Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
tonle
come scriveva il buon De Andrè:
"e mentre marciavi con l'anima in spalle
vedesti un uomo in fondo alla valle
che aveva il tuo stesso identico umore
ma la divisa di un altro colore
sparagli Piero , sparagli ora
e dopo un colpo sparagli ancora
fino a che tu non lo vedrai esangue
cadere in terra a coprire il suo sangue ..."
Tonle
Dormi sepolto in un campo di grano
non è la rosa non è il tulipano
che ti fan veglia dall'ombra dei fossi
ma son mille papaveri rossi
lungo le sponde del mio torrente
voglio che scendano i lucci argentati
non più i cadaveri dei soldati
portati in braccio dalla corrente
così dicevi ed era inverno
e come gli altri verso l'inferno
te ne vai triste come chi deve
il vento ti sputa in faccia la neve ...
-
ciao Doppeladlerkorb, da voi in Austria hanno già iniziato le commemorazioni per il centenario della Guerra del 1914 - 1918? Tienici informati. Tonle
-
Ciao tonle!
Non c`e`niente da celebrare -meno di niente per l`Austria. Austria ha soltanto da commemorare.....e meglio capire i motivi (forse motivi nuovi) che hanno iniziato questa guerra 1914 che ha cambiato l`Europa--alcuni problemi da ieri sono ancora i problemi anchè da oggi. Non ci sono azioni 2013 ma diverse mostre e commemorazioni iniziarono 2014 anche da noi.
P.e. i quali che ho riconosciuto fino a oggi:
1.) Landesausstellung Schallaburg Niederösterreich a collaborazione con Italia e Germania
Ausstellung 2014: "JUBEL & ELEND. Leben mit dem großen Krieg 1914-1918" ? Renaissanceschloss Schallaburg
2.)Heeresgeschichtliches Museum Wien apre una nuova mostra 2014 1914/18 (la mostra vecchia viene rinovato)
3.) Il museo Kötschach-Mauthen farà una mostra speciale 1915/18 propabilmente 2015
4.) Burgenland: Ausstellung: Land im Krieg 1914-1918
Saluti
-
grazie, Doppeladlerkorb! Tienici aggiornati .... ciao, Tonle
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Doppeladlerkorb
Il museo Kötschach-Mauthen farà una mostra speciale 1915/18 propabilmente 2015
Saluti
Interessante non è neanche troppo lontano da casa mia... tienimi aggiornato che magari ci faccio una scappata...
-
se fosse vicino a casa mia ... ci passerei tutti i fine settimana !!!!!!!!!!!!!!!! Vacci subito Franz ..........
-
Per me è completamente fuori mano..................sono curioso di vedere cosa organizzeranno a Genova..........
ChM
-
Allegati: 1
ERA IL 30 OTTOBRE 1918 .
L'Esercito Italiano Vittorioso entrava a Vittorio Veneto, la città della Vittoria , segnando di fatto la fine del primo conflitto mondiale .
Allegato 165099
-
Allegati: 1
Posto tutta l'immagine di squalone, tratta da un copia in mio possesso de "La Domenica del corriere", dove viene rappresentata la conquista del Col di Lana da parte di Peppino Garibaldi ed i suoi uomini(forse una delle rappresentazioni più belle di questo giornale)
-
Bellissimo post Hans, che completa alla perfezione il mio...................ottimo.
E aggiungo la musica del mio giuramento a Firenze:
http://www.youtube.com/watch?v=STRD20k5rYM
ChM