-
Allegati: 6
Re: LA MASCHERA ANTIGAS ED I SUOI ACCESSORI
E bon, dopo l'incredibile successo del primo facciale( [1334 ),oggi posto il secondo.....
Se il primo mi ha fatto sussultare....beh, questo mi ha proprio lasciato di pietra.....appena avuto tra le mani ancora non ci credevo......bello, perfetto, non matricolato sul colletore, taglia grande(3), una gomma con un bel verde vivo, timbri interni da capogiro......insomma, meglio non potevo desiderare......
[attachment=5:191f6st4]GM 001.jpg[/attachment:191f6st4]
[attachment=4:191f6st4]GM 002.jpg[/attachment:191f6st4]
[attachment=3:191f6st4]GM 003.jpg[/attachment:191f6st4]
[attachment=2:191f6st4]GM 004.jpg[/attachment:191f6st4]
[attachment=1:191f6st4]GM 007.jpg[/attachment:191f6st4]
Questo facciale l'ho acquistato senza filtro, in queste foto ne vedete uno della mia collezione che penso ben si sposi con il facciale oggetto del topic:
[attachment=0:191f6st4]GM 008.jpg[/attachment:191f6st4]
-
Ciao Giancarlo,
molto belli, stai incrementando alla grande la collezione.
io aime sono ancora alla ricerca di un facciale in gomma, prima o poi...
Saluti
Roberto
-
Ciao Roberto, ti ringrazio del commento [264
Di facciali in gomma se ne trovano, soprattutto quelli neri. Trovarli però senza maschera è un po' più difficile, ma vedrai che prima o poi qualcosa salta fuori [257
-
Gran bello anche questo facciale [264
-
-
Due facciali molto belli ed in ottime condizioni, ottimi acquisti Gianca [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Due facciali molto belli ed in ottime condizioni, ottimi acquisti Gianca [257
Hai visto che belli Pie? Sono molto soddisfatto [257
-
Le ho potute vedere dal vivo e vi assicuro che sono in condizioni strepitose!!
poi la verde taglia grande... [151
altri due ottimi pezzi per la tua collezione! [264
-
-
belli entrambi Giancarlo, finalmente il verde [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
belli entrambi Giancarlo, finalmente il verde [264
Eh già* [257
-
Complimenti Mulon...due grrrrrrrrandi belle maschere, davvero un bell'acchiappo!!!....trovare maschere così e "sciolte" è più difficile che trovare il classico ago nel pagliaio!
Avrei fatto volentieri anch'io un giro a Rovigo, infatti un caro amico c'è andato domenica mattina maaaaa...seri problemi famigliari mi hanno tenuto letteralmente inchiodato a casa...
Ma aproposito di problemi, ne ho uno oserei dire..."stringente"...nel senso che: le maschere che ho nei tubi a forza di stare lì costrette, si rattrappiscono e assumono delle posizioni preoccupanti. Io ogni tanto le tiro fuori dal tubo e per dar loro un pò di forma gli ho messo qualche "straccetto" o un pò di carta velina all'interno del facciale....ma nn tanto in quanto dopo nn entrano più nel tubo....
Chiedo e voi o mastri esperti di adorate gasmaske come rimediate al problema????....nn vorrei che col tempo la cosa di facesse più seria e preoccupante!!
Un saluto
-
Ciao Hetzer, grazie dell'apprezzamento [264
Per ciò che riguaarda la tua richiesta...io sono in difficoltà* nel risponderti, non so cosa consigliarti....io ho ovviato al problema nella maniera più semplice....ho tutto il materiale esposto [257
Inoltre, con molta calma, conto di comprare un tendi maschera per ogni pezzo della mia collezione [264
-
Ciao Hetzer! Penso che il tuo "problema" dipenda innanzi tutto da quante gasmasken hai, quali eventualmente tenere esposte (mi riferisco ai facciali) e quali no. E' assodato che un facciale in gomma tenuto per decenni all'interno del contenitore assuma una forma costretta che nel peggiore dei casi (umidità*, incuria) può portare al deterioramento dello stesso, ma se questi è conservato bene in un ambiente non soggetto a sbalzi di temperatura potrà* durare integro ancora un bel po' e sarà* sufficente estrarlo periodicamente allo scopo di arieggiarlo; sconsiglio sempre interventi quali vasellina, talco e sostanze varie che nel caso di esemplari sani ne alterano l'aspetto e non servono a nulla. In caso tu voglia esporre un facciale con il tendimaschera (maskenspanner), devi considerare che dopo un periodo più o meno lungo non potrai più inserirlo nel contenitore o perlomeno, tenterai con fatica poichè il facciale teso che sia in tela gommata o interamente di gomma una volta assunta la forma piena farà* fatica a ripiegarsi (esperienza personale :roll: ).
