Re: Pettorina porta caricatori Partigiana
Ciao Stefano, abbiamo così la conferma di una delle versioni che avevo raccolto a suo tempo. Come ho già* scritto alcuni partigiani mi hanno raccontato di averli trovati nel bidoni dei lanci, mentre qualcun altro mi disse di esserseli fatti cucire.
Può essere benissimo che arrivandone pochi dal sud qualcuno dei partigiani si sia ingegnato a procurarseli in loco.
Allegati: 1
Re: Militaria ed armi della Resistenza nelle foto d'epoca
Ciao Wildbolt, ti ho risposto nelle due discussioni che hai aperto.
Nel frattempo ho trovato questa foto dei giorni intorno al 25 aprile a Savona, in quella che allora era la piazza della stazione: non è proprio un'arma portatile, però evidentemente qualcuno ci riusciva.....
Scusate la brutta foto, ma è così già* in origine.
31)
Ciao, una foto ogni 24 ore, cosa pensate di questa? Qualcuno ha idea di cosa possa essere?
32)
sembra e ripeto sembra..... un fucilone aticarro tedesco degli anni 20'
Allegati: 2
Ciao, la foto della sera.... due TZ45, accompagnati da altro.....
33)-34)
35) gruppo. [249 PaoloM
[attachment=0:35magrqh]ita partiga4.jpg[/attachment:35magrqh]
36) Un'altra foto di Giustizia e Liberta' da un'altra angolazione in occasione della Liberazione di Torino.Notare il Grease Gun e l'elmetto greco, in origine mimetico, con sovrascritte (prob. rosse): [257 PaoloM
[attachment=0:r5lo6jvx]grecopartiga.jpg[/attachment:r5lo6jvx]
Ciao, discutiamo spesso di foto preparate o postate o comunque artefatte. Direi che quest'ultima ne è un buon esempio. Però quanti sanno che un M3 in quelle condizioni non potrebbe sparare perchè lo sportellino chiuso blocca l'otturatore?
Mi ricorda quest'altra foto utilizzata in molte occasioni, in cui lo sten è però in sicura:
37)
Di quelle che abbiamo presentato in questo topic, ma anche in altri recenti, il 70-80%
sono foto 'preparate' a beneficio del fotografo.Pero' sono d'effetto ed utili per l'argomento
trattato.Kanister, non sei il solo ad aver notato le armi in sicura...Comunque grazie per
l'intervento! [icon_246 PaoloM