Originariamente Scritto da Bird Dog
Cari Tutti,
sono nuovo di "questo" Forum e ringrazio gli operatori e i frequentatori per l'ospitalità* su queste pagine.
Il mio intervento è solo per chiedere alle persone Oneste che si dilettano (ognuno per la propria giusta motivazione) a creare "copie d'autore", di comprovare la propria buona fede con l'identificabilità*, in modo INEQUIVOCABILE, del proprio lavoro.
Non mi vergongo a rendere pubbliche le mie fregature, prese nonostannte 30 anni di onesto collezionismo e faticoso studio di GMU, circolari, pubblicazioni di tutti i tipi, nonostante decine e decine di articoli scritti (da me) sulle riviste di settore e pure qualche libro e non so quante migliaia di chilometri a visitare mercatini di tutti i tipi ed in tutti i luoghi, musei ed altre collezioni.
Ho appena acquistato, pagandoli salati, un paio di M33 su un sito d'aste Internet, da due utenti dversi. Li ho ricevuti pressochè contemporaneamente e sono sbiancato nel costatare che gli oggetti erano dei veri falsi, pur partendo da gusci probabilmente dell'epoca giusta.
Se non vi dispiace, aprirò una discussione apposita per segnalare le incongruenze e quali elementi mi hanno fatto gridare allo scandalo, però è ora di finirla.
Ho avvisato il venditore circa la mia intenzione di restituire gli acquisti (ho scoperto quasi immediatamente che i due operatori erano in realtà*... lo stesso, e faceva offerte al rialzo su entrambi gli oggetti coperto dall'anonimato garantito, ingiustamente per me, dal sito d'aste!!!), al che mi è stato risposto: "non siamo al mercatino delle pulci!".
Non mi sono certo perso d'animo e sono andato dalla Polizia senza nemmeno avvisare la casa d'aste. Risultato: è bastato questo per avere indietro in tempo reale i sodi con tante scuse, per poi sentirmi dire che lui era stato fregato nello stesso modo.
Ora sto cercando, con la Polizia, di vedere come perseguire il venditore originario.
Questo, secondo me, è il modo più veloce per mettere a tacere i truffatori e per invitare chi è in buona fede a prendere i dovuti provvedimenti.
Questo è il mio parere.
Un caro saluto a tutti i veri Collezionisti ed Appassionati!
Renzo Catellani (questo è il mio nome VERO: non amo gli pseudonimi).