Consideriamo che questi oggetti sono stati concepiti per un uso specifico con date di scadenza e non nell'ottica di far bella figura nelle nostre amate collezioni, per buona parte della nostra vita e anche dopo! [249
Belle le nuove maschere di mulòn! [264
-
Grazie per i consigli, in effetti nn ho lo spazio per tener fuori dai tubi le maschere per cui sono costrette a stare, tutte "stropicciate" nei portamaschera, anche se in effetti, sacrificando spazio ad altro materiale, potrei di tanto in tanto tirarle fuori e metterle in forma.....
Quanto ai tendi maschera, magari ci faccio un pensiero su...e li metto tra gli oggetti da comprare sicuramente, magari a Ferrara o a Bologna....se ne trovo almeno uno!!!....
Altra domanda....maaaaa...voi avete in collezione tubi con l'interno tutto in alluminio???...ovvero nn solo l'interno del tubo, ma anche il coperchio interno e lo sportellino posta lenti di ricambio di tale colore....
...perchè io qualcuno così ce l'ho, e nn penso sia una cosa fatta, per così dire, in casa!!
Un saluto
...piesse, giuro che appena è finito questo periodo di sfiga, metto mano alla digitale...e a qualche tubo!!
-
..non ricordo di aver mai notato nulla del genere, tu posta che sembra cosa davvero interessante! [264
-
Allegati: 1
Purtroppo nn ho di meglio sottomano (...al momento...) che questa foto: il primo barattolo da sinistra, recente acquisizione donatami da un contadino del mio paese (...ero andato con mio padre a prendere delle pere e.......), oltre ad avere il classico interno in alluminio, ha anche l'interno del coperchio con annesso portalenti sempre in color alluminio, che per la fattura accurata dello stesso a me pare dato "dalla casa" e nn una produzione fatta "in casa"....
Appena avrò un pomeriggio di tempo, e il sole con i suoi raggi....ma soprattutto con la sua luce naturale, tornerà* a splendere su questa fredda e umida pianura padana, appronto il set fotografico e scatto qualche migliaia di foto!!!
-
.. ah ecco in color alluminio, foto permettendo mi sembra di vedere dell'ossido seppur in quantità* limitata presente in alcuni punti del coperchio. Resta da stabilire perchè internamente a questo contenitore, sia stata data una mano di color alluminio..
-
Concordo, davvero curiosa...allora non ci resta che attendere...il bel tempo [257
-
Allegati: 3
Sempre alla ricerca di varianti per rendere il più complete possibili le mie "collezioni mirate", oggi posto questo cinghiolo con rinforzo in gomma EDB44 con gancio del tipo semplificato, già visto recentemente in queste pagine sulla bellissima GM camo di heerx:
[attachment=2:3jbpd7h4]BD 001.jpg[/attachment:3jbpd7h4]
[attachment=1:3jbpd7h4]BD 002.jpg[/attachment:3jbpd7h4]
[attachment=0:3jbpd7h4]BD 003.jpg[/attachment:3jbpd7h4]
-
..direi un parente stretto! [264
-
Un bel pezzo aggiunto nella collezione Gianca [264
-
Allegati: 5
Ho fatto un paio di scatti alla mia collezione di facciali:
[attachment=4:3lfzm6v9]FACCIALI 001.jpg[/attachment:3lfzm6v9]
In questa prima foto postata ho voluto evidenzaire le 6 tipologie differenti che ho in questo momento in collezione e relative ad un discorso di "produzione" standard. Per capirci non ho messo il facciale in tela con le parti metalliche colorate di giallo.
In questo secondo secondo scatto ho voluto evidenziare "l'evoluzione" del collettore per il filtro.
Da sx a dx si vede il primo come è nato, il secondo con un rinforzo ed il terzo "finale:
[attachment=3:3lfzm6v9]FACCIALI 002.jpg[/attachment:3lfzm6v9]
In questa foto che ora vado a postare si notano sempre i medesimi collettori di tipo "finale" ma si può ben notare le differenze sul facciale.
Da sx a dx verde, nero con parti verdi e nero con parti blu:
[attachment=2:3lfzm6v9]FACCIALI 003.jpg[/attachment:3lfzm6v9]
In questa foto invece ho voluto evidenziare le tre tagli dei facciali, da sx a dx 1-2-3
[attachment=1:3lfzm6v9]FACCIALI 004.jpg[/attachment:3lfzm6v9]
Per finire l'ultima foto, ma non per questo meno importante [249
Si vede come le ho disposte in vetrine. Ho costruito un supporto per le iniziali in tela mentre le "gommate" sono nel "piano inferiore":
[attachment=0:3lfzm6v9]FACCIALI 005.jpg[/attachment:3lfzm6v9]
In questo momento mi mancano ancora un facciale in tela con gli occulari blu e quello da microfonista" per completare la produzione che io penso/idealizzo come "standard".
