Visualizzazione Stampabile
-
Ciao, prendo le notizie dal libro "L'U.S. M1" di Huon, quindi non riteneteme responsabile.
Il comando americano chiese la realizzazione di una baionetta per la carabina nell'ottobre 1943 e ne furono sperimentate parecchi modelli a partire dal gennaio 1944, sino all'adozione del modello M4 il 25 maggio 1944.
Sembra che durante la guerra ne siano state costruite quantità* notevoli, tuttavia, come abbiamo già* visto, l'iconografia è abbastanza limitata.
-
Aggiungo un particolare poco simpatico sulla M1 e sul garand che forse non tutti sanno. Queste armi possono sparare anche con l'otturatore in chiusura non completa con le ovvie disastrose conseguenze. Quando l'ho saputo ho provato, a vuoto naturalmente e azz.. era proprio vero. Perciò attenzione con la ricarica e munizioni non perfettamente ricalibrate.
Per Oscar. Non sapevo neanche esistessero con le mire fisse, forse se avessi letto tutto il libro che ho adesso non sarei qui a meravigliarmi.
Ciao
Andrea
-
Per Andrea58, prendendolo da una pubblicazione de "La gazette des armes" ho scannerizzato questi tre modelli di diottra per l'M1.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...annedImage.jpg
129,19 KB
Aggiungerei ancora che già durante la guerra, ma in misura ancora maggiore nel dopoguerra, quasi tutte le M1 furono ricondizionate per portarle ad uno stesso standard, utilizzando parti immagazzinate o di nuova produzione. Quindi trovare ad esempio l'attacco per la baionetta su una canna del 1942 o 1943 non è indicativo di una produzione delle baionette in quel periodo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Aggiungo un particolare poco simpatico sulla M1 e sul garand che forse non tutti sanno. Queste armi possono sparare anche con l'otturatore in chiusura non completa con le ovvie disastrose conseguenze. Quando l'ho saputo ho provato, a vuoto naturalmente e azz.. era proprio vero. Perciò attenzione con la ricarica e munizioni non perfettamente ricalibrate.
E' effettivamente un particolare decisamente poso simpatico!!! [:(!] Strano che non avessero previsto un disconnettore,o qualcosa che impedisse l'azionamento del cane,con l'otturatore non perfettamente in chiusura... Per quanto mi riguarda,devo ancora provarla a fuoco...ho comunque una scatola di munizioni commerciali,del modico costo di 25 Euro [II][II]
-
m1 carbine
la creatura di david williams fu adottata nell'ottobre del 1941.
la trovai come piace, almeno a me, senza lisciature ai legni,
vari"rebuilding"e altre amenita'.
-
Re: m1 carbine
Semplicemente eccezionale, Vincenzo!!! [264
-
Bellissima, da usare al poligono è davvero piacevole. L'unico difetto è che le munizioni costano molto care. [00016009
-
Molto bella! Fino a qualche anno fa si trovavano facilmente, anche in ottime condizioni, e a un prezzo veramente ragionevole....
-
esiste una vecchia diatriba su questo tipo di arma ... si dice che l'attacco della baionetta non esistesse nei modelli bellici ma fu aggiunto successivamente , io posso dire che di foto belliche di quest'arma con attacco portabaionetta non ne ho mai viste... comunque é un'arma fantastica semplice e molto divertente , non scalcia (grazie anche al piccolo calibro) ed é abbastanza precisa nei tiri fino a 100 metri.
molto bella la tua Vincenzo con una patina bellissima!la mia é molto più giù di corda
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Bellissima, da usare al poligono è davvero piacevole. L'unico difetto è che le munizioni costano molto care. [00016009
c'e' il reloading..