (in positivo, s'intende). [1530
Ottimo intervento Totino, visto che il lavoro mi rende troppo latitante dal forum potete rintracciarmi su hassel75@alice.it così posso leggere e rispondere alle mail anche da lavoro.Fatemi sapere come procedere fattivamente e se ne può discutere.
Da tenere presente che siamo sparsi sul territorio tutti i vari forumisti siciliani anche a tre ore di auto i certi casi.Le riunioni andrebbero programmate e ripartite idem per gli interventi e creare un sito ad hoc.