Re: [GENOVA] 251a Batteria RE (Interni)...
[justify:1fojqpll]Approfitto del ritorno in vita di questo topic per informare gli interessati che è attualmente in preperazione un completo restyling dello stesso: una planimetria riveduta e corretta, nuove foto inedite e (tempo permettendo) una nuova eccitante iniziativa (editoriale si intende).
All'atto della pubblicazione, come al solito su FaceBook©, sarete tempestivamente informati.
Saluti a tutti.[/justify:1fojqpll]
funghi al monte moro !!!!!! [17
si potrebbe sapere la fonte di queste notizie, a me non risulta niente sul rifugio AA dietro al "fortino trattoria ", veramente non mi risulta neanche che ci fosse un rifugio AA, tantomeno di una esplosione nelle gallerie, sarebbero inevitabilmente crollate.
dei funghi poi, mai sentito parlare, di pecore però si !!
[00016009 [00016009
Be', sono quasi trent'anni che mi interesso a cosa è successo in Liguria negli anni a cavallo del secondo conflitto mondiale, non ho una "fonte" definita, piuttosto la combinazione dell'analisi dei documenti, ricerche, lo studio delle fotografie d'epoca, lo scambio di informazioni con altri ricercatori e le "interviste" ai protagonisti di quegli eventi.
Comunque, la presenza della trincea di collegamento mi è stata indicata e confermata da un paio di persone, l'S2 del 473d US Inf Regt e l'Executive Officer della G Coy dello stesso reparto, mentre il diario storico ne fa solo un vago cenno. Comunque, si trattava di una trincea che correva lungo il bordo della strada, più o meno dove oggi c'è lo spiazzo del parcheggio. La trincea terminava in una grossa buca circolare di cui non conosco l'utilizzo. In seguito alla cattura della posizione, ci fu un breve scambio di informazioni e ordini tra l'S2, l'allora Cap Stevens ed il suo comando, a Nervi. Mentre le armi ed il munizionamento venivano rimossi, venne disposto di tradurre i prigionieri (tutti tedeschi) allo stadio di Marassi con uno zaino con effetti personali e vestiario, borraccia e gavetta. Il resto venne gettato nello scavo, incendiato con il gasolio e poi coperto di terra.
La storia della cultura di funghi mi è stata raccontata da un mio compagno di liceo quasi una trentina di anni fa. Qualche anno prima, un suo zio aveva ottenuto la concessione dell'area per quello scopo. Era la prima volta che sentivo parlare della batteria. Nel giro di un paio di giorni avevo organizzato un "giro" per vedere di cosa si trattava... Riguardo alla coltivazione non so quanto successo abbia avuto ..!
Sai niente dei radar?
ciao
m
++
ciao Seacon,
e benvenuto ad un nuovo appassionato di Monte Moro.
Resta in contatto, ci potrebbero essere novità*.
i Radar? forse due.
o perlomeno, questo lo desumo scorrendo le indicazioni dei reparti a genova Monte, che Moro danno due squadre di radaristi addetti a due diverse installazioni
Ciao Cacciatore
I radar erano sicuramente due, uno con l'antenna a "materasso" per la scoperta di superficie e l'altro con l'antenna a paraboloide per quella aerea. Il manufatto in pietra che al momento sorregge i ripetitori posto sull'angolo SE del "fortino/trattoria" era il ricovero del primo (che era montato su di un semirimorchio). Il basamento del secondo è il tronco di piramide a fianco alle scale. Dove hai preso le info sui complementi dell'installazione?
ciao
m
si, d'accordo per i radar anche se me ne risulta uno solo, è da quaranta anni che frequento la batteria ma non ho mai visto funghi, come ti dicevo pecore si, c'è stato un periodo che dentro alle gallerie veniva ricoverato un enorme gregge di pecore, diffatti il pavimento è ricoperto da una spessa coltre di terriccio marrone che altro non è che la trasformazione nel tempo dello sterco delle pecore.
non mi risulta, come ti dicevo, neanche il rifugio AA e la trincea ma questo non vuol dire che non ci sia stata !
mi piacerebbe sapere dove prendi le informazioni sulle comunicazioni tra i reparti, tra l'altro, occhio alle traduzioni !!!
benvenuto comunque nel club di monte moro !!
per ora un saluto
I message logs li ho presi al NARA. Il resto l'ho ricostruito da un centinaio di interviste. Poi ho delle foto e degli altri documenti...
La vicenda di Monte Moro, tra il 22 ed il 28 aprile 1945 (che è il periodo che più mi interessa), è estremamente ben documentata, seppur con qualche importante vuoto
Comunque, rileggendo il thread ho notato che anche il "cacciatore" conosce la storia dei funghi!!! Chissà* dove l'ha presa...!
ciao
m
si, in effetti, parlando con un mio amico dei bei tempi, qualche cosa si era sentito sulla coltivazione dei funghi ma, probabilmente, non se ne è fatto nulla, io vado alla batteria almeno due /tre volte l'anno da quarant'anni e funghi non ne ho mai visto.
Sarebbe bello incontrarsi lassù una mattina tutti quanti !!
[00016009 [00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da Leon
Sarebbe bello incontrarsi lassù una mattina tutti quanti !!
Ci staremo tutti? [icon_246 [icon_246 [icon_246 [17