Molto belli, Furiere Maggiore Di Fanteria!!! [264
Visualizzazione Stampabile
Molto belli, Furiere Maggiore Di Fanteria!!! [264
Belli e ben tenuti complimenti a tutti.
Questi sono i miei.
Forse mi sbaglio gli ultimi due della prima immagine forse non sono militari.
[attachment=1:17zgerya]Scudetti 1.jpg[/attachment:17zgerya]
[attachment=0:17zgerya]Scudetti 2.jpg[/attachment:17zgerya]
Bellissimi, Cocis, complimenti. Comunque sono tutti militari.
Sono tutti militari, gli utimi due sono di "specializzazione".Citazione:
...Forse mi sbaglio gli ultimi due della prima immagine forse non sono militari.
Anche l'ultimo della seconda foto è di "specializzazione": Assaltatore
Ciao
FM
Grazie ragazzi mi avete tolto il piccolo dubbio :P
Ritengo che posso mettere qui anche questo
[00016009
[attachment=0:2v4mnbbc]carabinieri.jpg[/attachment:2v4mnbbc]
Sì, certo che ci sta anche questo scudetto!!! Però io lo posterei anche nella Stanza " Nei Secoli Fedele ", nella quale dovrebbe già* esserci un topic dedicato.
Nell'ordine:
Lo scudetto adottato nel 1954 per i militari dei Raggruppamenti di frontiera (11°-21°-22°) nelle due versioni in plastica incisa ed in rayon.
Gli scudetti dei paracadutisti
1. Brigata paracadutisti, negli anni che l'unità ancora non aveva adottato il nominativo Folgore
2. Centro Addestramento Paracadusti, usato particamente un solo anno poichè nel 1964 divento SMIPAR - Scuola Militare di Paracadutismo (scudetto estremamente raro)
3. SMIPAR - usato fino al 1982 allorchè la Scuola passò alle dipendenze della Brigata paracadutisti "Folgore"
4. il classico e noto scudetto della Brigata paracadutisti "Folgore" tuttora in uso
Sarebbe la ex G.A.F., Jolly46?
[quote="cocis49"]Belli e ben tenuti complimenti a tutti.
Questi sono i miei.
Forse mi sbaglio gli ultimi due della prima immagine forse non sono militari.
Quello "Motorizzazione" è uno scudetto ufficiale del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza (notare il panno cremisi).
L'altro elettricista è uno scudetto da specializzazione fuori ordinanza (ovvero non contemplato dai regolamenti) ma portato e tollerato specie nelle versioni in panno e canottiglia.
Il distintivo da "Assaltatore" è invece ufficiale e previsto nei regolamenti.
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Sì, quantomeno l'erede morale della G.A.F..
I raggruppamenti di frontiera fuorno costituiti agli inizia degli anni 50, inizialmente quattro (oltre a quelli che ho citato c'era anche il 12°).
Dopo la metà* degli anni 50 assunsero fisionomia alpina e diventarono Raggruppamenti alpini da posizione poi "d'arresto" nei primi anni 60.