Allegati: 4
Distintivo svizzero...???
Ammetto di non essere molto ferrato sui distintivi degli elmi svizzeri, ma questo mi ha veramente incuriosito, e complice il basso prezzo l'ho comprato. Sicuramente è dei pompieri ma proprio non riesco a capire cosa c'entra il fascio, io sono propenso a pensare si tratti di uno scherzo di qualche buontempone post bellico. Lascio i commenti agli esperti che ringrazio. Sono davvero curioso di sapere di che si tratta. [00016009
Re: Distintivo svizzero...???
Citazione:
non riesco a capire cosa c'entra il fascio
é il simbolo del cantone San Gallo [264
Ciao,
Arturo
Re: Distintivo svizzero...???
Grazie Arturo, mai avrei pensato fosse originale.Bhe, meglio cosi....Ciao.
Re: elmetto sconosciuto (M18 svizzero)
è sicuramente un elmetto svizzero mod. 18/40, (e non semplicemente 1918) prodotto dopo il 1963. Lo si riconosce dalla particolare imbottitura, tronca sulla nuca e che invece delle fettucce forate per fare passare la cordicella, ha il cuoio ripiegato e ricucito a tripla passata entro il quale passa appunto la cordicella color grigio verde (più che cordicella è un nastrino di cotone). Ne ho uno identico con stessa sigla K IX, chissà* cosa vorrà* dire.....
Re: elmetto sconosciuto (M18 svizzero)
Citazione:
Originariamente Scritto da marpat
è sicuramente un elmetto svizzero mod. 18/40, (e non semplicemente 1918) prodotto dopo il 1963. Lo si riconosce dalla particolare imbottitura, tronca sulla nuca e che invece delle fettucce forate per fare passare la cordicella, ha il cuoio ripiegato e ricucito a tripla passata entro il quale passa appunto la cordicella color grigio verde (più che cordicella è un nastrino di cotone). Ne ho uno identico con stessa sigla K IX, chissà* cosa vorrà* dire.....
Esatto! [264
Allegati: 2
Re: Elmi Svizzeri Mod. 18
Un contributo con un M° 18 con un nuovo colore , della Polizia ( sempre dalla lettera "P" sulla sigla sulla parte interna posteriore " P 2198 A" ) .
Anche questo lascia intravedere la colorazione originale verde chiaro .
Ho letto che la lettera "A" finale indica la taglia ( dovrebbe essere stato prodotto nelle taglie "A" e "B" ) .
Sotto una delle patelle in cuoio c'è un timbro che riporta l'anno 1922 ( o 32 non si vede benissimo ) .
Bel pezzo Boss! Grazie per l'entegrazione!
Se possibile, riesci a postare una foto del timbro interno?
Allegati: 1
Detto e fatto . Tra l'altro fotografandolo si vede molto meglio e la data è 1932 .
Per chi vuole approfondire sugli elmetti svizzeri:
A COLLECTOR'S GUIDE TO SWISS MILITARY HELMETS FROM 1916 to 1999
by Jean Paul Soulier.
[264 PaoloM
Allegati: 1
Elmetto svizzero Mod.1918
Buona sera a tutti chi mi può dare info su questo elmetto ? Grazie [17