E, in futuro, spero anche di trovare un facciale in gomma con le parti dipinte di giallo da affiancare a quello già* in mio possesso ma di tela.
-
Ciao Giancarlo.
"una collezione nella collezione"
S-T-U-P-E-F-A-C-E-N-T-E !!!!
tra te e Heer x , mi state togliendo il sonno.
Complimenti
Saluti
Roberto
-
Grazie Roberto, grazie mille [264
Ho avuto la fortuna di esser stato messo sulla retta via da heerx, senza i suoi consigli/aiuti probabilmente "mi starei ancora cercando" [1334
Chiaramente poi i forum hanno fatto il resto, allargato gli orizzonti, fatto nuove conoscenze con interscambio di informazioni nonostante la difficoltà* della lingua.....e, per ultimo ma non per questo meno importante......lui..Odilo.
Tra heerx e Odilo non potevo avere/desiderare di meglio per imparare....l'aiuto che ricevi dalla rete è importante, ma il contatto diretto,il toccare, il poter esaminare dal vivo cose che uno può solo immaginare penso sia il miglior insegnamento e che null'altro può sostituire.
-
CONCORDO IN PIENO
e vorrei aggiungere che nello specifico ho citato te ed Heer, ma ci sono tanti altri che non scherzano per niente.
io, aimè, il contatto più stretto è con un amico, ma è alleato, più che la guerra che ci posso fare ? gasp!!!
Saluti
Roberto
-
Vero Roberto [264
La lista di nomi sarebbe lunga, troppa....ma il contatto diretto e continuo lo privilegio su tutto [264
-
Giancarlo N 1!!!!!che bella collezione.....spero un giorno di riuscire a farti concorrenza.
Spettacolare il gancio con rinforzo gommato!mai visto prima,ma è davvero bello!
-
Grazie Manuel [264
Più che concorrente preferisco idealizzarti come "compagno di merende" [257
-
Gianca collezione di facciali davvero ottima gianca [264
Complimenti sinceri.
-
Citazione:
Gianca collezione di facciali davvero ottima gianca [264
Complimenti sinceri.
[264
Pie, non meno di 15 minuti ha ho trovato anche il losantine giallo.... [icon_246 [icon_246 [icon_246
Non ti racconto quanto felice sono.....ed un grazie a chi me lo ha ceduto....visto che sta leggendo in questo momento [249
-
Ottimo allora [257
Era l'unico che ti mancava giusto??
-
Allegati: 3
Citazione:
Ottimo allora [257
Era l'unico che ti mancava giusto??
[icon_246 [icon_246 [icon_246
Ecco le foto in anteprima:
[attachment=2:b1gj88za]1.JPG[/attachment:b1gj88za]
[attachment=1:b1gj88za]DSCF1282.JPG[/attachment:b1gj88za]
[attachment=0:b1gj88za]DSCF1284.JPG[/attachment:b1gj88za]
-
Allegati: 11
Dopo aver visto questi musei, ci vuole o tanto: o tanto materiale o tanta scelleratezza a postare, io opto per la seconda.
questo è tutto ciò che possiedo in ambito Gasmaske e correlati.
PS. massacratemi con moderazione.
Saluti
Roberto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Dopo aver visto questi musei, ci vuole o tanto: o tanto materiale o tanta scelleratezza a postare, io opto per la seconda.
questo è tutto ciò che possiedo in ambito Gasmaske e correlati.
PS. massacratemi con moderazione.
Ma va la, che anche te hai roba molto bella Roberto.
Complimenti [264
-
Una domanda Roberto cos'è quella scatolina accanto ai Losantin??
-
Porca miseria che spettacolo Roberto, grazie per aver contributio al topic.
Il tuo gasplanetasche è da paura, uno dei più belli mai vista. Notevole il dettaglio dei bottoni al posto delle clips.
Veramente una collezione notevole, complimenti.
-
Allegati: 7
Scusate, ma devo postare in più riprese perchè il mio pc fa le bizze.
Saluti
Roberto
continua.....
-
Allegati: 6
Ok, con queste ho postato tutto.
Saluti
Roberto
-
Porca l'oca!!!!la scatoletta porta lenti tropicale del 41.....solo io son l unico che non riesce a trovarla????
Ottime queste due maschere il telo anti iprite con quell etichetta ha una marcia in più.....VERAMENTE BELLO|