Nel foro ci passa esattamente un proiettile da 9 mm para (provato dal vivo) e il colpo sembra essere arrivato da dietro e dall'alto
Visualizzazione Stampabile
Nel foro ci passa esattamente un proiettile da 9 mm para (provato dal vivo) e il colpo sembra essere arrivato da dietro e dall'alto
altro bellissimo akkiappo, l'elmo è coerente in tutto e mi piace molto,poi sono felice che questo pezzo sia arrivato nella tua collezione perchè ci sta divinamente!!!
ora la caccia è nuovamente aperta!!!
E già*, ci sta alla grande nella collezione del Gianca e poi è uno sparato abbastanza sobrio, giusto quel buco, insomma un bellissimo 42 che con le nuove immagini rende ancora di più.
ciao
bellissimo elmo..sarai felicissimo mulon..
relativamente al foro..queste le mie impressioni..
anche io propendo per un colpo rettilineo da dietro da posizione leggermente elevata rispetto al bersaglio..
ora due le alternative..
la prima..(tiro al bersaglio)..uno o più colpi tirati con precisione su bersaglio fisso..in questo caso l'elmo.
la seconda..in azione..
il colpo dovrebbe essere entrato nel collo sotto la nuca, ed uscito da davanti..traccie ematiche si dovrebbero vedere sul soggolo, ammesso che fosse allacciato..oppure considerato che non se ne vedono, può darsi che l'elmo sia schizzato via con il colpo..
ciao
digjo
Per portare avanti il discorso avrei bisogno di sapere dagli esperti in elmetti due cose. Il tipo di acciaio utilizzato e gli spessori, In quanto all'ipotesi del 9 io la escluderei. Un 9x21 equivalente o superiore come caricamento ad un 9 para ammacca una bombola del gas che è in ferro e non acciaio, gli fa delle belle gnocche (non fraintendete)ma la cosa si ferma li. Idem il 45 acp ed il 44 magnum caricato tosto fatica e non trapassa la bombola con le semiblindate. Un elmetto è più piccolo di una bombola percui è più robusto. Da questa disamina abbiamo escluso il nostro 91 la cui palla data la forte densità* sezionale ben si presta a perforare. Per capirci da prove fatte con un vetro blindato a prova di 7,62 nato questo veniva giustamente fermato mentre il tanto vituperato 91 lo passava.
ciao a tutti
Andrea
ciao andrea i crateri che tu osservi sul ferro
dolce non li vedremo sugli elmi a elevato
tenore di carbonio,ma all'impatto con la palla
vengono via pezzi interi,come nel caso del foro
che stiamo osservando,e questo avviene anche alle medie-brevi distanze ripeto per me l'elmo
e'stato soggetto di tiro al bersaglio.vuoto.
Vi ringrazio nuovamente tutti,anche per lo "spessore" che sta prendendo la discussione.Grazie ancora.
[;)][;)][;)][;)][;)][;)]
ciao
bellissimo elmo..sarai felicissimo mulon..
Lo sono Digjo,lo sono....[:D][:D][:D]
Alla prima occasione sparo ad un foglio di balestra ed osservo i risultati, poi vi farò sapere. Se hai ragione tu sul tiro a segno mi chiedo il perchè dei petali all'interno e la mancanza di crepe. Un'acciaio duro dovrebbe creparsi almeno un poco.Citazione:
Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
Guarda che il mio insistere nella discussione è perchè mi sto divertendo, non per fare il bastian contrario.
Ciao
Andrea