Cavolo !! E dal 1931 in poi col nuovo Testo Unico, abbiamo ereditato, noi collezionisti una serieCitazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore (Fante71)
infinita di rotture di scatole... [142 PaoloM
Visualizzazione Stampabile
Cavolo !! E dal 1931 in poi col nuovo Testo Unico, abbiamo ereditato, noi collezionisti una serieCitazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore (Fante71)
infinita di rotture di scatole... [142 PaoloM
Io ho trovato un 91/38 di scavo.....
Ovviamente non funzionerà* mai più...
Consigli per un restauro estetico?
Ho visto le parti del telaio in legno in fiera ma costano una follia.....
Un saluto a tutti, e' un po' che non ci si senta ma il lavoro etc. etc. pero' ogni tanto un po' di riposo con relativo regalo..... cosi la signora mi ha omaggiato per il Natale [73 di questo giollellino che va a far compagnia al fratello 91 Cavalleria.....eccolo il frattelo maggiore .............
http://img410.imageshack.us/img410/5...f0689ordi7.jpg
Be' non sto' nella pelle sia per il pezzo che per andarlo a provare.
Un saluto a tutti e spero di avervi fatto piacere aver condiviso con Voi il regalo .
Molto bello ed in ordine. Complimenti al buon gusto, immagino pilotato, di tua moglie.
Ciao Gunny, ottimo acquisto, vedrai come tira bene [264 [264 . Carcano
Bellissimo, in ottime condizioni. Questo si che è un regalo [264
Grazie a tutti, per quanto riguarda il fatto del pilotato, be' calcolate che al mio 50° anno mi ha ragalato il 91 Cavalleria, certo lei capisce quali mi piacciono ma per la verita' piacciono molto anche a lei, poi e' stato aquistato anche perche' qualche garetta di tiro la faccio senza contare che quest'anno ho fatto quella di Terni e non so perche' ma mi ha fatto un certo effetto stare nella patria di questo di fucile e forse anche perche' mio nonno ha fatto la 1° Guerra nella Brigata Sassari e nella sua casa c'era sempre un moschetto attaccato al camino, e poi perche' forse sono anche un po' Nazionalista, cmq il prossimo aquisto sara' sicuramente il vecchio 91 (Finanze permettendo) [142 e poi un bel T.S.
Un saluto a Tutti
Ecco l'ultimo arrivo della mia collezione: il fucile corto 38 in cal. 7,35, seconda e definitiva versione di questo bel fucile. Quando l'ho acquistato i legni erano letteralmente coperti da sporco ed olio di lino secco accumulatosi in decenni, l'anima della canna era sporchissima tanto da apparire usurata. Dopo una bella pulizia è tornato quasi come nuovo e la rigatura è perfetta e, cosa importante, pagato 150,00 euro.
[attachment=4:o0swuesy]varie 005.jpg[/attachment:o0swuesy]
ed ecco l'insieme culatta tacca di mira
[attachment=3:o0swuesy]varie 006.jpg[/attachment:o0swuesy]
l'azione con il marchio SD in ovale
[attachment=2:o0swuesy]varie 007.jpg[/attachment:o0swuesy]
ancora la tacca di mira che fu la vera innovazione (ma la fu davvero ??) di questo fucile
[attachment=1:o0swuesy]varie 009.jpg[/attachment:o0swuesy]
e la pala del calcio con il bollo dell'Arsenale di Terni e l'indicazione del calibro. A tal proposito pare che l'indicazione "CAL. 7.35" sulla pala venne inserito solo quando si passò alla produzione dei fucili corti in 6,5 invece del 7,35 per evitare confusioni. Infatti i fucil inviati in Finlandia non hanno tale indicazione ma solo quella sulla tacca di mira.
[attachment=0:o0swuesy]varie 008.jpg[/attachment:o0swuesy].
Devo dire, comunque, che questi fucili sono estremamente semplici e robusti ed hanno anche una ottima precisione.
Un saluto ed un augurio di Buone Feste a tutti.
Alessandro
Visto che tra poco è Natale ho pensato di farmi un auto-regalo natalizio chiudendo questo 2008 in bellezza...
A voi i commenti e auguri!!!
complimenti,davvero un bel pezzo,mi pare anche in ottime condizioni.
Un saluto e auguri.