pag.20 di questo database ( e precedenti):
viewtopic.php?f=218&t=352&hilit=caschi+coloniali&s tart=475
Visualizzazione Stampabile
pag.20 di questo database ( e precedenti):
viewtopic.php?f=218&t=352&hilit=caschi+coloniali&s tart=475
Ciao a tutti, potete darmi una mano con questo casco coloniale. Di che periodo e'? È' autentico? Sembra di ufficiale dall'effige.
Grazie x supporto
[attachment=0:12wo82hm]image.jpg[/attachment:12wo82hm]
Elmetto coloniale Mod. 1928, da truppa, variante con interno kaki,usato nella 2^GM dal
3° Artiglieria Celere. Non sappiamo pero' se il fregio sia coevo all'elmetto o applicato dopo. [257 PaoloM
ciao , il 3° reggimento artiglieria a cavallo mi risulta abbia combattuto in Russia e mai in terra d'africa....potrebbe essere un fregio da kepì rimontato sul casco coloniale.comunque sia il casco che il fregio sono originali.
Grazie!!!!!
Lo abbiamo preso ad un mercatino, mio figlio gli sono sempre piaciuti i copricapi coloniali.
Pagato 150 euro, in base a quanto mi avete scritto forse troppo?
Sicuramente fregio e casco sono originali e probabilemnte rimontati.
Non vorrei aprire una diatriba infinita e gai più volte affrontata, però tutti i caschi coloniali che ho trovato negli anni e di sicura proveninenza, hanno sempre avuto l'interno verde.
Con l'interno cachi, a mio avviso sono post bellici.
Citazione:
Originariamente Scritto da serpico
Per me e' sbagliato. Nonostante le prove da foto d'epoca che abbiamo sul database dei caschi coloniali. Sicuramente invece avevi ragione nella seconda affermazione di qualche tempo fa.Citazione:
Originariamente Scritto da serpico
[257 PaoloMAllegato 184840Allegato 184841
Lo so, ma con prove fatte con un amico fotografo professionista, anche il verde passato in bianco e nero assume una gradazione di colore praticamente identica al colore esterno. Personalmente,in tanti anni di collezionismo non ho mai trovato un casco sicuramente autentico con interno cachi.Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Ma il numero nel tondino è fatto con un pennarello ?
Visto modello (il più comune), rimontaggio (incoerente) e condizioni (non buone, manca il soggolo e l' alluda è immacolata segno che questo casco non è mai stato usato), io a quel prezzo non lo avrei mai preso.....
Mi dispiace......
Forse ho anche visto questo specifico casco di persona in qualche mercatino tra Piemonte e Liguria.
Negli anni '50 '60 erano molto in voga rievocazioni storiche fatte da enti militari, che - stranamente - non utilizzavano la gran massa di materiale autentico d' epoca ancora giacente nei magazzini, ma si facevano realizzare copie nelle sartorie teatrali o cinematografiche più vicine alla caserma, forse la fonte è quella...