[argh BELLO!!!! E' davvero molto realistico questo effetto, mi hai dato proprio una buona idea lo proverò anch'io. [00016009
Visualizzazione Stampabile
[argh BELLO!!!! E' davvero molto realistico questo effetto, mi hai dato proprio una buona idea lo proverò anch'io. [00016009
Molto molto bello direi perfetto [264
Eccezioanle,sta venendo veramente bene [264
molto bello complimenti
Bravo Michele e grazie per averci svelato un metodo di invecchiamento che personalmente non conoscevo lo provero' sui miei Panzer!! [00016009
Questa tecnica non la conoscevo. Io quando facevo i carri (male) li sporcavo con un misto di olio motore e polvere grafite oppure olio motore e terra ma poi ho smesso perchè li rendeva intoccabili.
Come vedete la tecnica per eseguire le sporcature è semplice, piuttosto "pulita" ed economica.
Basta prenderci un po di mano e usare la fantasia dopo aver osservato qualche immagine o mezzo dal vero. [00016009
Una o due volte ho usato i lavaggi con colore ad olio diluito steso su tutto il modello e poi rimosso con un panno prima che asciugasse.
Anche con questa tecnica si può dosare la sporcatura che mette in evidenza le cassonature e da un buon risultato; prossimamente posterò le immagini di un P-40 Curtiss dove usai questa metodologia. [00016009
Oggi ho eseguito le sporcature della parte alta del 109.
Qui ho lasciato la semiala destra ancora da fare per mettere in risalto la differenza...come si nota nella parte in vista del modello sono stato molto più leggero con l'uso del carboncino.[attachment=3:3l4s0o88]marseille 043.jpg[/attachment:3l4s0o88]
Tipiche di questo caccia sono le sezioni della fusoliera e anche queste sono state marchiate con sfumature sempre date a pennello[attachment=2:3l4s0o88]marseille 044.jpg[/attachment:3l4s0o88]
[attachment=1:3l4s0o88]marseille 045.jpg[/attachment:3l4s0o88][attachment=0:3l4s0o88]marseille 047.jpg[/attachment:3l4s0o88]
Vedrò di fare delle foto migliori e alla luce solare. [00016009
Bello,ma tanto tanto [264