Sagomando opportunamente il calcestruzzo si può ottenere un'ottima mimetizzazione con lìambiente roccioso circostante,come dimostra il malloppo dell'osservatorio-ingresso della Batteria B1 al Moncenisio
[00016009 Gianfranco
Visualizzazione Stampabile
Sagomando opportunamente il calcestruzzo si può ottenere un'ottima mimetizzazione con lìambiente roccioso circostante,come dimostra il malloppo dell'osservatorio-ingresso della Batteria B1 al Moncenisio
[00016009 Gianfranco
Che Voi sappiate, è ancora possibile realizzare un then&now di questa casamatta?
(Ventimiglia, i suppose..)
Credo che la foto sia A.U.S.S.M.E.
Comunque è dal libro "Andare contro i carri armati"
di F. Cappellano e N. Pignato
[00016009 [00016009
Di ritorno dall'Alto Adige posto quest'esempio di mimetizzazione con cemento e pannelli in vetroresina dell'osservatorio dell'Opera 3 delo Sbarramento di Prà* di Sotto-Fortezza(BZ)
[00016009 Gianfranco
La vetroresina da quando è stata utilizzata per questo tipo di scopi? Quasi impossibile da vedere!!!
Nel dopoguerra, durante il reimpiego, la vetroresina è stata abbondantemente utilizzata per mascherare le postazioni. Se guardi altri topic che trattano di opere reimpiegate ne vedrai molte mascherate con portelloni in vetroresina...Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Gianfranco, hai visitato l'opera 3 di Fortezza?
Credo che abbia visto l'opera, dato che la guida come è capitato a noi, ha definito la caponiera diìfesa ingresso come osservatorio, piccolo errore dei "non" appassionati, non certo di Gianfranco.
Quando sono andato l'Opera 3 era chiusa come pure la 5.Ho definito osservatorio quella che tu definisci caponiera in quanto dal tipo di svasatura delle aperture,lisce e senza gradoni mi sembravano più destinate all'osservazione che al tiro.Citazione:
Originariamente Scritto da Forte149
Non ho mai visto prima d'ora un'Opera riattivata(La 3 era la prima) per cui potrei essere incorso in errore,d'altronde le riattivate non rientrano nella mia sfera di interesse in quanto qui all'Ovest non ne esistono e quelle del NE sono per me troppo lontane.
Parlando di riattivate cosa significa quel simbolo a semicerchio con tre trattini?
Posto una foto della svasatura e della parte interna del pannello in vetroresina destinato al mascheramento dell'apertura dell'osservatorio oppure della caponiera.
[00016009 [00016009 Gianfranco
Il simbolo dell'osservatorio è un triangolo con un punto al centro.
La caponiera difesa ingresso, un semicerchio con tre linee.
Se sei stato alle 3 e seguivi il sentierino arrivavi alla 2.
La 5, l'hai vista ovviamente.
Ciao,grazie per le informazioni.Citazione:
Originariamente Scritto da Forte149
La 2 non l'ho vista e la 5 e la 3 le ho trovate casualmente mentre salivo a fare gli esterni del Forte Alto.
Sapevo che erano in zona ma non sapevo che erano sulla strada che sale al Forte Alto di Fortezza.
[00016009 Gianfranco
Dopo la breve escursione in Alto Adige oggi ritorniamo a W con un bell'esempio di mascheramento ottenuto con pietre,perfettamente integrate con l'ambiente circostante.
La postazione 1 del Centro di Fuoco 1 Caposaldo Malamot-Moncenisio è posizionata esattamente al centro della foto.
[00016009 [00016009 Gianfranco