Re: Richiesta aiuto per cinturone da ufficiale
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
no, non erano previsti cinturoni di colore diverso per gli ufficiali in colonia... ripeto le differenze che troviano riguardano solo la differenza di qualità* e di prezzo.
Quoto al 100%, anche se la moda del tempo portava ad associare la colonia con i colori marrone rossiccio e nocciola chiaro..
di converso, sempre la moda, sembra abbia portato ad associare i medesimi colori al teatro balcanico..
Savoia Cavalleria? Niente di più corretto, il mio "coloniale" era di un ufficiale che prestava servizio all'Isola d'Elba [23
Citazione:
Le uniformi e l'equipaggiamento degli ufficiali e dei marescialli era di esclusiva acquisizione privata, cioè gli stessi li acquistavano di tasca propria presso l'Unione Militare, VeDeMe, Coruzzolo, Cesati e una miriade di produttori ... per questo ci ritroviamo diverse varianti ...
Giusto, ma non va dimenticato che proprio questo fatto portò alle interpretazioni più fantasione dei regolamenti ed alle susseguenti circolari e punizioni che citavo.. un esempio per tutti?
Il berretto cd "Imperiale" altrimenti detto "M41" con falda alta, alla tedesca.. mai adottato ma ricercatissimo..
Edo dovresti averne un bell'esemplare, giusto? [249
Un caro saluto a tutti,
GpV
Ps l'ho trovato un paio di foto col cinturone chiaro.. che faccio, posto?
[249
Citazione:
Originariamente Scritto da Bacchiola
Edo dovresti averne un bell'esemplare, giusto? [249
giusto!
posta dai, sai che le tue foto sono sempre accette!!!
ciao
EDo
Citazione:
Il berretto cd "Imperiale" altrimenti detto "M41" con falda alta, alla tedesca.. mai adottato ma ricercatissimo..
e no, per favore, non affibbiamo mod.... i berretti italiani sono stati adottati con una circolare del 1933. Pertanto a rigore di logica dovrebbero essere c.d. mod. 933, come gli elmetti.
Invece i collezionisti/venditori ecc. lo chiamano M34 che già* è un'incongruenza. Adesso se si affibbia il mod. a un berretto che sicuramente dal 1933 al 1946/47 ha solo risentito gli effetti della "moda" stiamo freschi :evil:
... si tratta solo di un berretto confezionato nel periodo bellico e si riconosce perché bla, bla, bla ... tutto qui [213 :twisted: [213
PS ne ho uno anch'io, del 1° Pontieri ... [3
Un caro saluto
Furiere Maggiore ( [icon_246 )
Allegati: 1
Citazione:
e no, per favore, non affibbiamo mod.... i berretti italiani sono stati adottati con una circolare del 1933. Pertanto a rigore di logica dovrebbero essere c.d. mod. 933, come gli elmetti.
Ah.. e qui che ti volevo..
ceeerrrtoo che non è mai esistito un berretto M41 ma.. tant'è.. ed in questo caso, a differenza della odiata "sale & pepe", sembra che il nomignolo ed il mod non glielo abbiano dato i collezionisti tanti anni dopo. Più "alla tedesca" era e più ne vendevano.. :twisted: :twisted:
Vabbè facciamo pace, sotto vedi un cinturone con spallaccio chiaro chiaro..
:P
... ho conosciuto, anni fa, un ex ufficiale di fanteria nella Trento che ricordava di aver visto per caso a Verona e con grande scandalo, dove era andato per servizio a un comando di c.d'a., ufficiali dei Lancieri di Novara a passeggio per la città* con cinturoni e stivaloni così chiari, rispetto a quelli che vedeva in uso per ufficiali di altre Armi, che gli fece una impressione tale da pensare che appartenessero a un altro esercito...
Per quanto riguarda il berretto c.d. 933 ... concordo: pace [213 [213 [213
Un abbraccio
F.M. :P :P :P
Allegati: 4
bandoliera marrone sconosciuta marcata Pola
essendo marcata POLA si esclude categoricamente il primo conflitto mondiale , anche se la fattura é proprio quella ... la collocherei metà* anni '20 , in pelle marrone , attacchi tipici delle bandoliere regio esercito per moschetto da cavalleria .
forse per pistola da ufficiale? qualcuno ha mai visto niente di simile? sui miei "sacri testi" non c'è....
ciao a tutti!
Re: bandoliera marrone sconosciuta marcata Pola
Ne esistevano gia' all'inizio del secolo.Pero' giustamente, essendo marcata Pola, e' plausibile possa essere degli anni '20.Questa potrebbe essere appartenuta ad un ufficiale
di cavalleria (ho diverse foto) ma non solo cavalleria.Gli ufficiali spesso le acquistavano dove acquistavano le uniformi. [249 PaoloM
Re: bandoliera marrone sconosciuta marcata Pola
grazie della spiegzione Paolo, ottima come sempre! ciao!
Dubbio su equipaggiamento ufficiali
Salve,
ho un dubbio... Gli ufficiali portavano la baionetta al cinturone? Avevano la stessa dragona da truppa?
Dovrei comprarmi un libro che descrive queste cose, ne conoscete uno buono?
[00016009
Re: Dubbio su equipaggiamento
... no gli ufficiali non portavano baionette al cinturone in quanto il loro cinturone, con bretella, serviva per portare la pistola...
Va da sé che durante i combattimenti gli ufficiali si munivano di più utili moschetti per tenere a distanza eventuali malintenzionati [3 - comunque le baionette non erano previste nelle loro dotazioni...
Ciao
F.M.