La picozza in questione è lunga 107 cm.
Quindi dovrebbe essere della ww1.
Visualizzazione Stampabile
La picozza in questione è lunga 107 cm.
Quindi dovrebbe essere della ww1.
[attachment=0:z0nai8ig]IMG00136-20130702-1418.jpg[/attachment:z0nai8ig][attachment=1:z0nai8ig]IMG00135-20130702-1417.jpg[/attachment:z0nai8ig]Salve a tutti , volevo sapere se mi potevate aiutare a d identificare questa piccozza , fu riportata dal mio bisnonno insieme ad una mazza ferrata al ritorno dalla grande guerra , guardando però le foto di altre piccozze ho notato che cambia il puntale......quindi mi trovo confuso , ora vi do le dimensioni , lunghezza 105 , lunghezza testa 24 , lunghezza totale puntale 14.5 , larghezza pala 4.5.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
ciao, la piccozza è sicuramente periodo inizi novecento (lo dice la lunghezza e il caratteristico puntale dalla foggia austriaca ....). Ci sta tranquillamente che sia stata utilizzata durante la Grande Guerra. Controlla se ha qualche marchio sulla becca.
P.S. la mazza ferrata starei attento a postarla con tanta leggerezza ... in teoria sarebbe da denunciarne il possesso (se non è cambiata la legge). Ciao e benvenuto nel forum. Tonle
Dalla forma del puntale e di punta e becca direi austriaca stubaier, ci sono sicuramente dei marchi, tipo "Fulpmes" ecc, cerca che li trovi sicuro
E non trascuriamo la Mitzi viennese....
RR
Si ma quel puntale l'ho su qualcuna delle mie, che sono tirolesi, Mitzi non ne ho sinceramente [142Citazione:
Originariamente Scritto da Rawa Ruska
E' quella che ho in mano nel mio come si chiama? la foto cn Lara.
RR
Awatar ? :lol:Citazione:
Originariamente Scritto da Rawa Ruska
ciao Toncle, cavami una curiosità, domenica scorsa in un mercatino dell'Altopiano dei 7 C. vendevano una mezza dozzina di mazze ferrate (in vari modelli), secondo te erano denunciate e per acquistarle bastava compilare moduli relativi e portarli dove poi vengono protocollati e archiviati'??'Citazione:
Originariamente Scritto da tonle
.oppure(se è come penso) si son presi il rischio di esporle nella speranza che nessuno rompesse le scatole al venditore?
-lo chiedo non perchè ne voglio acquistare una, solo per farmi una idea [264
La seconda che hai detto, loro vendono e tutto va bene, tu compri e sei nei casini...