[264
Interessantissimo questo topic...
Non si smette mai di imparare qualcosa di nuovo...
[249
Visualizzazione Stampabile
[264
Interessantissimo questo topic...
Non si smette mai di imparare qualcosa di nuovo...
[249
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Sì, ma a quanto pare fu Sergente del Corpo della Sanità Militare.
http://www.ancmi.org/Miles23.html
http://www.cimeetrincee.it/roncalli.htm
Per me piu' della Croce Rossa Militare, che non della Sanita' Militare.
L'ultimo berretto postato da Tonale, infatti porta il fregio tipico da Uff.le della
Sanita' Militare.(Capitano Medico), illustrato sulla tavola da Furiere MF.
Si tratta ora di stabilire la differenza che passa tra i fregi senza corona, neri , rossi , bianchi che fossero e credo qui stia il problema.Cio' che ha dato origine a questa interessante discussione e' quel fregio 'rosso' su 'scodellino' con gradi da capitano.Era un medico.
Vuol dire allora che c'era differenza tra i medici (tutti ufficiali) della Croce Rossa Militare e quelli della Sanita' Militare? In pratica credo di no, ma secondo i fregi si. Oppure era indifferente?Questo non si riesce ad appurare. Ho controllato anche sui tre tomi de'Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana' di R. Belogi, ma non ve ne e' cenno.PaoloM
Posto alcune foto. Comunque, a prescindere dal colore del fregio, credo che quelli con corona fossero per ufficiali e quelli senza corona per la truppa e graduati.
I militarizzati della CRI dovrebbero avere, oltre al fregio con o senza corona, anche le specifiche stellette con tondino bianco e croce rossa, i soldati di sanità le mostrine a pipa.
Paolo:
... nulla sui volumoni di Belogi dedicati alla CRI che conferma la stella rossa senza corona anche per gli uff.li ?Citazione:
... Vuol dire allora che c'era differenza tra i medici (tutti ufficiali) della Croce Rossa Militare e quelli della Sanita' Militare? In pratica credo di no, ma secondo i fregi si. Oppure era indifferente? Questo non si riesce ad appurare. Ho controllato anche sui tre tomi de'Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana' di R. Belogi, ma non ve ne e' cenno.
La ricerca ... continua in attesa di qualche esperto in CRI che possa, con qualche documento, attestare le differenze o meno tra i fregi dei medici sia della Sanità Militare che della CRI [1334
Saluti
fm [264
Secondo il mio modesto parere il fregio per gli ufficiali medici sia della Sanità militare che della CRI era la stella con corona, ma evidentemente era uso sui berretti dell'uniforme da guerra (ed a quanto pare, per i casi fin qui riscontrati, sullo "scodellino") era uso utilizzare il fregio della truppa un po' come gli ufficiali di fanteria che portavano il numero coronato invece del trofeo di fanteria prescritto.
Resta sempre valida la mia domanda quando e per chi venne istituito il fregio a stella rossa? E quello del berretto postato all'inizio della discussione da tonale 66 che sottopannatura ha?
rispondo per quanto riguarda la truppa di Sanità Militare:Citazione:
Resta sempre valida la mia domanda quando e per chi venne istituito il fregio a stella rossa?
- fregio di stella rossa in filo - senza corona - con centro bianco e croce rossa ... risale al 1873 e fu in uso fino alla Grande guerra (in pratica il fregio del primo berretto), naturalmente era ricamato su panno turchino scuro per i berretti turchini e su panno g.v. per i berretti in panno g.v. poi divenne nera ...
- per i sott.li la stella era in filo argentato e il resto era ... come sopra.
Milizia territoriale dal 1884:
- truppa: stella senza tondino in filo bianco con croce rossa all'interno;
- sott.li: stella senza tondino in filo argentato con croce rossa all'interno.
Saluti
fm [264
Salve Karlfran,Citazione:
Originariamente Scritto da karlfran
grazie! si è una bella foto insolita ed ho avuto piacere di condividerla con voi
insolita la presenza di alcuni arditi infermieri? la X è un segno con la
stilografica fatta dal propietario della foto che ha voluto dedicare (al retro) la
stessa ad un altro ufficiale segnando poi le rispettive posizioni nella foto.
saluti
Raffaello/Quex
Salve a tutti, mi aggiungo a questa discussione ed invio il mio piccolo contributo.Citazione:
Originariamente Scritto da Quex
L'ardito al centro della foto è questo signore, la foto me la ha donata un suo pronipote da esporre nel Piccolo Museo 1915-1918 a San Giovanni ai Colli Alti sul Monte Grappa, a due passi dal Col Moschin, dove il suo avo fu protagonista con il IX° Reparto D'Assalto con il Cap. Angelo Zancanaro alle dipendenze del valoroso Magg. Giovanni Messe.
Esiste un'altra foto con i tre arditi presenti fotografati assieme, però spostati sulla destra dove si vede la scritta in verticale.
Contribuisco con il mio '909 da capitano medico, in panno castorino g.v., produzione Unione Militare.
[00016009