Allegati: 1
Re: PIASTRINI DI RICONOSCIMENTO
Ciao, non ho esemplari particolari però vi presento uno dei miei mod 92. La particolarità* direi stia nel fatto di essere in lamierino, non zinco, e di essere inciso a mano libera anzichè scritto ad inchiostro, inoltre le dimensioni sono leggermente diverse, più basso e più lungo. E' della classe 1909, e dato il confronto con l'altro della classe 1905 non credo si tratti di piastrine di epoche molto differenti, magari era un sostitutivo artigianale d'acquisto privato.
Ciao,
è nato nel 14, è un uno fatto male. Infatti se vedi la classe è 14, dello stesso ho altri due piastrini.
Giovanni
Allegati: 4
ecco il mio contributo: piastrino italiano seconda guerra con sacchettino di tela regolamentare con generalità* stampate sopra e foglio di consegna dello stesso
un saluto a tutti!
Allegati: 3
Questo è una piastrina che mi è stata regalata da un mio collega.
Nella seconda foto si notano due cose:
1) che il lamierino è doppio. Mi sapete dire perchè? C'è forse qualcosa al suo interno?
2) che ci sono due macchie dovute all'ossidazione causate secondo me dalla catenella. Mi sapete dare qualche suggerimento per toglierle senza rovinare il tutto?
Ciao, il doppio lamierino aveva la stessa funzione delle due piastrine americane e della piastrina divisibile tedesca: una delle due parti restava sul cadavere e l'altra andava all'amministrazione.
Ti consiglio di non toccare la vostra piastrina anche se macchiata, per evitare di rovinarla, meglio se resta così.
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao, il doppio lamierino aveva la stessa funzione delle due piastrine americane e della piastrina divisibile tedesca: una delle due parti restava sul cadavere e l'altra andava all'amministrazione.
Ti consiglio di non toccare la vostra piastrina anche se macchiata, per evitare di rovinarla, meglio se resta così.
[264 Quoto in toto!
Ragazzi, grazie del consiglio. Probabilmente avrei fatto solo danni.
Allegati: 2
Molto belli e interessanti, complimenti a tutti.
Concordo con quanto dice 128 legio questi oggetti più "umili" vengono snobbati dal mercato collezionistico
Ho solo questo, non so cosa rappresentano le due lettere "C" "E" a lato.
[attachment=1:qhzgpseg]piastrina.jpg[/attachment:qhzgpseg]
[attachment=0:qhzgpseg]piastrina 1.jpg[/attachment:qhzgpseg]
[00016009
Bella anche la tua piastrina Cocis49.
Una cosa però, si vede un'impronta digitale nel mezzo della piastrina, puliscila appena puoi perchè le impronte rovinano i materiali; lo sanno bene i collezionisti di monete che usano i guanti di cotone per toccarle.