Complimenti davvero, mi sono piaciuti in particolar modo quegli accendini.
Sono articoli che si trovano facilmente?
Uno lo comprerei volentieri.
Le sigarette ed i sigari sono tutti d'ordinanza?
ciao
Andrea
Visualizzazione Stampabile
Complimenti davvero, mi sono piaciuti in particolar modo quegli accendini.
Sono articoli che si trovano facilmente?
Uno lo comprerei volentieri.
Le sigarette ed i sigari sono tutti d'ordinanza?
ciao
Andrea
Da rimanere senza ossigeno!!!
Collezione stupenda, complimenti.
Ciao
Che collezione stupenda, tantissime varietà*, complimenti. Ma gli accendini hanno il WaA o altri marchi? [00016009
Un tabaccaio forse ne aveva di meno.
Oltre alle sigarette(alcune per la grossezza sembrano dei cannoni) anche gli accessori come l'avvolgi cartina.
Complimenti pezzi molto interessanti.
[00016009
bello manchi da tanto ma ritorni alla grande, anch'io sto iniziando con questa roba
ma dimmi l'accessorio per fare le sigarette è quello in bakelite o in metallo ?
Puoi fare delle foto dettagliate ne ho visti più di un modello in giro.
I complimenti sono d'obbligo [264
Ciao herr Wolf, chi non muore si rivede!! [3 Topic come questo sono preziosissimi per un approfondimento sul tema, davvero complimenti per la varietà* e le condizioni notevoli del materiale esposto. [264
Ps: se hai qualche nozione da aggiungere faresti cosa gradita a noi tutti! [249
Allora Allora!
Innanizitutto grazie mille per i complimenti, ma passiamo subito a parlare di cose
importanti.
Ho scoperto che mi manca una cosa..un portasigarette di quelli in metallo e appena lo avrò....lo posterò!
Per primo, gli accendini.
Non sono marchiati, solo 2 hanno il marchio WIFEU, inoltre una cosa, un accendino
è identico a quello che molti di voi hanno, ma il mio accendino non ha l'aquiletta
sotto..insomma niente WaA, ho chiesto ad un importante collezionista, info circa l'accendino
e candidamente mi ha detto che accendini con WaA non sono mai esistiti, e che il WaA è
stato apposto successivamente per aumentarne il valore...lo dico solo ad onor di cronaca.
mentre so che ai soldati venivano dati gli accendini come quello che ho io a forma di proiettile, e sotto, svitatata la base è marchiato non con WaA..ma...guardate le foto.
La macchinetta per fare le sigarette è la versione in Bakelite con annesso foglietto di istruzione e WaA. Cmq ora facendo altre foto ho notato un marchio, sul retro, credevo fosse una macchia d'inchiostro, in realtà* è un marchio SS dentro un rombo...
Le sigarette che ho, non sono espressamente per soldati, tranne forse le OVAL che hanno la dicitura
Sondermischung.
Infine una cosa...in alcuni post che ho visto in giro, ho visto dei cerini bellissimi con custodia in
bakelite con la R sopra...Allora mi sono informato da altri collezionisti che mi hanno detto che quei cerini sono SPACCIATI come WH..ma in realta sono Ex germania dell'est degli anni 60!...e la R che si trova sopra sta per "RIESA" Werke.
Spero di esser stato d'aiuto a qualcuno.
Mi raccomando POSTATEEEE! :-) [17 [17 [17
CIAUU!
grazie sei stato di grande aiuto per lo meno ho capito che l'accendino a proiettile era da truppa.
Mi piace la macchinetta per le sigarette e ne voglio una come questa in bakelite; a che serve quel cilindretto che sembra in legno ?
Ottimo topic.
Grazie delle info, infatti sugli accendini ci sono parecchie teorie. [00016009
Il cilindretto di legno serve per far fare la forma alla cartina....insomma ma macchinetta funziona cosi...
Metti la cartina nella macchinetta con i 2 rulli aperti, poi metti il cilindretto, per fare la forma, lo togli
e aggiungi il tabacco. Fai scorrere i rulli sulle guide e chiudi la sigaretta...spero di non aver detto castronerie!
[1530 [1530 [1530