Visualizzazione Stampabile
-
Se penso che più di trent'anni fa ero al Monginevro e qualcuno mi ha proposto un gita in cima con un fuoristrada ho nicchiato!
Ma ormai è troppo tardi.
Quando critichiamo l'opera non dobbiamo dimenticare che comunque ha durato quasi quarant'anni.
Quando e stata costruita era sicuramente il massimo che si poteva fare(e di più!!)
-
Ciao a tutti,
Gianfranco:
Citazione:
Alla memoria dei 10 Caduti della 515 Batteria GaF durante la battaglia del 21 giugno 1940 vennero concesse...
Ricordiamo quella del sergente maggiore Ferruccio Ferrari:
Nato a Boves (Cuneo) nel 1917 era impiegato delle ferrovie dello stato. Nel 1937 si arruolava volontario in artiglieria. Aggregato al 92° fanteria conseguiva la promozione a caporal maggiore. Promosso sergente nel 1938 veniva trattenuto alle armi e destinato alla 515.a batteria del VII Settore di copertura.
Sergente maggiore all`inizio delle ostilità il 21 giugno, per le gravi ferite riportate in combattimento, veniva ricoverato all`ospedale di Pinerolo. Cessava di vivere cinque giorni dopo.
Questa la motivazione della medaglia d`oro al valor militare:
«Sottufficiale artigliere G.a.F. , all`inizio delle ostilità lascia volontariamente l`ufficio di contabilità per salire al forte ed assumere il comando di un pezzo. Durante violentissimo e preciso fuoco di controbatteria nemica, pur conscio dell`inesorabile sorte della sua torre, con l`esempio animava i serventi del suo stesso magnifico slancio. Colpita in pieno la torre, lui stesso ustionato e mortalmente ferito, con sovrumano sforzo e sublime altruismo salvava dal rogo quanti più serventi poteva e cedeva ai suoi soldati feriti la barella che gli toccava per turno. Lasciava poi il forte incitando e gridando ai compagni la consegna del Duce. Nel delirio dell`agonia una sola visione illuminava il supremo olocausto: il fuoco del suo cannone per la vittoria e la grandezza della Patria. Luminoso esempio di eroismo e di fede.
Forte Chaberton, 21 giugno 1940.»
Un caro saluto
Fante 71
-
Non sapevo che fosse di Boves!!!!
Boves è a 3 Km da casa mia! io sono di Borgo San Dalmazzo (CN)[:)]!
-
Riordinando vecchie cose mi è venuta in mano questa ormai vecchia fotografia che mi riprende davanti al mitico Chaberton.Anche se non si tratta di una foto storica e le cupole corazzate erano già* state smontate,la posto volentieri.Era il lontano(purtroppo)luglio 1965,questa mia prima esperienza in montagna mi portò subito in vetta allo Chaberton.Qui nacque il mio amore per quel magnifico binomio Montagna-Fortificazione che da quelmomento non mi ha più abbandonato.[ciao2]Gianfranco
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...516150_IMG.jpg
31,69*KB
Batteria Chaberton Luglio 1965
-
Gianfranco, la tua passione è iniziata con il "RE" dei forti.
Credo che lassù nelle giornate limpide a tuoi piedi c'è l'immenso.
Forti e montagne, un binomio stupendo. [ciao2][ciao2][ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fante71
Ciao a tutti,
Gianfranco:
Citazione:
Alla memoria dei 10 Caduti della 515 Batteria GaF durante la battaglia del 21 giugno 1940 vennero concesse...
Ricordiamo quella del sergente maggiore Ferruccio Ferrari:
Nato a Boves (Cuneo) nel 1917 era impiegato delle ferrovie dello stato. Nel 1937 si arruolava volontario in artiglieria. Aggregato al 92° fanteria conseguiva la promozione a caporal maggiore. Promosso sergente nel 1938 veniva trattenuto alle armi e destinato alla 515.a batteria del VII Settore di copertura.
Sergente maggiore all`inizio delle ostilità il 21 giugno, per le gravi ferite riportate in combattimento, veniva ricoverato all`ospedale di Pinerolo. Cessava di vivere cinque giorni dopo.
Questa la motivazione della medaglia d`oro al valor militare:
«Sottufficiale artigliere G.a.F. , all`inizio delle ostilità lascia volontariamente l`ufficio di contabilità per salire al forte ed assumere il comando di un pezzo. Durante violentissimo e preciso fuoco di controbatteria nemica, pur conscio dell`inesorabile sorte della sua torre, con l`esempio animava i serventi del suo stesso magnifico slancio. Colpita in pieno la torre, lui stesso ustionato e mortalmente ferito, con sovrumano sforzo e sublime altruismo salvava dal rogo quanti più serventi poteva e cedeva ai suoi soldati feriti la barella che gli toccava per turno. Lasciava poi il forte incitando e gridando ai compagni la consegna del Duce. Nel delirio dell`agonia una sola visione illuminava il supremo olocausto: il fuoco del suo cannone per la vittoria e la grandezza della Patria. Luminoso esempio di eroismo e di fede.
Forte Chaberton, 21 giugno 1940.»
Un caro saluto
Fante 71
Aggiungo un altro nome ai dieci caduti del forte Chaberton.
Umberto Orsenigo anche lui medaglia d'argento al valor militare, classe 1918 partì per la guerra con mio nonno, entrambi alla G.A.F. 8° Raggruppamento. Morì il 21 Giugno 1940 durante il bombardamento del forte. Allego foto del ruolo militare del comune di Nova Milanese.
http://img297.imageshack.us/img297/718/orsenigokt5.jpg
-
Per Sandrino:
Un documento veramente interessante,complimenti per la ricerca.La medaglia d'argento Orsenigo Umberto il 21 giugno 1940 era di servizio alla prima torre della Batteria Chaberton,come affermato da PG.Corino nel suo volume "La Batteria dello Chaberton"
Posto una foto della prima torre.
[ciao2]Gianfranco
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_IMG_2086.jpg
40 KB
La prima torre della Batteria Chaberton(515a
Batteria GaF)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
Per Sandrino:
Un documento veramente interessante,complimenti per la ricerca.La medaglia d'argento Orsenigo Umberto il 21 giugno 1940 era di servizio alla prima torre della Batteria Chaberton,come affermato da PG.Corino nel suo volume "La Batteria dello Chaberton"
Posto una foto della prima torre.
[ciao2]Gianfranco
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_IMG_2086.jpg
40 KB
La prima torre della Batteria Chaberton(515a
Batteria GaF)
Orsenigo è nato a Nova milanese, mia città* e partì per la guerra con mio nonno. entrambi all'8° rgt G.A.F. ma vennero assegnati a batterie differenti...sto ancora cercando di scoprire quale fosse quella di mio nonno...so solo che era a Bardonecchia e poi a piedi andò fino a Reggio Calabria....
-
Per Sandrino:
Riguardo al tuo compaesano Medaglia d'Argento al VM Artigliere Orsenigo Umberto fu il primo Caduto della 515a Batteria GaF essendo la torre n.1 la prima ad essere colpita verso le ore 17,15 del 21 giugno 1940.
[ciao2]Gianfranco
-
Complimenti come al solito a Gianfranco.
Il Chaberton ha però un fratello in Cadore,molto meno nobile ma con una cosa in comune!
La faticaccia per salirci!
Il Forte del Monte Tudaio!
Si trova a soli(?)2200 metri,ma la valle sottostante è a 900m,sono quindi 1300m da salire,10 Km di strada militare ,per mè quasi 5 ore di salita.
Sto preparando l'articolo,appena parte il sito più veloce lo vediamo.
Ciao[^]