Questi sono italiani WW1, non tanto belli, ma completi.(Sono talmente secchi che si rompono solo a guardarli...) [264 PaoloM
[attachment=0:24ep123n]scansione0001.jpg[/attachment:24ep123n]
Visualizzazione Stampabile
Questi sono italiani WW1, non tanto belli, ma completi.(Sono talmente secchi che si rompono solo a guardarli...) [264 PaoloM
[attachment=0:24ep123n]scansione0001.jpg[/attachment:24ep123n]
ciao questo è un 12/16 per truppe da montagna, per via della mascherina.
Comunque sui numeri speciali di Uniformi e armi ci sono degli articoli corposi solo sulle calzature.
ciao
Comunque sui 12/16 sempre 7 occhielli (8 nel mod. della seconda) e cucitura posteriore fino al tacco.
Secondo me quelli postati sono della seconda...
Saluti
Dimonios
A parte che non capisco a che paio si riferisce,
sempre 7 occhielli (come quelli in foto) ... sempre; diciamo molto spesso, perchè ci sono foto anche con meno o con più occhielli durante la 1gm.Citazione:
Originariamente Scritto da dimonios
La differenza non è nel numero di occhielli (a parte che quelli in foto ne hanno 7...), ma nella forma e nella costruzione, infatti non è sempre agevole datare i mod.24 che sono ibridi rispetto ai due modelli comunemente conosciuti e comunque anche ad una distratta occhiata chiunque vedrebbe che l'attaccatura del quartiere non è quella del mod. 32 e nemmeno quella del mod.24
...finisco la frase... forse guerra d'indipendenza?Citazione:
Originariamente Scritto da dimonios
un saluto
Chiarite per favore questa faccenda degli occhielli.Gli stivaletti sopra (miei), ne hanno 6.
Quelli sotto ne hanno 7.Sulla tavola esplicativa degli scarponcini Mod.1912, sono illustrati 7 occhielli. Dipendeva forse dalle taglie delle calzature? [137 PaoloM
Nessuno ha una risposta per il buon Marpo?
ch
O hai sbagliato topic, caro Alpino67, oppure mi sono perso degli inteventi.
Sfogliandoli, non trovo traccia di tuoi.
Sei intervenuto?
Non ne vedo traccia.
Puoi, cortesemente, chiarire?
Ti ringrazio (certamente mi saro' perso qualcosa in giro io....).
CH
Difatti e' sparito l'intervento di Alpino67.Poco male. Se vorra' potra' ripeterlo. [257 PaoloM
ciao a tutti,io li ho visti e trovati di scavo sempre con 7 occhielli ( mod.12/16) per i mod. 12, 4 occhielli e 4 ganci. quelli di marpo non mi entusiasmano, ma non per chissà quale ragione, è che non corrispondono al canone che conosco io, mentre quello di mauro è un bel 12/16 con tutti i sacri crismi con tanto di lacci in cotone marroncino e scommetto che c'è pure il rinforzo metallico alle due estremità [151 e magari qualche bel timbretto a secco sulla parte interna superiore.. il numero di occhielli comunque non variava in base alla taglia, è più probabile che variasse a seconda di chi li costruiva, tipo errori causati da fretta o imperizia o altro. spesso ho constatato una commistione di occhielli in ottone e ferro nello stesso scarpone.
mi riferisco all'ordinanza, al foglio d'ordini!Citazione:
sempre 7 occhielli (come quelli in foto) ... sempre; diciamo molto spesso, perchè ci sono foto anche con meno o con più occhielli durante la 1gm.
ma io no...Citazione:
...chiunque vedrebbe che l'attaccatura del quartiere non è quella del mod. 32 e nemmeno quella del mod.24.
[notokCitazione:
Originariamente Scritto da mauro
no comment!
[00060034
Dimonios