Allegati: 2
Re: SICILIA 1940-43. Postazioni e sistemi fortificati
Riguardo alla foto del Ponte Dirillo, mi sembra di vedere delle postazioni, li dove ho cerchiato in rosso oltre a quelle visibili, perchè osservando la cartina IGM dal libro di N.Mulè, da poco uscito con le postazioni censite fino al 1987, sembrerebbe essere così.
Allegati: 1
Scusate per i troppi interventi,ma dimenticavo di segnalare anche quest'altro.
ciao a tutti
rispondo a hassel 75 e cocis
le fortificazioni a due piani esistono anche nella zona siracusa e catania
eramo mimetizzate a secondo il terreno chi con pietre in zona rocciosa oppure stile natura come in zona carlentini
se non si avevano altresi' rivestimenti si opzionava con le reti sceniche
comunque si deve tener conto che sia tedeschi che italiani utilizzavano per la stragrande lo stesso sistema di mascheramento-
si differenziavano sonlo in materiali usati (su questo tipo di discussione ce ne sarebbe tanto da discutere e mettere a confronto)
dimenticavo un argomento
apena possibile mi rechero' con totino in zona rosmarino di militello (fraz.s.agata di militello)
lo portero' in una vecchia postazione sotterranea molto interessante con ancora i fasci littoriani ed altro.
il tutto in proprieta' privata di un mio conoscente (cliente)
dopodiche lui postera' il tutto e vedrete altre meraviglie abbandonate o dimenticate
a prestooooooooooooo ciaoooooooooooooooooooooo
Allegati: 49
Citazione:
Originariamente Scritto da MP cougars
apena possibile mi rechero' con totino in zona rosmarino di militello (fraz.s.agata di militello)
lo portero' in una vecchia postazione sotterranea molto interessante con ancora i fasci littoriani ed altro.
il tutto in proprieta' privata di un mio conoscente (cliente)
dopodiche lui postera' il tutto e vedrete altre meraviglie abbandonate o dimenticate
a prestooooooooooooo ciaoooooooooooooooooooooo
Ciao Claudio, con piacere e sempre a disposizione.
Ritornando alle postazioni di Ponte Dirillo( che ho già* inserito in precedenza), avendone trovate altre, per evitare che inserendole non si possa capire bene la loro disposizione tra queste due collinette attraversate dalla s.s. 115 Vittoria-Gela, le posto insieme alle altre già* qui presenti, sperando di non fare cosa sgradita.
Intanto grazie alla segnalazione di Hassel75, parto con la foto d'epoca per un "ieri ed oggi"
Allegati: 19
Citazione:
Originariamente Scritto da enzop686
ma scusami fai solo le foto???? : porti con te pure il metal??? non pensi che si possano fare ritrov. interes. ????? [22050002 [22050002 [22050002 [192
Ciao Enzo, non so vedremo :lol:
P.S. sono andato sui siti dei bunker di Gela , ma mi meraviglio per non avere trovato fotografie di queste nuove postazioni.
Totino, hai già* due medaglie...e ora ti ri-candidi... [264 :mrgreen:
Se qualche gruppo locale riuscisse ad adottare e sistemare queste postazioni, anzi mi correggo questi FRAMMENTI DI STORIA VIVA, farei di tutto per poter essere parte della "Compagnìa sterratori riattatori"... [73
Penso anche molti di Voi, seppure lontani.
E' probabile che una iniziativa del genere verrebbe "sponsorizzata" volentieri anche da qualche ente militare americano.
Si potrebbe ipotizzare un lavoro "didattico", un po' come il tobruk da poco segnalatoci da Valter.
Basta, per oggi si è sognato abbastanza....ora al lavoro...
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Totino, hai già* due medaglie...e ora ti ri-candidi... [264 :mrgreen:
Se qualche gruppo locale riuscisse ad adottare e sistemare queste postazioni, anzi mi correggo questi FRAMMENTI DI STORIA VIVA, farei di tutto per poter essere parte della "Compagnìa sterratori riattatori"... [73
Penso anche molti di Voi, seppure lontani.
E' probabile che una iniziativa del genere verrebbe "sponsorizzata" volentieri anche da qualche ente militare americano.
Si potrebbe ipotizzare un lavoro "didattico", un po' come il tobruk da poco segnalatoci da Valter.
Basta, per oggi si è sognato abbastanza....ora al lavoro...
Troppo gentile Daniele, ma per le medaglie sinceramente non credo di meritare così tanto. Piuttosto penso alla mole importante di lavoro fatto da altri bunkerologi siciliani e ai tanti chilometri fatti.
L'idea che hai lanciato è ottima e fattibile teoricamente riguardo alla compagnia "sterratori-riattatori" e "zappatori" [icon_246
Ah dimenticavo. La nona fotografia è della collina di sinistra(I° postazione).Chiedo scusa. [916
[264 Belle foto!!E nuovi ritrovamenti...ottimo!E vi invidio nel circondario c'è parecchio da "spolpare"!
Ricordo che da Gela verso Palma c'è una stranissima casamatta "montana" atipica...Purtroppo in quell'occasione mi ero ripromesso di tornare in zona ma per un motivo o l'altro non riesco.Sarebbe interessante da fotografare e meglio esplorare.
Per chi va a Militello Rosmarino,consiglio tappa anche a Capo D'Orlando... oltre ad essere un paese delizioso ha le colline nei dintorni del cimitero strapiene di casematte. [00016009