Re: Divagazioni U.S.A. su un mitico Carcano mod. 91/38
Dico solo che a 420 yards pigliava il bersaglio. Che poi Kennedy probabilmente sia finito sotto il fuoco di due diversi tiratori è un discorso su cui si è dibattuto per anni.
Recentemente hanno dimostrato praticamente che usarlo è possibile anzi che il tiratore può essere anche più veloce senza perdere l'allineamento.
Comunque un filmato interessante ed anche il tuo discorso sul massacrare un povero 91 è spiegato dal costo irrisorio del fucile.
Probabilmente attacco ed ottica costano il triplo del fucile.
ciao
Andrea
ha sparato veloce ha sparato con l'ottica,ma bersagli non ne' ho visti.
Per ricaricare così velocemente deve aver fatto tirare a specchio tutti i piani dell'otturatore e del nasello e alleggerito el limite la molla del percussore. Chiunque ha avuto in mano un 91 col manubrio piegato sa gli sforzi che faceva per aprirlo.
Citazione:
Originariamente Scritto da artu44
Per ricaricare così velocemente deve aver fatto tirare a specchio tutti i piani dell'otturatore e del nasello e alleggerito el limite la molla del percussore. Chiunque ha avuto in mano un 91 col manubrio piegato sa gli sforzi che faceva per aprirlo.
Totale di 15 colpi sparati i meno di un minuto con un Carcano M1891 della Grande Guerra [17 Fidati l'otturatore del nostro tanto vituperato '91 se trattato come si deve fa il suo porco mestiere [264
saluti
Citazione:
Originariamente Scritto da Redimacchia
Citazione:
Originariamente Scritto da artu44
Totale di 15 colpi sparati i meno di un minuto con un Carcano M1891 della Grande Guerra [17 Fidati l'otturatore del nostro tanto vituperato '91 se trattato come si deve fa il suo porco mestiere [264
saluti
Mi fido, ma tantissimi anni fa ho avuto un TS (non ricordo se datato 1916 o 1920)praticamente nuovo con cui non ho mai sparato, ma per armare il nasello ci voleva Maciste.
Citazione:
Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
ha sparato veloce ha sparato con l'ottica,ma bersagli non ne'
ho visti.
Quando tirava a 420 yard c'era un bersaglio giallo e si vedevano gli zampilli di terra dietro,
Ciao
Andrea