Eccolo finalmente a casa [17
mi sapete dire cosa significa la croce stampata all interno ...
Visualizzazione Stampabile
Eccolo finalmente a casa [17
mi sapete dire cosa significa la croce stampata all interno ...
Buonasera a tutti.Sono qui per chiedervi aiuto per questo elmetto.Dunque oggi su un banchetto che vendeva oggetti di rame e vimini fuori un supermercato dove abitualmente facciamo la spesa abbiamo trovato io e mia moglie questo elmetto.Penso sia austriaco ma non so che modello in quanto mi interesso più di seconda guerra.Qualcuno mi può aiutare?Con l'occasione un ciao generale.
È' il guscio di un elmo germanico modello M16 [264
Grazie sesamo della risposta.Quindi tedesco m16.Dovrò iniziare a leggerne e studiarne.Comunque grazie mille.
yes, rivetto basso ... Stahlhelm germanico. Rivetto alto ... austriaco. Cioa, tonle
Grazie anche a te Tonle.Ho trovato un sito molto bello dedicato allo Stahlelm dove parla anche di un modello austro-tedesco che se ho capito bene era un M16 dato agli Austriaci e riconvertito da loro secondo i ''loro parametri''...diciamo così.Potrebbe essere il caso?Dico questo perchè dalle tracce di colore che ha risulta marroncino e non grigioverde.
ciao sorecat ... in effetti sul sito dell'Associazione Culturale Isonzo - Gruppo di Ricerca Storica (che ha anche pubblicato un bellissimo libro sugli elmetti imperiali - ora purtroppo esaurito) c'è l'immagine di un elmetto tedesco Modello 17 riconvertito con accessori e tonalità isonzobraun dalla Adolf Westen di Cilli. Sul sito dovrebbero pubblicare a breve (spero) un articolo che riassume quanto pubblicato. Ciao, tonle
Era proprio a quel sito che mi riferivo,non sapendo se potevo menzionarlo (è da poco che sono nel forum e non volevo correreil rischio di violare qualche regola).Speriamo allora in questa nuova uscita.Buona giornata tonle e grazie ancora dell'attenzione.
figurati ... quando si cita uno scritto preso da un sito e lo si indica chiaramente non è mai peccato! Anzi ... più si sa meglio è per tutti noi. Ciao, Tonle
Buono a sapersi Tonle.Senti io ho un problema di identificazione anche con una borraccia che trovi in questa sezione (il topic è presentazione nuovo utente per problema borraccia) non è che potresti darmi una mano?