[17 [00016009Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Visualizzazione Stampabile
[17 [00016009Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Ciao
Giancarlo
il bordino del pezzo superiore è aperto o chiuso? dalle foto non riesco a capire .
Particolari e inusuali le cerniere, ci sono riportati i marchi?
Ciao
Roberto
Bella e ruspante borraccia [264
vai e spara con i dettagli dei marchi [264
Ciao
Roberto
Ciao Roberto, non ho ben capito la tua domanda a riguardo del bordino [0008024
L'unico marchi visibile è l'MN del manico. L'MN è stampato all'interno di un cerchio poco visibile, tali cerchi si notano anche sulle cerniere ma non c'è nessun macrhio però [264
Grazie Roberto, tra un po' arrivano anche i dettagli [264Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Ecco dunque i dettagli dei marchi.
Premetto che mi ha riservato due grosse sorprese.....vediamo se capite quali sono, tanto per spezzare un po' la monotonia del monologo, così coinvolgo tutti [257
[attachment=8:5x4rccyw]MN 001.jpg[/attachment:5x4rccyw]
[attachment=7:5x4rccyw]MN 002.jpg[/attachment:5x4rccyw]
[attachment=6:5x4rccyw]MN 003.jpg[/attachment:5x4rccyw]
[attachment=5:5x4rccyw]MN 004.jpg[/attachment:5x4rccyw]
[attachment=4:5x4rccyw]MN 006.jpg[/attachment:5x4rccyw]
[attachment=3:5x4rccyw]MN 007.jpg[/attachment:5x4rccyw]
[attachment=2:5x4rccyw]MN 008.jpg[/attachment:5x4rccyw]
[attachment=1:5x4rccyw]MN 009.jpg[/attachment:5x4rccyw]
[attachment=0:5x4rccyw]MN 010.jpg[/attachment:5x4rccyw]
Ciao
Giancarlo,
mi riferisco a questo bordino che ho cerchiato in rosso,
[attachment=0:2xeicedm]GIOV%20003.jpg[/attachment:2xeicedm]
però, a vedere bene, pare di tipo aperto, a formare un canaletto nella parte superiore, ciò era dovuto ad una semplificazione in produzione, quindi consono ad una produzione di fine conflitto, il manico del coperchio, cerchiato in bianco, è in ferro, caratteristica già* adottata dal 40 in poi, a sostituire il prezioso alluminio.
Il corpo giustamente non riporta le tacche per il razionamento, anche questa semplificazione e velocizzazione della produzione, consono anch'esso al periodo di fine guerra.
L'unica cosa che esula dai canoni costruttivi del periodo sono le cerniere, o meglio gli occhielli per il manico di trasporto, che invece di essere di tipo semplificato in ferro, sono in alluminio, direi che hai messo in collezione una interessante variante.
non mi rimane che farti i complimenti [264 e andarmi a mettere con la testa in un secchio di acqua gelida che sto andando in fusione per il caldo.
Ciao
Roberto
Caro Roberto, confermo in toto tutte le impressioni e, a sto punto, non mi resta che dire: "che culo" [257
Giuro che non ero accorto di questo dettaglio, sono stato veramente fortunato [0008024
Altra osservazione, come da te riportato, la presenza di cerchietti sulle cerniere, evidentemente delle punzonature del costruttore non perfettamente riuscite o nascoste dalla vernice, che comunque ricalcano la punzonatura sul manico, questo particolare abbinato alla uniformità* della verniciatura, mi fanno pensare ad una monomatricola.
ti rinnovo i complimenti [264 e torno nel secchio [974
Ciao
Roberto
Grazie ancora Roberto [264
Te torni nel secchio, io sono appena uscito dalla doccia...ghiacciata [257