Re: A Jump, Un Salto nella storia 2012
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Le hai fatte con quella? [1495
Allora mi genufletto... [151
Troppo buono....
La Argus è stata la macchina fotografica di Tony Vaccaro (Michelantonio Celestino Onofrio Vaccaro), italo americano nato il 20 dicembre 1922 a Greensburg, in Pennsylvania. Poco o nulla conosciuto in Italia, all'estero è paragonato a Capa e altri fotografi illustri.
Nell'aprile del 1944 è inviato in Inghilterra con l'83a Divisione di Fanteria. Prende parte allo sbarco in Normandia e alla progressiva liberazione dell'Europa occidentale. Il tutto come soldato e non fotografo dei Signal Corps ma sempre con la sua ARGUS. Racconta di aver sviluppato i suoi negativi di notte usando come "vasche" i gusci degli M1. Attraversa il Lussemburgo e il Belgio, combatte nella battaglia delle Ardenne; partecipa alla conquista della Germania, dalle rive del Reno alle porte di Berlino. È tra i primi a utilizzare una tecnica fotografica basata sulla velocità di scatto della macchina nel tentativo di cogliere le "reali" e spontanee espressioni dei soggetti.
Nel corso del conflitto, Vaccaro scatta oltre 8.000 fotografie ed i negativi li porta con se per tutta la guerra arrotolati su una bobina di pellicola recuperata in un cinema distrutto in Francia.
Il resto lo potete leggere e vedere in rete. Un mito! [264
Gli scatti del Giogo sono un piccolo e molto modesto omaggio ad un personaggio come questo.... [icon_246
Complimenti davvero Rob, le foto sono molto belle.
fianlmente si vedono scene credibili, plasusibili, non esagerate e molto spontanee.
La quarta foto che hai postato, quella dei GI's a pranzo, è in assoluto la più bella, per accuratezza, espressioni ed assenza da contaminazioni.
Ho visto il filmato e devo dire che effettivamente la "battaglia immaginata" è decisamente più interessante che non le precedenti esperienze, dove gli spazi troppo ristretti e le incapacità recitative dei rievocatori, ovviamente rischiavan di far trascendere nel ridicolo l'epsosizione.
Bisognerebbe essere stati sul campo per aver avuto una visione più corretta, ma ho avuto l'impressione che forse le fasi preparatorie, tanto tedesche che americane, anche se quest'ultima di più, avrebbero dovuto essere un pò più movimentate; per esempio si poteva fare che il segente desse ordine ai comandanti di squadra di muovere le suqadre e disporsi sulla difensiva finchè lui si consultava con gli ufficiali per stabilire la tattica della manovra, anzichè restare tutti ammassati.
Ma come sempre capita nelle prime edizioni di un esperiemto queste osservazioni vengono fuori a posteriori, quindi bisogna analizzare bene il prodoto per trovare le migliorie da apportare nelle prossime edizioni.
E sono convinto che le prossime edizioni verranno sempre meglio.
Resto comunque dell'idea che per dare vairetà, specialmente ai partecipanti, bisognerebbe, di anno in anno, inventare un tema da rappresentare, in maniera tale da creare maggiore interazione tra tutti i partecipanti.
Foto stupende le ultime ma credo leggermente lavorate al computer o sbaglio?
Sicuramente, con tutto il rispetto, non sono fotografie amatoriali.
E' bello vedere questo evento attraverso gli occhi di veri fotografi! [264
Hanno tutto un'altro senso queste immagini, notare il forte contrasto con quelle del mio "backstage"! [icon_246
Belle foto, complimenti davvero! [264 [264 [264
Una manifestazione così bella va documentata bene e mi pare che ci siamo riusciti! Tutti!
A presto!
RedRob
[142 Non vedo le foto...
Il server mi taglia "photobucket" e "imageshack"...
E' filtrato...
[00016009
Allegati: 1
Son di parte e ogni tanto le trovo in rete....... monotono.... me lo dico da solo...... [264
Bravo Rob vedo solo ora il tuo lavoro!!!