L foto non sono chiarissime e non aiutano molto, ma dalla forma della lama temo che sia una replica indiana o pachistana relativamente recente.
Cha ne diresti di passare dalla stanza delle presentazioni ? PRESENTAZIONI
Ciao
Stefano
Visualizzazione Stampabile
L foto non sono chiarissime e non aiutano molto, ma dalla forma della lama temo che sia una replica indiana o pachistana relativamente recente.
Cha ne diresti di passare dalla stanza delle presentazioni ? PRESENTAZIONI
Ciao
Stefano
ok, mi presento e caricherò delle foto più chiare.. grazie
Meglio di così non vengono.. sperano siano d'aiuto
mi sembra un onesto kukri "turistico". Non per forza tutti i kukri (che nascono anche come attrezzi da lavoro) sono di derivazione militare. Quelli dei reparti gurkha dell'esercito inglese (Royal Gurkha Rifles) hanno la arrow di accettazione e quelli recenti dell'esercito nepalese hanno il manico in corno di bufalo e la scritta NEPAL sulla lama. I gurkha rifles utilizzano il kukri con manico e fodero nero (e puntale dorato) soprattutto nelle parate, mentre è prassi ricoprire con una fodera mimetica i kukri utilizzati in zone di guerra. Ciao, Tonle
Cosa intendi per "turistico" ??
scusa, leggo solo ora la tua domanda ... per turistico intendo "non militare" ... venduto come souvenir in paesi come il Nepal o l'India o il Pakistan ecc... ciao
Ok, grazie per il chiarimento
grazie a te .... aggiungo che da foto provenineti dall'Afghanistan, risulta che i Gurkha utilizzino sia il modello di tipo orientale (linea snella e mediamente con lama allungata) modello "SIRUPATE" sia il modello più occidentale detto "BUDHUNA" o "BASPATE" dalla lama più grossa e pesante come quello che hai postato. Ho visto anche vecchi kukri decisamente civili con manico e fodera in legno e ho notato (dai tempi della guerra nelle Falkland) che i Gurgha sono soliti avvolgere il manico dei kukri con delle pezze di tessuto mimetico (forse regolamentare) ... un saluto, Tonle
modello classico "BASPATE"
Allegato 166974
modello orientale "SIRUPATE" ampiamente utilizzato da Gurkha del 1° Bataillon Gurkha Rifles in Afghanistan
Allegato 166975
due immagini di Kukri modello Sirupate utilizzati in Afghanistan (il primo è il meno ortodosso). Io posto ... nella speranza che qualcuno intervenga anche perchè non è propriamente il mio campo e ogni info e foto sono bene accette. Ciao a tutti
Allegato 166976
Allegato 166977