GRAZIE Lo Squadrista!!!!Citazione:
Originariamente Scritto da lo squadrista
Dici 43 o 44 perchè entrambi avevano le stesse mostrine???
[ciao2]
Visualizzazione Stampabile
GRAZIE Lo Squadrista!!!!Citazione:
Dici 43 o 44 perchè entrambi avevano le stesse mostrine???
[ciao2]
Ciao Arturo grazie per i complimenti!!!Citazione:
Originariamente Scritto da Arturo A.
Anch'io mi sono sempre posto la domanda se queste stellette fossero da manica o da mostrina, a tutt'oggi non lo so.
Però lessi in altra sede che esistevano anche stelle in stoffa (truppa) ed in canottiglia (ufficiali), è per questo che le ho fotografate con le mostrine.
Tra l'altro in una delle mie foto mi pare che quest'alpino abbia proprio le stellette in filo su base di panno grigioverde cucite poi sulle mostrine da alpino (fiamme verdi).
Che ne pensate? [?]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...93433_alp1.jpg
62,32*KB
[/quote:2r6qzi7q]Citazione:
Originariamente Scritto da Fante71
Che Arturo sia bravissimo posso concordare pienamente con te, ma non capisco il nesso in questo specifico caso: è bravissimo perchè non sa cosa dire???
[ciao2]
Bene, non vedo l'ora di leggere il tuo scritto, forse finalmente capirò qualcosa di più su questa mia vecchia foto! E soprattutto sui personaggi che ivi si sono fatti immortalare! Grazie. saluti.Citazione:
da regolamento saranno per controspallina o da applicarsi hai paramani, poi se un soldato li ha voluti applicare alla mostrina è un altro discorso, giusto fante?
Mamma mia Fante71 che contenuto denso in questo tuo post!!!Citazione:
Anzitutto con massima sincerità* devo confessarti che ultimamente non riesco a capire se nei tuoi scritti ci sia una vena polemica nei miei confronti, cosa che non capirei dal momento che non ci conosciamo e che non ne vedrei alcun motivo.
Per le faccine figurati, se ti infastidiscono non c'è problema eviterò di metterle, ci mancherebbe altro che sentirmi colpevole dei tuoi mal di testa, peraltro magari a discapito di interessanti e validi tuoi interventi quali ho sempre avuto modo di apprezzare!
Sul tuo: ... e dove li vedi i sottufficiali ? E' vero, non ci sono, pensavo ai sottotenenti ed ho scritto sott'ufficiali, credo ci si possa ancora sbagliare senza temere la fucilazione o certe ironie?
Ok per le uniformi e cappelli md.1909, ricevuto: grazie!
Per il fregio del 45° Fanteria, sapevo che era per Adrian ma nel passato mi era stato detto che era anche da berretto per le milizie territoriali, se trovo quel post lo evidenzierò!
Scusa ma non ho proprio capito invece il discorso che fai tu sulle mostrine della brigata Forlì, 43° e 44° fanteria.
Sul discorso invece circa le stellette che erano distintivi di grado e che andavano applicati sulle controspalline o sui paramani della giubba, non so che dirti, se lo dici sarà* così, benissimo, ripeto quanto da me scritto più sopra, so che esistevano anche stellette su base di panno da applicare alle mostrine di coilletto, ne sono certo, anche l'alpino da me postato in effetti è evidente che le aveva al colletto.
Poi se tu dici che nel caso del tipo di mostrine che ho postato io le stellette andavano metalliche sia per la truppa che per gli ufficiali, ok bene (sarebbe interessante però sapere se esistevano o no anche stellette alternative su base di panno grigioverde e se neivano usate e se si quando e come!).
Saluti.
In effetti il discorso delle stellette di panno ha anche per me ancora qualche punto oscuro, però mi sembra che furono abolite nel 1892 e sostituite con il modello metallico che io chiamo, e qui non me ne voglia il buon Fante71, spigoloso. In seguito alle riforme del 1902, da cui scaturì la nuova unifome mod.903, le stellette della truppa vennere ancora cambiate e rese un pò più "bombate".Citazione:
Originariamente Scritto da celtico
Detto questo si sà* che tra lo stendere un regolamento e applicarlo alla lettera ne passa di acqua sotto i ponti. Magari l'alpino della foto di Celtico aveva sostituito le sue in metallo con un modello in canutiglia per evitare pericolosi riflessi del sole sperando così di evitare la pallottola di qualche cecchino [:D]
Resto anch'io in attesa dello scritto di Fante71.
Un saluto,
Arturo [:)]
Caro Fante71, io non ne so un picchio di mostrine e quant'altro, perciò ho sempre letto con MOLTO interesse tutti i tuoi interventi qui e su BMF, e li ho sempre MOLTO apprezzati!Citazione:
Ma nel mio caso, se per mostrine della Forlì intendi quelle bianche a strisce celesti-azzurre che ho postato io, mi spiace dirtelo ma ti sbagli completamente! E lo dico con totale certezza!
Non perchè io possa confutare con argomentazioni tecniche e circolari militari e quant'altro ciò che dici tu, ma perchè furono portate alla madre del caduto con altri effetti in epoca bellica e da allora le conservò. Io le ho avute da un suo figlio sopravvissuto al conflitto, fratello del caduto, cioè il famoso alpino che mi lasciò il suo cappello 1910-12 col fregio di lana verde. Lui perse due fratelli al fronte un altro alpino (quello che è fotografato all'inizio di questo trhead) e questo fante. Perciò se ho capito bene il tuo intervento, non può assolutamente essere come dici almeno per quanto riguarda il mio caso.
Comunque a beneficio della scienza, dei lettori e mio, farò molto volentieri altre foto e vi dirò le loro misure, tra l'altro credo di aver fotografato il rovescio ad onor del vero, e l'ho fatto perchè il dritto è molto sporco e non si vedevano i colori.
Comunque vorrei capire se le mostrine, metalliche o non, se andavano dove le ho messe io come pensavo, oppure se andassero fissare dall'altra parte in prossimità* della punta! Grazie.
Un saluto a tutti! ciao.
[ciao2]
Cosa dicono esattamente i regolamenti in merito?Citazione:
Andavano inserite dalla parte opposta della punta, l'asola che si vede infatto è qualla che serviva per attaccare la mostrina al bottoncino che avrebbe dovuto essere presente sul colletto. In seguito però mi sembra che le mostrine vennero cucite direttamente sul colletto, però l'asola rimase.Citazione:
Originariamente Scritto da celtico
Ciao,
Arturo [:)]
P.S prometto che appena riesco inserisco un pò di foto [:I]