Re: Invito a tutti i triestini....
Grazie, a tutti e due. Sta Osmizza devo dire che mi stuzzica parecchio. Ho dei parenti a Trieste, o meglio, la figlioccia di mia nonna che durante la guerra sfollò da Trieste e venne a rifugiarsi in Valle Di Susa. Magari una volta che li vado a trovare mi faccio portare in una Osmizza. Chissà* che figata!!! Manducatio et beveratio a manetta!!! [264
Un'altra versione è che osmiza derivi da osminko, il bicchiere da un ottavo di litro. Da noi si usano ancora le misure di capacità* austriache, con i bicchieri da 1/8 e 1/4.
Gli ambienti sono spesso alla buona, con le tovaglie di plastica a quadretti e le sedie una diversa dall'altra, ma fanno colore locale. A volte arriva qualcuno con la chitarra o la fisarmonica e ci si mette a cantare, magari:
Val più un bicer de dalmato
che l'amor mio...
:lol: 8) :lol:
Qui c'è un articolo divertente sulle osmize.
http://www.cavolettodibruxelles.it/2008 ... per-osmize
Favoloso il bigliettino bilingue: cevapcici - civapcici. [1530
Sono dei rotolini di carne macinata, cotti alla griglia. Li abbiamo fatti assaggiare a die nadel, quando è venuto a Trieste. Ma quelli li trovi in sagra, non in osmiza.
Un posto ruspante di quelli che piacciono a me, allora!!! Sullo stile delle bocciofile!!! Ma figo!!! [264
se avessi la patente!invece no,mi tocca perdermi un pomeriggio tutto krafen e birra!
Esiste il treno....cmq,tutti sono bene accetti! [264
Citazione:
Originariamente Scritto da walter nowotny
se avessi la patente!invece no,mi tocca perdermi un pomeriggio tutto krafen e birra!
Milano-Trieste è fattibile in treno. Una volta sono andata a Milano solo per pranzare con gli amici e sono ripartita nel primo pomeriggio. [255 [255 [255
Poi dipende da dove abiti tu.
Citazione:
Originariamente Scritto da buzz
ma dei mulon! l'osmiza no xe impegnativa! [00060034
la trattoria de gianni a Gorizia xe impegnativa! [icon_246
anni fa solo con gli avanzi portati a casa abbiamo mangiato 2 giorni [255
guai ordinare più di 1 portata !
Bon muleria,cossa dise de sabato 13 o domenica 14 a seconda de come che la gente lavora?
Citazione:
Originariamente Scritto da Lvx
Citazione:
Originariamente Scritto da buzz
ma dei mulon! l'osmiza no xe impegnativa! [00060034
la trattoria de gianni a Gorizia xe impegnativa! [icon_246
anni fa solo con gli avanzi portati a casa abbiamo mangiato 2 giorni [255
guai ordinare più di 1 portata !
Si,ma no ghe ierimo mi e Von Krafen......gnache le fregole restava [00060034