Re: Macchina da scrivere " Olympia ".
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
I martelletti della macchina sembrano veramente usati in modo omogeneo ed anche lo sporco e l'inchiostro secco sono uniformi.
...
Ci tenevo si notasse questo particolare ... [264
Grazie per gli utiili consigli Andrea ma oltre la pulizia effettuata non vado ... tutto fa patina ... troppo nuova non avrebbe il fascino che ha ora.
Ciao e rigrazie ! [249
Claudio / Fritz Christen.
Allegati: 7
Questa Olympia l'ho ereditata da mio suocero, venuto a mancare 6 anni fa .
Non l'avevo mai vista prima , è funzionante e ha un timbro che non sono riuscito a decifrare .
Posto qualche foto.
Molto bella anche la tua [264
A differenza di quella di Fritz Christen, stante alla custodia sembra più d'ufficio che da campo, quel timbro non saprei dire, ma se era usanza come lo è stato non molto tempo fa era il timbro dell'ufficio al quale la macchina era in dotazione, oppure il dattilografo l'ha voluta personalizzare usando il timbro dell'ufficio.
Bella !
noto che manca il tasto con le rune ! o sbaglio ?
le due macchine da scrivere hanno due mappe di caratteri diverse , una e' "qwertz" , l' altra e' "qzerty"
Si, è vero.....non ha il tasto con le rune !!
Allegati: 2
Molto bella la macchina postata dall' utente guarnere.
Non me ne intendo, ho sentito parlare di una versione civile e forse e' questa.
Per dovere di cronaca voglio precisare che la mia, dopo riscontri miei e suggerimenti vostri dei quali vi ringrazio, e' purtroppo incompleta della bandella spostabile che protegge i martelletti da polvere e sporcizia.
E purtroppo saranno ca :shock: :shock: i trovarla ... anzi colgo l' occasione per allertarvi nel reperirla ...
Allego foto esplicative ...
Allegati: 12
Macchina da scrivere "GROMA" Mod.N
Salve ragazzi! Dopo un periodo di assenza voglio proporvi uno dei miei ultimi ( ma non l'unico) acquisto.
Trattasi di una macchina da scrivere della Groma mod. N. perfettamente funzionante, mai toccata con ancora il suo nastro inchiostrato d'epoca.
Disegnata da Leopold F. Pascher per la Mechanichenfabrik G.F. Grosser GmbH nel 1938 fu distribuita per l'esercito tedesco in larga scala fino al 1945.
Questo esemplare porta il numero di matricola 250526 databile fine 1943 inizio 1944.
Costruita interamente in ferro, la scocca in bachelite marrone.
Naturalmente reca il tasto runico ss al numero 3.
Spero vi piaccia......
Re: Macchina da scrivere "GROMA" Mod.N
Re: Macchina da scrivere "GROMA" Mod.N
Per la miseria! Fantastica ! Complimenti sinceri [160