Re: [GENOVA] 201a Batteria RE (Parte 1).
Italien, hai notato che sul tetto di questo osservatorio c'è lo stesso supporto rettangolare di cemento che c'è sul tetto dell'osservatorio di monte moro .......................?
[iocero
Re: [GENOVA] 201a Batteria RE (Parte 1).
La misura pare la stessa....
Re: [GENOVA] 201a Batteria RE (Integrale).
Penso invece il ragionamento non sia sbagliato, lì ci poteva stare benissimo un bunker telemetrico.
Posso chedere invece se qualcuno sa di bunker, sempre della 201a batteria RE, nella parte del monte di Portofino che guarda verso il Tigullio e non verso Genova???
molla2
Citazione:
Posso chedere invece se qualcuno sa di bunker, sempre della 201a batteria RE, nella parte del monte di Portofino che guarda verso il Tigullio e non verso Genova???
A quanto mi risulta i bunker della 201a Batteria sono solo quelli nominati nel report,nessuno dei quali è orientato verso il Tigullio o su quel versante.
Potrebbero forse essere presenti postazioni allo scoperto di poca importanza,di cui però non sono a conoscenza.
[00016009 Gianfranco
grazie però non demordo, infatti sono convito che ci fossero altri bunker.
Un amico di mio padre racconta che lui da piccolo andava a giocare in alcuni bunker sul versante del Tigullio, già* allora però stavano scomparendo tra le erbacce.
Non so se è vero, forse si sbaglava ma vale la pena cercare.
[22050002
Ciao a tutti.
Citazione:
Originariamente Scritto da molla2
grazie però non demordo, infatti sono convito che ci fossero altri bunker.
Un amico di mio padre racconta che lui da piccolo andava a giocare in alcuni bunker sul versante del Tigullio, già* allora però stavano scomparendo tra le erbacce.
Non so se è vero, forse si sbaglava ma vale la pena cercare.
[22050002
Ciao a tutti.
Se può servirti,in base alle informazioni in mio possesso ci dovrebbero essere 3 Postazioni per mitragliatrice nella zona di Punta Chiappa,due nella zona di Toca e 2 in zona Base O.
Io non le ho neppure cercate in quanto il tempo a disposione mi ha consentito solo la visita alle opere maggiori.
[00016009 Gianfranco
Allegati: 1
a proposito di telemetri, questa foto dei primi anni 40 ritrae quello che sembra un telemetro a base orizzontale Braccialini, probabilmente risalente al primo conflitto modiale e riadattato proprio per una batteria da 152 ( Margottini), gestita dalla VI legione Milmart
Allegati: 2
Ieri mi sono concesso una scampagnata sul Monte di Portofino... e ovviamente ho scelto il sentiero che passa per "Batterie" e non vi dico come mi sono gelato nel vedere da lontano il seguente cartello:
[attachment=1:31h7tz1k]P160611_14.46.jpg[/attachment:31h7tz1k]
La prima cosa che ho pensato è quello che immagino tutti gli appassionati di bunker vorrebbero leggere, dopo circa 1/2 secondo son tornato con i piedi per terra pensando che si trattava probabilmente di qualche intervento boschivo tipico dell'Ente parco...
Invece avvicinandomi ho letto questo:
[attachment=0:31h7tz1k]P160611_14.46_[01].jpg[/attachment:31h7tz1k]
Mi sono permesso di sottolineare in rosso la parte di maggiore interesse...