Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
Re: M42 CKL64 ND
Ho modificato un po' alcune foto che rendono meglio l'idea della colorazione molto scura dell'elmetto:
[attachment=2:u0umysfr]NUOVE 001.jpg[/attachment:u0umysfr]
[attachment=1:u0umysfr]NUOVE 002.jpg[/attachment:u0umysfr]
[attachment=0:u0umysfr]NUOVE 003.jpg[/attachment:u0umysfr]
-
Allegati: 1
Re: M42 CKL64 ND
In passato ho avuto modo di esaminare attentamente questo elmetto ma la mia preparazione in materia era ancora piuttosto scarsa, tuttavia mi accorsi che sull'interno compariva una specie di trattamento scurente riscontrato poi su altri esemplari originali che ho avuto modo di visionare nel tempo. Ci sono state discussioni a proposito e diverse le ipotesi formulate tra le quali, sudore, sporco e via dicendo. Vi assicuro che per la mia modesta opinione non si tratta di sudore ma di qalcosa che veniva apposto sulla pelle chiara rendendola più scura forse a scopo protettivo e lo dimostra il fatto che i timbri relativi alla taglia sono sovrapposti e ben visibili anche perchè l'elmetto in questione era un fondo di magazzino..
[attachment=0:22enzk3y]a.jpg[/attachment:22enzk3y]
-
Re: M42 CKL64 ND
Concordo.
Sono pure io dell'ipotesi che qualche trattamento fosse già* dato in fase di produzione,tesi sostenuta da più di qualche collezionista navigato,dato che io sono alle prime armi.
Ho anche scoperto che era pratica comune,soprattutto molti anni fa,ripulire/smontare elmi trovati magari molto sporchi o semplicemente come diciamo noi adesso in patina.
Ritornando all'elmo in questione però,grazie anche a quanto detto da Andrea,siamo praticamente sicuri che questo sia come mamma l'ha fatto.Ma su altri?Come fugare ogni ragionevole dubbio su eventuali trattamenti post bellici della pelle?