Re: [LUCCA] Fortificazioni a M.te Pittone (loc. Piaggione).
conosco molto bene le fortificazioni del pittone dato che anch'io sono di lucca,ti consiglio di guardare anche piu a nord nella brancoleria ci sono altre postazioni in cemento e gallerie nella roccia,molto interessanti da vedere,dal pittone partiva una teleferica che andava in zona "castellaccio" aquilea dove all'arrivo si trovava un bunker scavato nella roccia ad uso magazzino,e sempre in quella zona si possono ancora vedere postazioni di mitragliatrice e altre gallerie,poi di fronte al castellaccio in zona domazzano si può vedere una bella trincea molto lunga e un'altra postazione in cemento,ti consiglio di farci un giro perche è molto interessante
Ciao, è un ottimo servizio [264 .
Penso che gli ultimi abitatori di quelle postazioni siano stati i soldati della 42^ Jager Division. Prima di loro non so chi le presidiasse. Il bossolo del Vetterli è veramente strano averlo trovato lassù [137. Mi sembra che abbia il colletto piegato a quadrifoglio (magari ho visto male) quasi l'avessero usato per tiro a salve. Forse la zona era frequentata ben molto tempo prima del nostro esercito per delle esercitazioni.... Gli altri due bossoli sono del '91 o sbaglio??
ciao
nella parte piu bassa della cresta del pittone in antichità* c'era un castello dove si possono ancora vedere dei ruderi proprio vicino alla bandiera,il castello era chiamato di "cotrozzo"credo appartenente alla famiglia degli estensi ma non sono sicuro,cmq si puo scorgere anche una piccola nicchia dove probabilmente a l'epoca era usata per pregare in fatti li è stata trovata una moneta del vaticano e dove io ho trovato un porta maschera tedesco,ma parliamo di parecchi anni fa,ma cmq le gallerie piu belle sono state distrutte dalla cava posta alla base del pittone,appena rieco a trovarla posterò una foto dell'epoca del pittone dove si possono vedere le gallerie andate distrutte
Citazione:
Originariamente Scritto da uge
conosco molto bene le fortificazioni del pittone dato che anch'io sono di lucca,ti consiglio di guardare anche piu a nord nella brancoleria ci sono altre postazioni in cemento e gallerie nella roccia,molto interessanti da vedere,dal pittone partiva una teleferica che andava in zona "castellaccio" aquilea dove all'arrivo si trovava un bunker scavato nella roccia ad uso magazzino,e sempre in quella zona si possono ancora vedere postazioni di mitragliatrice e altre gallerie,poi di fronte al castellaccio in zona domazzano si può vedere una bella trincea molto lunga e un'altra postazione in cemento,ti consiglio di farci un giro perche è molto interessante
grazie per le informazioni , ho qui davanti a me una lista con ben 11 localita' da visitare tutte nella zona che mi hai indicato compreso il castellaccio , attendo con ansia che il tempo si metta un po' al bello , per poi dedicarmi ad un accurata visita ai luoghi della zona .
non manchero' di tenervi aggiornati , anche se voglio allargare il mio raggio d'azione anche nella zona di colle di compito ,padule di porcari , vecchio tracciato della ferrovia lucca-pontedera.
Citazione:
nella parte piu bassa della cresta del pittone in antichità* c'era un castello dove si possono ancora vedere dei ruderi proprio vicino alla bandiera,il castello era chiamato di "cotrozzo"credo appartenente alla famiglia degli estensi ma non sono sicuro,cmq si puo scorgere anche una piccola nicchia dove probabilmente a l'epoca era usata per pregare in fatti li è stata trovata una moneta del vaticano e dove io ho trovato un porta maschera tedesco,ma parliamo di parecchi anni fa,ma cmq le gallerie piu belle sono state distrutte dalla cava posta alla base del pittone,appena rieco a trovarla posterò una foto dell'epoca del pittone dove si possono vedere le gallerie andate distrutte
La cava si e' mangiata buona parte della montagna , la nicchia di cui parli e' ancora visibile in parte .
del rudere invece che si vede piu' in basso vicino alla linea ferroviaria sai qualcosa ?
Citazione:
Originariamente Scritto da lucca04
rispetto alle postazioni , piu' in basso abbiamo visto i resti di ruderi di metato , probabilmente la zona dove erano accuartierate le guarnigioni , anche li' potrebbero esserci delle sorprese.
Ciao,
ti riferisci per caso alla località* Arena-Metato lungo la SS1 Aurelia? :oops:
Un caro saluto
Andrea58
Citazione:
Attento Gianfranco che l'allievo sta crescendo in fretta
Se continua di questo passo mi supererà* sicuramente,e la cosa può solo farmi piacere,è bello vedere degli appassionati che faticano su per i monti alla ricerca di fortificazioni,e sopratutto dividono con tutti noi i frutti della loro ricerca.
Bravo lucca04,continua così [264
[00016009 [00016009 Gianfranco
ciao lucca04,se mi puoi specificare dove si trova quel rudere sicuramente ti saprò dare una risposta
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Mi piacerebbe vedere i fondelli dei bossoli per capire cosa siano...
Sulla sola base della foto, a me sembrano 7.92 mauser o (meglio ancora) 30-06, tenderei ad escludere che siano 6.5x52 (quello + in alto mi sembra lungo almeno 40 mm, ma a quella distanza dal fondello, si dovrebbe già* vedere la prima piegatura del colletto)...
Saluti a tutti, e complimenti a lucca04 per la sua "uscita sul campo" :lol: :lol: :lol: chissà* che non riusciamo a convertirlo...
Citazione:
Originariamente Scritto da lucca04
Citazione:
La cava si e' mangiata buona parte della montagna , la nicchia di cui parli e' ancora visibile in parte .
del rudere invece che si vede piu' in basso vicino alla linea ferroviaria sai qualcosa ?
dalla croce si vede un rudere (una discreta costruzione come dimensioni) posto a livello inferiore rispetto alle fortificazioni che guarda verso la cava del maddaleni .
mi dispiace di non averlo fotografato , proveniendo da Ponte a moriano lo vedi meglio dal la statale , puo' darsi che sia solo un metato , da non confondere con le altre costruzioni al livello della statale , che tra l'altro ho visto hanno restaurato.