Cosa c'è al posto dei "denti" in feltro arancione della cuffia tradizionale?
Visualizzazione Stampabile
Cosa c'è al posto dei "denti" in feltro arancione della cuffia tradizionale?
C'è una striscia di stoffa grigio verde probabilmente ricavata da divisa della prima guerra.Citazione:
Originariamente Scritto da Odysseios
Quindi è proprio una cuffia da M16 anni 20-30, con le estremità* ricucite anzichè sovrapposte, e forata per il passaggio dei fermacampioni...
Cosa intendi per estremità* ricucite? la giunzione posteriore?Citazione:
Originariamente Scritto da Odysseios
Se è questo, in questo caso non sono cucite ma sono incollate; la cosa è sembrata strana anche a me ma penso che sia perché la sovrapposizione è poca; nonostante che la cuffia sia correttamente della stessa misura del cerchio, ovvero entrambi sono marcati 58 (la cuffia ha un timbro all'interno), forse in realtà* si tratta di una misura più piccola con la marcatura sbagliata.
Si, proprio quella. [257Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Ciao a tutti,
questo è il mio secondo post dopo quello di presentazione. Spero di iniziare col piede giusto.
Vorrei mostravi questo mio M33 a 6 fori d`areazione con simbolo PAA, acquistato tempo fa da un collezionista fidato.
Guscio esterno ricolorato (sembrerebbe a pennello) di verdone scuro e scritta PAA fatta a mano anch`essa. Il verde scuro esterno sembra molto simile a quello di altri M33 a 4 fori postati in passato su questo forum (putroppo le mie foto hanno i colori falsati)
Guscio marchiato M13, soggolo in canapa "stretto", nessun marchio sugli agganci del soggolo, cucitura pelle della cuffia a Z, rivetti... mah...
Questo particolare M33 mi ha sempre incuriosito, sono poche le notizie che sono riuscito a trovare sugli M33 a sei fori. Tempo fa lo postai anche su un forum americano, solo il gentile Sig. Marzetti mi rispose dopo mia richiesta privata. Ho deciso di postarlo anche qui per vedere se salta fuori qualche novità* e sperando che qualche altro utente ne abbia uno analogo per eventuali confronti. Mi farebbe molto piacere sentire le vostre opinioni.
Vi ringrazio molto.
Cordiali saluti
brus
Rivetto, come forma sembra post bellico.
Però quando l'avevo misurato col calibro (diametro e foro) rientrava nel range di misure di quelli bellici secondo quanto scritto nel libro di Bosi, poi boh...
Da quanto ne so, non c'è alcuna novita'.Non mi ricordavo che il soggolo era di canapa g.verde(attenzione, pre-bellico, non postbellico !)e non e' venuta fuori alcuna novita' sulla presenza del 5° e 6° rivetto d'aereazione che sembrano post bellici, ma come gia' e' stato
detto piu' volte e da piu' persone,sono noti rivetti bellici o pre-bellici che assomigliano,e che
bisognerebbe valutare comparativamente con quelli propriamente post-bellici. [137 PaoloM
L'ELMETTO IN QUESTIONE ERA A FERRARA E L'HO PRESO IN MANO........I RIVETTI ERANO POSTBELLICI I TRE SUPPLEMENTARI ERANO RIBATTUTI INTERNAMENTE CON IL MARTELLO E QUINDI LE ALETTE COME SI EVINCE DALLE FOTO SONO PERFETTAMENTE APPIATTITE.ANCHE LA TRAMA DEL SOGOLO IN CANAPA NON MI E' PIACIUTA (NE HO DEGLI ALTRI MA E' MOLTO DIVERSA). SAREBBE STATO CURIOSO MA SECONDO IL MIO PARERE IL TUTTO E' ARTIFICIALE......SAREBBE INTERESSATO ANCHE A ME. [notok
Grazie mille Marpo per la risposta, molto gentile e professionale come sempre!
Zymmy, intendi l'ultima Ferrara di pochi giorni fa (13-14 febbraio 2010)?
Se intendi quella penso proprio che tu abbia visto un altro elmetto, questo è mio dall'estate 2009, perciò è materialmete impossibile che sia stato esposto all'ultima Ferrara...
Ciao
brus