è cucito un pò alla buona .ciao
Visualizzazione Stampabile
è cucito un pò alla buona .ciao
Salve a tutti, quest'estate ho recuperato in Germania questo coloniale italiano con interno khaki.
Il mio primo coloniale.
A Natale mio fratello mi ha regalato un bellissimo fregio, anche questo intonso... vorrei applicarlo ma
prima di fare ciò mi chiedevo se esistono delle circolari del Regio Esercito che imponeva posizioni e misure specifiche
e inoltre quale è il metodo migliore per fare i buchi senza fare disastri... sono un po' intimorito.. :-)
Aldilà delle diatribe sull'interno khaki o verde, a me piace molto... sono in attesa di un altro pezzo stavolta con interno verde
completo di soggolo e fregio. Lo posterò più avanti..
Se riuscite a darmi le indicazioni richieste lo gradirei molto.
Saluti
P
Il fregio da Bersagliere è da ufficiale, il casco invece è da truppa.
Se non vado errato dovrebbe essere da Ufficiale fuori corpo:
Come giustamente ti è stato detto:
- il casco è da truppa;
- il fregio è da ufficiale.
Quindi va da sè che il rimontaggio non calza [204
Indipendentemente da come la si pensi sul fatto di rimontare i pezzi e sull'utilizzo bellico o meno dei '29 con interno kaki, è dimostrato da evidenza fotografiche che taluni ufficiali utilizzarono canonici caschi truppa adeguati al rango con apposizione di fregio da ufficiale.
Quindi se lo rimonti, crei un posticcio di casco coloniale italiano improbabile ma non impossibile come ricostruzione di una realtà storico/uniformologica.
[00016009
Beh, Grazie infinite per i commenti e suggerimenti, ne faccio tesoro.
Preferisco non assemblare qualcosa di improbabile (anche se storicamente possibile)
Terrò il casco così fino a quando troverò un fregio da truppa, il fregio da ufficiale lo terrò da parte,
mi pare molto bello e si merita un casco consono (chissà quando [249 :-) )
In ultimo.... esiste un regolamento che prevede precise disposizioni per l'apposizione del fregio?
Ciao e grazie di nuovo
Nel mio intervento stavo per aggiungere la circostanza cui accennava Icarus (che confermo pienamente), ma trattandosi di una eccezione (benchè documentata in sporadici casi) ho preferito non menzionarla per i motivi che Soldatidiplastica ha espresso.
Sono della opinione che un oggetto rimontato resta tale ma che, se proprio lo si vuol completare, sia giusto farlo in modo canonico.
L'importante è sapere ciò che si sta facendo e il forum, in questo, è sempre d'aiuto [264
Cordialità.
M.V.
Buongiorno, stamane a un mercatino ho acquistato un casco coloniale da truppa mod.28 senza feegio e soggolo ma in ottime condizioni e con sughero integro. Subito non mi sono accorto che mancava il trapezio sul fianco. Qui sul forum ho letto che è un modello per la regia aereonautica ma qualche utente ci ha mostrato caschi senza trapezio con fregi del regio esercito. S può avere qualche notizia in merito? Colleziono regio esercito e vorrei classificarlo. L'interno è verde. Nel pomeriggio carico qualche foto..
Ecco le foto: